• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto per "heavy bike"

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Salve a tutti,

sono un nuovo utente, ho letto molto nel vostro forum ed ora che ho comperato un bel cancellone sono a richiedervi qualche prezioso consiglio.

Trattasi di Cannondale Scalpel 3 del 2010 taglia L comperata "a buon prezzo" nuova dal rivenditore in saldo, che uso prevalentemente lungo gli argini del vicino fiume Serio.


  • Frame Scalpel alloy 100mm Zero Pivot BB30, staged travel w/, w/ 1.5" HeadShok head tube
  • Forcella new Lefty Speed alloy DLR 110mm Solo Air w/ one-piece outer
  • RearShock Fox RPL
  • Rims DT Swiss XCR 1.7
  • Hubs DT Swiss XCR 1.7
  • Spokes DT Swiss XCR 1.7
  • Tires Schwalbe Racing Ralph 2.1" EVO Triple Nano
  • Pedals CrankBrothers Eggbeater C
  • Crank FSA Afterburner BB30 44/32/22t
  • BottomBracket BB30, included with crank
  • Chain Shimano HG53 9sp
  • RearCogs Shimano XT M770 11-32t 9sp
  • FrontDerailleur Shimano XT
  • RearDerailleur Shimano XT Shadow
  • Shifter Shimano XT
  • Handlebar Cannondale C3 flat
  • Stem Cannondale SI stem/steerer 3D forged
  • Headset Cannondale SI HeadShok
  • Brakes Avid Elixir R
  • BrakeLevers Avid Elixir R
  • Saddle new Cannondale Stage w/ crmo rails
  • Seatpost Cannondale C3 27.2mm w/ 15mm offset


Premesso che sono consapevole che è un cancellino da 11.3 Kg e che la scelta del telaio in alluminio è un fatto personale, vorrei levargli un po di peso con la sostituzione di qualche componente ed in varie fasi poterla far dimagrire di 1 Kg (lo so che non è facile) con discreto budget ma ben mirato.

Ho smontato e pesato qualche componente ed ho rilevato i pesi e gli eventuali componenti sostituti:
Sella 320g da sostituire con SLR 135g
Reggisella 230g (vale la pena sostituirlo con Ritchey o FSA da 180g?)
Manopole 70g da sostituire con WCS 34g
Manubrio 230g da sostituire con FSA o Ritchey da 130g

Per la guarnitura di serie FSA Afterburned (pesantuccia da quel che ho letto) ho pensato di trasformala in doppia 42-28 risparmiando 50g ma ho letto che ci sono difficoltà di misure dei foderi, qualche notizia in riguardo?

Tutto questo però mi porterebbe ad un reale risparmio di peso di soli 400g circa!!!!!!!!!!!!

Discorso a parte per le ruote:
So che le originali DT Swiss XCR 1.7 sono dei macigni da 1.8Kg, vorrei consigli al riguardo:
vale la pena latticizzarle?
latticizzo i copertoni pe camera originali Schwalbe Racing Ralph 2.1" EVO?
tengo buoni i mozzi (che sembrano decenti) e cambio cerchi e raggi con più leggeri?

Accetto vostri preziosi consigli pe come procedere per risultato decente.

grazie
Paolo
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019


Ciao e benvenuto, latticizzare le ruote è l'operazione meno costosa per abbassare il peso delle ruote e comunque per evitare forature e pizzicature ti consiglio di farlo, per quanto riguarda la sostituzione di reggisella/sella/attacco manubrio/manubrio ti consiglio, prima di fare un cambio ruote, che dovrebbe essere la prima operazione di alleggerimento di una bici da fare.
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Grazie Ginogino,

cosa faccio, latticizzo i due copertoni originali per camere?
mi sembra di aver letto che questo è il miglio modo di "guadagnare peso" ma che è necessario mantenere almeno 2.5 Bar di pressione per evitare rischi di stallonare le coperture, mi confermi questo aspetto.

Inoltre, a tua esperienza con questa soluzione quanto si allegerisce la coppia di ruote?

grazie ancora.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Fino a 2.2 puoi scendere, dipende anche dal modello di gomma che montata.
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
con la latticizzazione...se come metodo usi un kit predisposto...ovvero nastro specifico e liquido antiforatura per gomme da camera il guadagno e' sui 250 gr. totali.
per essere sicuro basta che pesi le 2 camere e le sottrai dal peso delle ruote...ma devi aggiungere il peso del liquido che in caso di gomma da camera sara' almeno di 80-90ml a ruota!!!
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
grazie a tutti per i vostri interventi, ora ho le idee più chiare per quanto riguarda la latticizzazione.

E per quanto riguarda le rute in generale, mi conviene sostituire solo cerchi/raggi o orientarmi verso più onerose ruote complete per lefty?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io prenderei assemblate con cerchi DT XR350 o ZTR da 333 (non ricord il nome; Alpine? Crest?).
Poi magari metti raggi con una sfinatura maggiore tipo DT Revolution da 1.5 o Sapim da 1.5.
Per i mozzi c'è da sbizzarrirsi, DT 240, Extralight, Tune e molti altri.
Sulle ruote puoi tranquillamente scendere fino a 1.200/1.300 grammi e mantenere una certa affidabilità.
Poi o latticizzi o metti camere Schwalbe XXL da 95 grammi l'una come ho fatto io.

Boda
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
una bella coppia di ruote assemblate con cerchi ztr crest o alpine, così monti copertoni da camera come fossero tubeless, qunindi senza camera d'aria

il risparmio di peso è oltre il mezzo kg

spesa attorno ai 400 euro
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
ciao Damigiano,
fammi capire, se tengo i miei mozzi e cambio cerchi + latticizzazione guadagno quel peso?

altro problema, se voglio tenere i miei mozzi che sono x 24 raggi, c' è un cerchio "leggero" a 24 raggi, sul sito dt swiss il 350 lo fanno solo per 28 o 32 raggi.

x Boda:
tu hai preso i mozzi rotaz, economici e leggeri, esiste il mozzo anteriore x lefty?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo