AIUTO per perno Gravel Cube

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto perchè sto diventando matto...
Ho recentemente acquistato una Nuroad Race, gravel di casa Cube, che monta all'anteriore un perno passante Syntace X12, ovvero un modello con innesto conico.

Il perno ha, per me, l'enorme difetto di non avere la levetta tipica dei perni anteriori della MTB, ma è necessario ogni volta utilizzare una brugola per montarla e smontarla. Essendo che carico spesso la bici in macchina, sta cosa mi da i nervi, senza contare che l'alluminio usato non è dei più duri, e già dopo un po' di volte che monto e smonto percepisco una certa deformazione.

La forcella, come misure, riporta 12x100, e misurando il perno, dalla fine della testa conica all'inizio del filetto misura 114mm, mentre la filettatura è lunga 13mm, di sezione 12mm e passo 1, Dovrebbe essere come in questa foto:

Cattura.PNG

Ora: possibile che non trovo un perno così da nessuna parte!? L'unico che vi si avvicina è una perno scovato su Aliexpress che ha tuttavia misure leggermente diverse, ovvero è largo 117mm, con filettatura da 15mm di lunghezza.


Stavo pensando, addirittura, che potrei "limare" 2mm di filettatura così da avere un perno di 115mm e 13 di filettatura, come quello che monto ora. Avrebbe senso?
Grazie a tutti...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
382
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Riesumo questa vecchia discussione in cui mi sono imbattuto per caso al termine di una lunga ricerca sul web, ricerca gemella della tua.
Anche io ho una Cube (una Cross Race 2022) con lo stesso tuo perno passante anteriore.
Anche io ho le tue abitudini (smontare ruota anteriore quando la carico in auto) e anche io ho il tuo stesso fastidio (mancanza leva sgancio rapido) e le tue stesse impressioni (l'incavo della brugola sul perno si sta rovinando velocemente e non mi sembra molto solido).
Anche io dopo infinite ricerche mi sono imbattuto in quella inserzione Aliexpress che pare essere l'unica soluzione al nostro problema.
Poi ho trovato questa discussione :-)

Comunque io ho comprato quel perno, appena mi arriva ti faccio sapere se va bene oppure no.
( Se invece nel frattempo l'hai già acquistato anche tu e hai riscontrato che non va bene, per favore informarmi così annullo l'ordine).
Grazie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Trovato on-line ma a 60 euro, un furto. Per 40 si trova il carbon TI del colore che vuoi, sicuramente fatto meglio però senza leva

ci sono perni più economici, qui ne trovi una selezione
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Chiede dei perni passanti 12X100 DA 117MM conico e con la leva integrata. Potrei sbagliare ma non mi pare che nel link di probike ci siano
effettivamente tutti quelli con leva sono boost, strano poco più di un anno fa ho comprato un perno DTswiss L=100 M12 pagato poco e non mi ricordo di aver avuto difficoltà a reperirlo.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
382
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Trovato on-line ma a 60 euro, un furto. Per 40 si trova il carbon TI del colore che vuoi, sicuramente fatto meglio però senza leva

Grazie per l'interessamento!
Questo che avevamo trovato è uguale e costa la metà, tuttavia rimane caruccio per essere un no-brand cinese:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Riesumo questa vecchia discussione in cui mi sono imbattuto per caso al termine di una lunga ricerca sul web, ricerca gemella della tua.
Anche io ho una Cube (una Cross Race 2022) con lo stesso tuo perno passante anteriore.
Anche io ho le tue abitudini (smontare ruota anteriore quando la carico in auto) e anche io ho il tuo stesso fastidio (mancanza leva sgancio rapido) e le tue stesse impressioni (l'incavo della brugola sul perno si sta rovinando velocemente e non mi sembra molto solido).
Anche io dopo infinite ricerche mi sono imbattuto in quella inserzione Aliexpress che pare essere l'unica soluzione al nostro problema.
Poi ho trovato questa discussione :-)

Comunque io ho comprato quel perno, appena mi arriva ti faccio sapere se va bene oppure no.
( Se invece nel frattempo l'hai già acquistato anche tu e hai riscontrato che non va bene, per favore informarmi così annullo l'ordine).
Grazie.

Comprato e dimenticato di aggiornare...
Comunque va perfettamente bene, l'unica cosa è che è tipo 1mm troppo lungo quindi sporge, appunto, di 1mm, cosa impercettibile, ma il suo lavoro l ofa egregiamente ed p anche costruito bene...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
382
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Perno arrivato oggi, che velocità!
(Ordinato su Aliexpress la sera dell'11 Ottobre, arrivato oggi 27 Ottobre).
Come già detto da @Elandur è un perno ben fatto. Pensavo avesse la testa fissa (e la cosa mi spaventava) invece, una volta serrato, è possibile estrarre leggermente la testa per sganciarla dal perno e ruotarla, in modo da posizionare la leva di sgancio rapido nella posizione che si preferisce. Il meccanismo a molla la fa tornare in posizione di aggancio.
Il filetto fuoriesce di un paio di millimetri rispetto al perno Newmen originale ma non mi sembra un problema.
2022-10-27 14.48.23.jpg
2022-10-27 14.48.49.jpg
2022-10-27 14.48.57.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo