Aiuto per maglia autunno/primavera mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao tutti, ero arrivato a questo "problema" almeno un paio di volte ma poi ho sempre tralasciato e sono passato oltre. Stavolta mi sono intestardito, ho guardato tutti i cataloghi dei marchi più famosi di abbigliamento MTB e sono giunto alla conclusione che no, non esiste.
Non esiste una maglia autunno o primavera a maniche lunghe e col collo per MTB, per avere qualcosa di simile è necessario guardare all'abbigliamento da xc o da bdc, quindi con le tasche posteriori fastidiosissime con marsupio o zaino.

Ma come è possibile che nessuno ci abbia pensato?? Finora ho girato con castelli gabba o perfetto light, ma vorrei evitare di buttare 150 euro per una banale scivolata o per una avventura in mezzo ai rami.
L'unica che ho trovato è dhb MTB Trail con cerniera, che ovviamente è spesso esaurita.
Quindi in pratica secondo i produttori di vestiario MTB uno dovrebbe passare direttamente da maglia maniche lunghe senza collo a giacca invernale?
Ho provato a usare le classiche maglie da MTB con scaldacollo, ma ovviamente è ben altra cosa rispetto a poter aprire la maglia in salita.
Boh sono sconcertato, se avete opzioni che mi sono sfuggite ve ne sarò grato!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io uso con soddisfazione una Northwave light H2O che - sì, ha le tasche dorsali ma a me non danno fasticio - e la trovo adeguata nella mezza stagione.
diciamo che sei nella tipologia della castelli gabba ma costa la metà, in caso di rami.
non so se è ancora in produzione però, forse ora fanno solo la extreme che dovrebbe essere più pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io sto usando con soddisfazione la giacca Endura MTR. Costicchia, ma l'anno scorso l'ho trovata a metà prezzo durante il blackfriday. Non è ancora una giacca invernale. Però non ha la vestibilità di una maglia. Capisco cosa stai cercando e hai ragione. Io tampono così.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora non ho capito cosa cerchi.
Io uso con grande soddisfazione una giacca Endura (non ricordo il modello) con maniche removibili. Comodissima in mille occasioni, dall'inverno all'estate.
Quello che cerco l'ho scritto chiaramente, seguendo il tuo link sono arrivato alla classica maglia da MTB senza collo e senza zip, di quelle ne ho già
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho una roba simile della Decathlon comprata circa 20 anni fa... ritrovata proprio quest'anno rimettendo a posto la roba che anni ed anni fa usavo per andare XC
Nera, tutta zippata ma con una tasca a cerniera dietro...

P.s.
non ho capito la questione collo e che noia danno le tasche dietro?
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Per essere più chiaro cerco qualcosa di simile https://www.chainreactioncycles.com...ica-lunga-termica-con-cerniera-/rp-prod163669

Ovviamente essendo questa l'unico esempio di quello che ho descritto, ed essendo evidentemente uno dei tanti a cercare una maglia simile, è da settimane e settimane che è esaurita
Ah ok, scusa non avevo capito. Ma senza andare nello specifico della MTB provare a cercare qualcosa di generico da montagna?
Per esempio: Salewa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...o mio dio che problema amletico...
...io vesto solo bdc per non mischiarmi con voialtri...
Non è un problema, è una seccatura semplicemente. Giro anche io con roba da bdc e come ho detto vorrei evitare di buttare una gabba da 150 euro fra i rovi o cadendo.
Ma non voglio neanche usare lo scaldacollo a ottobre con le maglie da MTB
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo