Aiuto per l'acquisto della mia prima Mtb.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fearuler

Biker novus
23/6/11
13
0
0
modica
Visita sito
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto di questo fantastico forum che spulcio con sempre maggiore assiduità. Premetto che ho già letto gli articoli consigliati, utilissimi e estremamente chiari, dagli esperti del forum prima di aprire un topic sull'argomento in questione. Tuttavia vi chiedo il vostro prezioso aiuto per poter compiere la scelta migliore per me.
Ho ripreso a pedalare da qualche mese con la mtb di mio fratello, una lombardo di livello infimissimo full suspension(se così la possiamo definire). Tuttavia, pur essendo la migliore bici che io abbia mai usato, l'uso che ne faccio va decisamente oltre le sue potenzialità. Infatti mi piace fare molto fuoristrada, pedalare ma anche( ed è la cosa che più mi diverte) scendere rampe di scale con qualche saltino quà e là. Vorrei migliorare ma soprattutto poter fare affidamento su un mezzo migliore che possa darmi la possibilità di pedalare ma anche di potermi divertire(dh leggero).
Adesso, il mio budget complessivo non può sforare assolutamente i 1000€( è già tantissimo x me) e penso che la cosa migliore per me sarebbe una allmountain. I negozi nei paraggi a questo prezzo mi hanno proposto solo front, dato che non avevano usato disponibile.Ho visto online e chiaramente c'è una scelta molto più ampia. Questo è ciò verso cui mi ero indirizzato:
-MTB FULL CANNONDALE SCALPEL 800 ,
MISURA M,
Telaio in alluminio Cannondale a spessore variabile con parte carro inferiore in carbonio,
ammortizzatore fox float L,
Forcella Fox Float 100 RLC ,
Ruote tubeless(credo Maxxis)
cerchi Mavic X 819 disc e mozzi DT swiss ,
cambio shimano deore XT ,
Freni a disco idraulici Hayes Nine.

-BMC FourStroke02 2009 (Alluminio),
Taglia M,
Forcella Fox Fit RL,
Ammo. posteriore FOX FLOAT RP2,
Tutto il resto Deore Xt(perchè alcuni scrivono deore Xt per dire xt quando deore e xt sono due "livelli" differenti?boh...),
cerchi dt swiss x 1800,
gomme schawlbe,
manubrio scor,
sella, stelo e reggisella scor race,

-Cannondale jekyll 800,
Taglia L,
tutta originale eccetto:
freni avid juicy montati cerchi funn con mozzo posteriore not for all con cuscinetti sigillati ,
cambio shimano xt,
deragliatore shimano lx,

-SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR
Taglia L,
forcella Marzocchi XC 700 (escurzione variabile 100-140 e bloccabile),
ammortizzatore posteriore FOX TRIAD (aperto-propedal-bloccato) 120mm,
deragliatore post. XTR,
deragliatore anteriore LX,

Scott Gzero Fx1
Taglia L,

oppure vorrei provare nel negozio cube se mi danno la XMS nuova con un bello sconto,magari, raggiungendo il mio budget.

Allora, largo alle domande:
-le prime due bici dell'elenco, cannondale usata ma ottimo stato e la bmc seminuova quanto possono valere?
- considerato la Jekyll(800€), la Stumpjumper(1000€) e la Scott(550€ anche se mi sembra impossibile), le prime due bici, le mie misure(altezza 178.5cm, cavallo 83cm) quali di queste vale la pena considerare stando certo di prendere una bici adatta alle mie misure e quindi non buttare soldi al vento?
-mi consigliate eventualmente di retrocedere verso una front, magari nuova(tipo cube acid), risparmiando qualcosina dato l'uso che ne farò?
-pensate sia rischioso prendere un usato, oppure è una buona opzione come prima mtb?

Spero di non essermi dilungato troppo ma volevo essere quanto più esauriente possibile...Mi auguro di non avervi esauriti piuttosto!:hahaha:
In cuor mio preferirei la Bmc dato che tra l'altro sembra essere un'ottima bici. Tuttavia sono un forestiero di questo mondo e calco un territorio inesplorato quindi, onde evitare di prendere una cantonata micidiale, preferisco fare tesoro dei consigli di gente esperiente mettendo da parte la foga del momento.
Grazie a tutti quelli che vorranno intervinire
Ciao
 

Farmer

Biker serius
Ciao. Ti rispondo per quello che è la mia esperienza.
Incomincerei col dirti che hai le idee un pò confuse, in quanto parti dicendo che ti piace FUORISTRADA, PEDALARE, SCENDERE SCALE, FARE SALTINI, DH LEGGERO. E in fine chiedi se non valga la pena retrocedere per una front.
Allora: una front ti costerebbe meno che non una full ovviamente, ma a te serve una full per quello che hai detto di voler fare.
Io ti consiglierei fra le full che hai indicato la SPECIALIZED STUMPJUMPER FS, che dal prezzo spero almeno che sia del 2009.Con quessta fai un pò tutto quello che hai chiesto (lasciando stare il DH leggero). 140 di escursione front e 120 post direi che va più che bene, ed hai la qualità del marchio Specy. Direi che asfalto sterrato discesine e saltini li fai...di certo non puoi buttarti a pesce da un dirupo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi sbaglierò, sei un principiante ma ti vedo già più orientato verso una enduro/AM.

Il problema di queste bici è che vanno ben oltre il tuo budget di spesa. Parlo del nuovo.
Perchè comnque non dai un'occhiata a bici di questo tipo?
Ad esempio alla Rose Uncle Jimbo 2 (le rose hanno già un buon rapporto qualità/prezzo e ora vengono scontate ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4827573[/URL])).

Capisco che la spesa sale di parecchio ma io al tuo posto punterei a ciò che mi serve anche a costo di aspettare un anno, mettere da parte i soldini e pedalare sul ferrovecchio.

A proposito... quanti anni hai? Lavori?
E' per capire se la mia "propostaccia" è... improponibile!
 

fearuler

Biker novus
23/6/11
13
0
0
modica
Visita sito
@ilcentaurorosso: ci sarebbe la possibilità di racimolare qualcosa per il futuro ma odio l'idea di lasciar trascorre l'estate senza un bici da sfruttare...la bici di cui parli tu che prezzo farebbe?

@farmer:anch'io sarei propenso per la full, soprattutto per la bmc di cui ho letto ottime cose. Tuttavia un negoziante vicino che tratta Cannondale e Bmc mi indirizzato verso la Jekyll dicendomi che si tratta del meglio, di grande innovazioni e performance migliori(soprattutto per il sistema di ammortizzazione posteriore del tutto differenti dalle altre full). ke ne dici/ dite?
la specialized è una L, non sarà grande?a me degli esperti hanno detto che va bene x me una altezza del tubo verticale di 45, che ne dite date le mie misure?hanno aggiunto che per fare i percorsi un pò più tecnici è meglio prendere una bici, nel caso mio tra M ed L, più piccolina. Vero?
a me piace da impazzire la bmc...cavolo.Quanto varrebbe ad occhio e croce, diciamo tenuta in vetrina e mai usata?
grazie ancora
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
@ilcentaurorosso: ci sarebbe la possibilità di racimolare qualcosa per il futuro ma odio l'idea di lasciar trascorre l'estate senza un bici da sfruttare...la bici di cui parli tu che prezzo farebbe?
purtroppo vedo a listino il doppio del tuo budget. Un 15-20% di sconto lo puoi considerare salvo offerte di fine stagione (sconto maggiore). Siamo lontani da quello che vuoi spendere... però ci sono altre bici di questo tipo. Comunque 1500 euro sono da mettere in conto. Pensaci. In effetti perdere un'estate è importante ma ti posso garantire che pedalare a settembre, ottobre, novembre, etc. (d'inverno se sei attrezzato è anche più bello... fa meno caldo...) con la bici giusta è un'altra cosa. A volte l'attesa vale la pena...

Aspettiamo il commento di altri del forum... magari che hanno una bici del tipo che serve a te (io ho un paio di front da XC con forcella da 100mm e non ce le vedo per te...)
 

Farmer

Biker serius
Incominciamo a chiarire un pò di punti, così non avrai più dubbi (almeno spero :il-saggi: ).
1 Le tue misure altezza (178.5cm, cavallo 83cm) ti rendono a cavallo tra la M e la L della maggior parte dei modelli, però per quello che a te piace, sicuramente sarebbe meglio prendere una M, in quanto la mtb sarà più maneggevole a discapito della pedalabilità. Io per esmpio, avevo una Cannondale Gemini taglia M e sono alto 5 cm più di te e devo dirti che a maneggevolezza era una meraviglia. Certo la sentivo leggermente corta per le lunghe pedalate, ma ottima per tutto il resto, valutando anche il fatto che una misura più piccola significa anche minor peso del mezzo.
2 Con la premessa 1, le mtb che dovresti prendere sono 2
Cannondale scalpel 800 e la tua amata BMC FourStroke02 2009. Mi sembra di capire che siano montate bene o male tutte e due con una pari qualità di componenti. Quindi, i tuoi gusti ti spingerebbero a prendere la BMC.
Purtroppo, questi due modelli hanno escursione 100mm ant. e post. che io non trovo molto adatto a quello che vuoi fare tu.Per questo ti ho proposto la Specialized (escursione 140 ant. e 120 post.), che anche se è una L (anche io adesso ho una Specialized taglia L) la trovo più adatta alle tue esigenze. A questo punto, visto che entra in gioco la misura L, ti consiglierei anche la Cannondale Jekyll 800 (escursione ant 135 post 130), una buona mtb da ll mountain.
3 Cosa scegliere quindi, senza pentirsi o cambiare pezzi? Io al tuo posto prenderei la Spacialized (per la qualità del mezzo e per le escursioni tra l'altro regolabili e per il fatto che è montata bene) oppure la Cannondale Jekyll 800, leggermente inferiore per montaggio. A questo punto, devi solo salirci e fartele piacere.
4 Cosa fare se non ti convince il punto 3? A questo punto si passa ad una taglia M, probabilmente più vicina a quello che tu vorresti fare, a livello di maneggevolezza. In questo caso ti consiglierei la Cannondale Scalpel 800 anche se le sue scursioni (100 ant. e 100 post.) non sono il massimo per quello che vorresti fare. In compenso ha buoni componenti e ruote tubeless.
Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per una full nuova con caratteristiche da am 1000 € sono veramente pochi, risparmia, metti da parte qualcosa e soprattutto valuta attentamente se prediligere la salita rispetto alla discesa o l’opposto. Comunque, senza spendere cifre esagerate, nel primo caso questa può rappresentare una valida alternativa
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2072[/URL]
mentre questa lo può essere nel caso decidessi per l’opposto
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2083[/URL]
 

fearuler

Biker novus
23/6/11
13
0
0
modica
Visita sito
@farmer: ti ringrazio per il chiarimento... purtroppo ,se traspare, una qualche confusione è più che altro dettata dal timore di fare l'acquisto sbagliato, soprattutto dato che mi sto indirizzando verso l'online con l'inevitabile pecca di non poter vedere e provare l'oggetto di presenza. Cmq devo dire che esteticamente la Specy mi attira di più rispetto alla Jekyll. E' del 2006 e, accetto qualche segno(graffi sui pedali e telaio, usura del gruppo ) di normale usura sembra in buone condizione. Credo però, leggendo anche quanto hai scritto, che il prezzo sia abbastanza altuccio.Mi daresti/ dareste un consiglio sul valore approssimativo,almeno?:il-saggi: posto il link:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/144285/cat/2
così potete darmi un opinione quanto più obiettiva possibile.
@nemesi61 vorrei optare per una bici usata non solo per il budget ma anche xke, in quanto primo acquisto, vorrei andarci cauto con la spesa... a prescindere dal portafogli
@ilcentaurorosso hai ragione...ma le escursioni in notturna col clima estivo sono un incentivo increbile...:i-want-t:
 

Farmer

Biker serius
Adesso che mi hai detto l'anno della Specialized, ti dico che non spenderei 1000 euro per lei ( ma è solo il mio parere personale) in quanto ne ho trovate diverse del 2009 a 1200 che poi si può scendere a 1100 e capirai bene che quei 3 anni fanno la differenza.:spetteguless:
Ma torniamo a noi. Vedendo nel mercatino del forum, ti consiglierei questa Cannondale Gemini 1000 perchè ne ho avuta una ed era fantastica, veramente polivalente e direi adatta a quello che vuoi fare tu. Il problema è che è lontana da dove vivi tu e anche in questo caso dovresti prenderla ad occhi chiusi.
Altra alternativa questa stupenda Canyon Xc Nerve anno 2009/2010 che fra tutte quelle che ti sono state proposte è quella che più ti consiglio, per componentistica, caratteristiche e prezzo.:prost:
 

fearuler

Biker novus
23/6/11
13
0
0
modica
Visita sito
da quello che vedete quanto la valutereste la specy?
senza mettere in dubbio la sua qualità,la gemini non mi piace affatto soprattutto per il colore...
tra la specy, la canyon e la jekyll quale e a che prezzo?
grazie ancora per l'aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo