Aiuto per capire 27,5" o 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RANGA

Biker novus
23/3/23
2
0
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
Da comprare
Buon giorno a tutti, io sono alto 1,85 , cavallo di 85 cm e peso circa 78 kg.
Sto girando un po' per vedere una nuova mtb, l' utilizzo sarà basico, strada,sterrato leggero.
Non ho capito causa pareri contrastanti dei venditori se per le mie caratteristiche vanno bene ruote da 27,5 oppure devono essere tassative da 29"
Voi che dite?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Bici in alluminio 27.5" sono ancora nel catalogo di tantissim marchi, mentre per le entry level in carbonio solo pochi marchi offrono le 27.5" ma solo in misura S - M. Nel tuo caso a parte la tua statura ti consiglio la 29" pure per l' alluminio.
 

Fracesco

Biker novus
22/2/21
17
1
0
21
Paese
Visita sito
Bike
Bottecchia fx115
Ormai va per la più 29. Tieni conto che se un giorno decidessi di cambiare ruote ti costano meno per 29. Il 29 ormai è uno standard la guida è più facile e scorrevole... Se la usi in piano la ruota da 29 aiuta anche a fare strada.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non devono essere tassativamente da 29".
Per l'uso che devi farne alla fine vanno bene entrambe, fa molta più differenza il tipo di pneumatico che monti, quindi evita bici che montino gommoni d'altura.
Ovviamente a parità di rapportatura con le 27.5 avrai uno sviluppo metrico minore, con le 29 maggiore.
Tradotto: se per caso trovi un'offerta interessante per una 27.5 non scartarla a priori.

Tuttavia per la tua taglia la stragrande maggioranza delle bici nuove ha ruote da 29, con le 27.5 resta qualche modello vecchio a fine vita, generalmente di fascia bassa. Essendo al momento lo standard con le 29 trovi ovviamente di tutto e di più come componentistica, ma al momento non ho avuto problemi di reperibilità (per quel che serve a me) nemmeno con le 27.5
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con Fermo.
Io di solito riassumo la questione dicendo che se le hai provate entrambe e preferisci le 27.5" ok, se devi scegliere a scatola chiusa, 29" e basta, non fosse altro per una questione di rivendibilità. Oltre all'ovvio discorso che se è statisticamente preferita dalla maggior parte della gente, potrebbe essere preferibile anche per te, se non hai mai provato né l'una né l'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo