Aiuto per nuova forcella

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao a tutti ho comprato una specialized enduro expert evo del 2012 sto impazzendo con le regolazioni. La forcella é una fox van 36 r , faccio il sag e con la molla che monta la verde arrivo al 20percento scarso peso 77 e 80kg vestito. La forcella la sento molto dura e per nulla burrosa sopratutto la fase iniziale é come se non lavora. Se la spingo con tutto il peso e forza non arrivo mai a fondo corsa.
Olio ho la fattura del proprietario cambiato 8 mesi fa e nell ultimo anno l ha usata povo la bici.
Ora non so se agire su....
1 porto a revisionare la forcella parapovere spugnette e olio...
2 cambio molla ?
O la forcella é cosi e me la tengo cosi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

cambia molla, quella verde è per persone tra gli 80 e i 95 kg, cerca una Blu che è la standard
qui trovi le tabelle:
http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/011/Content/Forks/36/36_VANRC2.html

Reactions: francescoMTB1

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Si l avevo viste. Ma ho letto in qualche post di gente che diceva che era meglio la molla piu dura che quella indicata per il peso si chiudeva eccessivamente

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Si l avevo viste. Ma ho letto in qualche post di gente che diceva che era meglio la molla piu dura che quella indicata per il peso si chiudeva eccessivamente

guarda, un paio di van le ho avute, in passato, di solito se la molla te la senti dura, si va su quella inferiore, poi si può lavorare sulla compressione, ero 60 kg e usavo una molla rosa, che all'epoca era inferiore alla blu, per me troppo dura

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ok grazie. Dato che devo cambiare molla e fargli una revisione mi costera sui 150 euro in totale. Da te che l hai avuta. Ne vale la pena? O magari essendo 26 trovo parecchie occasioni e vendo questa

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok grazie. Dato che devo cambiare molla e fargli una revisione mi costera sui 150 euro in totale. Da te che l hai avuta. Ne vale la pena? O magari essendo 26 trovo parecchie occasioni e vendo questa

Non capisco ... nel primo post affermi che il precedente proprietario ti ha fornito anche la fattura della revisione della forcella ,...
hai chiesto consiglio in riferimento alla durezza della sospensione e ti e' stato consigliato la sostituzione della molla con una di durezza inferiore...
Ed e' corretto in quanto poi agisci di regolazioni .
Ora invece parli dicendo che per sostituire la molla devi fargli la manutenzione ..... o magari sostituisci la forcella....
Non so , non trovo un senso, o sei disinformato ed allora sappi che per sostituire la molla non hai bisogno di revisionare la sospensione ...
Oppure hai una scimmia che si agita e vuoi sostituirla !

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ahahahha la scimmia....
No la forcella la revisionata ma 6 o 7 nesi fa non ricodo, pero sto leggendo vari post che la forcella non é niente di che e cercavo un autoconvizione a non spendere soldi e prendere una marzocchi[emoji33]

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

senza nulla togliere a Marzocchi, la Van, ancora oggi, è una delle migliori forche sul mercato, io cambierei molla alla tua

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo