Aiuto per prossima SS

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo del mondo delle bike,la questione è questa,dopo aver appreso quanto siano divetenti le mtb,mi è presa pure la scimmia per le SS !
Così ho trovato un ''reperto'' di citybike da fare SS,corona singola,e pignone 6v dietro...
Ho letto di tt e di piu' per come fare,sto solo smadonnando per smontare il pacco pignoni dal movimento libero ( qualche problema cn la frusta artigianale e la poca dmistichezza ) .
Cmq vedendo i tutorial penso di agire correttamente...
fatto questo,che kit potrei comprare cn pignone e distanziale ?
( il dubbio riguarda la compatibilità cn la catena etc..)
il rapporto 2:1 è abbastanza ''lungo'' per una buona velocità?? ( niente salite )
kit:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=120931029274
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=190645983251

http://imageshack.us/a/img252/5566/fotoqzq.jpg

http://imageshack.us/a/img853/4381/foto1sfp.jpg

Grazie a tutti!

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
davanti ho una corona da 46 denti...
quella del cerchio nuovo monovelocità penso sarebbe davvero comoda come soluzione...mi ci vorrebbe un pignone da 23 denti o poco meno,giusto? E' fattibile come cosa?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Calcolati lo sviluppo metrico qui. Se vai in piano, uno sviluppo di 5.0-5.1m ti garantisce velocità discrete (20-25km/h) senza dover mulinare come un ossesso e senza dover forzare troppo in partenza da fermo. In base a questo scegli il rapporto di trasmissione.

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito

grazie mille,comodissimo!
ma cmq consigliate di prendere un kit,o una ruota monovelocità completa cm suggerito prima?
io prenderei anche il pignone che mi serve,e i distanziali...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Onestamente, non conosco il prezzo di una ruota completa monopignone. Questa ha il vantaggio di avere una campanatura più simmetrica e perciò dovrebbe essere più rigida e leggermente meno pesante, anche se dubito che siano fattori importanti in una SS da passeggio! Comunque sia, il kit ti costa sui 15-20€, e comprende il pignone che immagino tu debba comunque prendere a parte se prendi la sola ruota.
Se non vuoi intaccare la scanalatura del mozzo (cosa perlopiù estetica, in verità), prendi un pignone a base larga. Tipo questo.

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
ma comunque avro' bisogno dei distanziali per allinearla alla guarnitura...giusto?
piu' che altro dovrei prendere un pignone che vada bene con la catena e guarnitura esistenti da 3/32 se non sbaglio ( era shimano sis da 6 velocità ) ...i kit spesso non son da 1/8 ??
vorrei mantenere tt il possibile per evitare spese...

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito

i pignoni li trovi tranquillamente sia da 1/8 che da 3/32
Una ruota monovelocità di costa intorno ai 25 euro
Il pignone da 23 non è facile trovarlo, e comunque io starei su un rapporto circa di 5.5, usando 18 denti

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
i pignoni li trovi tranquillamente sia da 1/8 che da 3/32
Una ruota monovelocità di costa intorno ai 25 euro
Il pignone da 23 non è facile trovarlo, e comunque io starei su un rapporto circa di 5.5, usando 18 denti

Quindi nn mi rimane che smontare la cassetta pignoni dalla ruota libera,prendere il pignone giusto coi distanziali,allineare bene ed il gioco e' fatto ,se ho capito bene! :) grazie!

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
nonostante i mille sforzi,attrezzi su attrezzi etc etc non riesco a smontare il corpetto della ruota libera dai pignoni ! anche usando leve di 1 mt circa,l'apposita chiave per cassette shimano,tende a spanarsi...non me ne capacito proprio...ho anche usato sbloccante in quantità industriale durante qst giorni...cm è possibile?

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito

dammi retta...compra un cerchio nuovo anche da 25 euro monovelocità e risolvi

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
ma in ogni caso mi serve un corpetto ruota libera,sul quale innestare spessori e pignone giusto?
il mio problema ora è avere un corpetto sul quale montare spessori etc...non risolverei il problema cambiando cerchio,no?

Scusami tanto, ma che te ne fai degli spessore se compri un cerchio SS e ci metti sopra una ruota libera?
Compri un cerchi monovelocità (25 euro) e ci avviti sopra una ruota libera del rapporto che preferici (7/8 euro), monti la ruota e pedali. :)

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
capito,in teoria è molto semplice...ma per allineare la ruota libera alla corona??

Dipende da quanti rapporti c'erano nella vecchia ruota.
Se era un 5/6v in genere non c'è bisogno, se non torna è di cosi poco che non lo noti neanche.
L' alternativa è cambiare il movimento centrale, per tirare fuori/dentro la guarnitura, costo sui 10 euro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo