• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto Per La Costruzione Di Un Piccolo Park

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Ciao a tutti! vorrei dei consigli da qualche intenditore sull'argomento...
con un amico ho deciso di mettere sù un piccolo park in un pezzo di terra (circa 800mq). Ho buttato giù un piccolo disegno su quello che ne potrebbe venir fuori. Su uno dei lati più lunghi dell'appezzamento(di forma più o meno rettangolare) c'è una scarpata, dove all'angolo di questa con l'altro lato corto pensavo di fare una curva con un bell'appoggio, mentre lungo la scarpata, più in là, volevo fare un wall. Al lato opposto, sempre il più lungo quindi, un doppio e un triplo (su 40mt ci stanno entrambi??) o una serie di whoops o due doppi o due tripli o boh!!!! Nel centro magari un piccolo panettone e qualche altro saltino... Che dite è fattibile la cosa? Però avrei bisogno di un aiutino per le misure tra un salto e l'altro....help!
o-o
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Scusa, ma non ho capito: vuoi fare un simil 4x/dual/singletrack o una pista da dirt/slope? Te lo chiedo perchè parli di wallride assieme a delle whoops?

Bubz

Semplicemente un circuito con diverse cose! cioè la mia non è ne una bike da 4x ne da dual ne da dirt....(magari un giorno....)... semplicemente per imparare e divertirmi! non credo che faranno a cazzotti se su uno stesso tracciato metto wallride e whoops!
 

Bubz

Biker superioris
veramente in un trail avevamo una bella whoop prima di un wall per prendere velocità...
comunque...

Whoops o roller??? Whoops con la S finale (plurale, ossia, almeno 2) perchè se è una sola whoop si dovrebbe chiamare roller...

Nella foto, il nostro roller sulla seconda linea dirt per prendere velocità (è quello in basso a dx con sopra la passerella in gomma nera e sporca di bianco).




Le whoops (con la S, ossia quelle nel primo post di euphoriapostulant) da due o più in serie normalmente si utilizzano sulle piste race (da saltare, copiare o passare in manual)!



Bubz
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Il terreno ora è in piano, apparte quella piccola scarpata di cui parlavo che sfrutterò per il wall e l'appoggio della curva, in ogni caso pensavo di fare qualche pendenza per sfruttare meglio i salti.... comunque avete ragione, più guardo il terreno e più mi vengono migliaia e migliaia di idee! con il bobcat pronto sarà ancora meglio!


Quando avrò finito, se verrà fuori una cosa fattibile e non troppo minuta, chiunque voglia venire a girare è il benvenuto!o-o
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
allora io ho un piccolo pistino, diciamo che è piuttosto in piano e per divertirti lo devi fare a P@lla senza smettere di pedalare, tutte le curve sono in parabolica e ora ci sa almeno un metro e ottanta di erbacce e rovi -?

Molto punk
in pratica per divertisi bisogna andare a stecca senza neanche fermarsi a scorreggiare. Avevamo iniziato i lavori di roll inn, doppio e pool, ma gli aiutanti (due utenti del forum) se la sono "svignata".....
poi il tuo pistino come lo vuoi fare??? fidati un minimo di discesa ci vuole, poi sbatti un paio di compressioni qui due paraboliche li....
occhio a fare bene il wall e non esagerare, mica devi invitarci pokoj o simmons o dei super pro?

la cosa migliore è fare una cosa sfruttabile, col bobcat fatti i mazzi di terra e compatta poi con pala e piccone sei sempre in tempo a modificare e fare i salti più cazzuti.
anche le whoops una cosa che non ti spezzi le braccia....
la cosa migliore e rimanere in sintonia con la natura senza stravolgere troppo....

io comunque appena il femore ritorna dalle ferie...... mi metto al lavoro per ripulire le erbacce e sistemarmi il pistino.....


cià

K
A
T
A
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
allora magari prima di metterci mano col bobcat dò un pò di pendenza col trattore e poi seconda fase bobcat e terza rifiniture a mano! non sò che ne verrà fuori!!!!!! Altro piccio è il terreno che è tutta argilla quindi quando piove è inutilizzabile e immagino ci vorrà una valanga di manutenzione...... sacrfici per il paradiso...eheheh....
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
no vai tranquillo se ci giri la manutenzione è tagliare le erbacce e lisciare tutto con la pala.

ovvio che se non vuoi rovinarlo quando c'è fango non giri......
o si faranno solchi ovunque..... salti tagliati ecc....
se trovi uno col quad e gomme stradali ti spazzola le curve che è una bellezza.
Nella pista che ti dicevo si usavano le gomme da fango di un 4x4 a mo di motozzappa....
poi quando girava il quad....
spalava e spazzava, tirando su appoggi e paraboliche, ovvio che un quad sui salti te li compatta, quindi si abbassano.

uno poi si arrangia con quel che ha.

ciao fratello
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito


Grazie dei consigli!
comunque girare col fango sarebbe disastroso non solo per il terreno, come ho detto è tutto argilloso e diventa quasi una piscina!
Poi ho visto gente che da un tereno piatto, con una suzuki tirava su un tracciato perfetto a via di girare!!


A titolo di cronaca......Sono una ragazza!
(:-?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo