• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto per configurazione Cardiofrequenzimetro...

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Raga ho acquistato proprio ieri un Sigma BC 1706 HR DTS... l'ho montato e funziona molto bene.

Il mio problema è la configurazione della circonferenza ruota... sarò tardo io... ma non ho capito come fare!

Sul libretto d'istruzioni c'è una tabella con le misure gia impostate.... ad esempio 26 x 180 = Valore da impostare sul Cardiofrequenzimetro

Ma la mia ruota è 26 x 195 (che non c'è in tabella)...!

Ho provato anche a misurare la circonferenza ruota facendo fare un giro completo... e risulta 207 mm... questo valore va moltiplicato per 3.14? E poi?

Grazie anticipatamente... e spero di aver fatto un buon acquisto.
 

tanotnt

Biker popularis
1/9/08
75
0
0
41
catania
Visita sito
Ciao
io ho il BC 1106. e mi trovo molto bene, molto preciso.
Monto copertono 2.2 e nel libretto di istruzioni non è presenta quella crconferenza, ma se ci fai attenzione cambia molto poco tra 1.95 e 2.1, puoi semplicemente diminuire o aumentare di un po i valori riportati in tabella.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
puoi anche provare a fare così: fai un segno sulla copertura e sul pavimento con un gessetto in corrispondenza del punto in cui la gomma tocca la terra, poi fai fare una rivoluzione completa della ruota e segni sul pavimento il punto in cui il segno ritorna nella posizione iniziale...misuri la distanza ed il gioco è fatto!

p.s.
cerca di andare dritto
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito

La schwalbe raccomanda in questo manualetto di fare una misura pratica (mettendo un segno sulla ruota ed avanzando di un giro su una linea tracciata in terra) alla pressione effettiva e con il biker in sella,perché i valori delle tabelle sono ovviamente teorici.

http://www.schwalbe.co.uk/shopdata/files/TechInfo2-GB.pdf

Il valore è espresso in millimetri quindi deve essere di 4 cifre (nel tuo caso suppongo siano 207 cm = 2070 mm).

Per orientarti tieni presente che sulla tabella ci sono 26x1.9 per una circonferenza di 2089 e 26x2.00 per una circonferenza di 2114; la media dei due valori è 2101 e comunque l'errore possibile (ad esempio impostando 2089 invece di 2101) è dello 0,5% (=500 mt ogni 100 km) è nettamente inferiore all'errore intrinseco di questo tipo di misure, sicuramente più sballate di quanto ci illudiamo.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
la cosa piu' semplice del mondo!!!
senza fare segni ti puoi regolare con la valvola del copertone.
gonfi alla pressione da te desiderata per viaggiare, monti sulla bici e fai fare un giro completo alla ruota avendo avuto cura di posizionare la valvola in corrispondenza del pavimento ed avendo fatto il segno di partenza.
al ritorno della valvola in posizione vicino al pavmento fa un'altro segno a terra e prendi la misura.
e' il metodo piuì preciso in quanto tiene conto anche della deformazione del copertone mentre rotola.

inserisci il numero a 4 cifre(es:. 2 metri e 2 centimetri= 2002), e vai
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una

Sicuro che sia 2 metri e 2 centimetri = 2002 e non 2020?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

veramente la cosa più semplice è la tecnica dello 'sputazzo' (che fa molto freeride)...ossia bagni con la saliva una tacchetta del copertone (se sei un chirurgo della 'sgracchiata' puoi farlo sputando ), lo fai girare a terra e misuri la distanza lasciata dalle due impronte umidicce
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo