aiuto per calibrare mappa scansionata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Fin'ora ho utilizzato sempre mappe già pronte, ma siccome ho reperito una mappa cartacea della mia zona 1:25.000 con riportati sentieri CAI e quant'altro vorrei provare a calibrarla per poi poterla usare con Smartcom e CompeGPS!
La procedura per calibrarla l'ho capita (utilizzo compegps) mettendo 2 o più punti ecc, l'unica cosa che non so quali sono le coordinate da inserire e come impostare in compegps i vari valore che mi chiede quando faccio "calibra mappa da immagine" nelle varie schede:
PROIEZIONE DATUM ZONA EMISFERO
poi ANGOLI
poi per ogni punto COORDINATE BITMAP (penso siano quelle che legge lui una volta cliccato il primo punto nella mappa)
COORDINATE (cosa scegliere? proiezione UTM, lat/long ecc...) poi sotto X Y, ZONA e da scegliere N(nord) oppure S(sud)

vi allego una porzione della mappa che vorrei calibrare e che avrebbe già anche il reticolo, e l'angolo della mappa sove sono riportate le coordinate Nord e Est (la zona è nelle Marche in provincia di Pesaro e Urbino, più precisamente il comune di Carpegna, non so se c'è da fare una conversione di queste coordinate in una determinata maniera, anche perchè avevo intenzione di far scansionare la mappa intera e poi calibrarla, intanto provavo con uno stralcio!

Grazie in anticipo se riuscissi sarei troppo felice:celopiùg:
 

Allegati

  • mappa_angolo.jpg
    mappa_angolo.jpg
    58,4 KB · Visite: 11
  • mappa_carpegna_cai.jpg
    mappa_carpegna_cai.jpg
    63,4 KB · Visite: 10

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Allora la proiezione nn modificarla poi per il tipo di coordinate se non vedo male ( con il palmare le immagini sono piccole) si tratta di coordinate UTM ti basta quindi premere sull intersezione degli assi e mettere come zona utm se non erro 33 (cerca su google zone utm lo trovi subito) e come coordinate x la coordinata utm k vedi a sx o dx e come y quella presente su o giu....
poi ovviamente lo fai per almeno 2 punti (io ne consiglio 5, 4 in corrispondenza degli angoli e uno al centro) e il gioco é fatto
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
le coordinate che sono sulla mappa sono 4843000 N - 273000 E.
Se le metto come coordinate UTM mi dà errore dicendo che le coordinate UTM vanno da 100.000 a 900.000,
Come zona ho messo 33 adesso non l'ho trovata su google!

Rettifico, fatto invertivo a metterle!!!
l'unica cosa che la traccia fatta con gps in MTB è tutto traslata, è da dire che al momento ho fretta ed ho usato solo 2 punti, stasera riprovo con più calma e se ho bisogno magari riscrivo... intanto grazie mille!!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
le coordinate che sono sulla mappa sono 4843000 N - 273000 E.
Se le metto come coordinate UTM mi dà errore dicendo che le coordinate UTM vanno da 100.000 a 900.000,
Come zona ho messo 33 adesso non l'ho trovata su google!

Rettifico, fatto invertivo a metterle!!!
l'unica cosa che la traccia fatta con gps in MTB è tutto traslata, è da dire che al momento ho fretta ed ho usato solo 2 punti, stasera riprovo con più calma e se ho bisogno magari riscrivo... intanto grazie mille!!

Di nulla ovviamente qualsiasi problema siamo qui a disposizione per ogni chiarimento...
Se le prime volte esce un po sfasata non preoccuparti sicuramente con il tempo e l'esperienza riuscirai a calibrarla con un errore di pochi cm
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Di nulla ovviamente qualsiasi problema siamo qui a disposizione per ogni chiarimento...
Se le prime volte esce un po sfasata non preoccuparti sicuramente con il tempo e l'esperienza riuscirai a calibrarla con un errore di pochi cm
Ho letto su molti 3d, che in molti hanno il problema di avere la traccia scostata rispetto ad una mappa autocalibrata... non è che bisogna impostare qualcos'altro, oppure usando come dici tu 4 punti agli angoli ,più 1 al centro della mappa (sempre agli incroci del reticolo pero?) il tutto dovrebbe andare a posto?
Te lo chiedo perchè io per essere preciso in quei due punti ho zoommato anche molto!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Guarda ora sto facendo un altra cosa, ho finito adesso e la traccia è davvero perfetta.
Vado a fare un giro nella zona che poi andrò a esplorare (io sono passato su sterrate larghe e alcune asfaltate) e nel mentre registro la traccia.
Poi sul pc creo dei wp in prossimità delle svolte (i wp li prendo dalla traccia non dalla mappa);
Infine calibro la mappa con i wp presi in precedenza, in questo modo la traccia si sovraporrà perfettamente alla mappa e quando andrai a tastare i sentieri presenti sulla mappa che non conosci avrai una sovraposizione puntatore-mappa perfetta.
Appena terminato con risultati davvero sorprendenti
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Guarda ora sto facendo un altra cosa, ho finito adesso e la traccia è davvero perfetta.
Vado a fare un giro nella zona che poi andrò a esplorare (io sono passato su sterrate larghe e alcune asfaltate) e nel mentre registro la traccia.
Poi sul pc creo dei wp in prossimità delle svolte (i wp li prendo dalla traccia non dalla mappa);
Infine calibro la mappa con i wp presi in precedenza, in questo modo la traccia si sovraporrà perfettamente alla mappa e quando andrai a tastare i sentieri presenti sulla mappa che non conosci avrai una sovraposizione puntatore-mappa perfetta.
Appena terminato con risultati davvero sorprendenti

Stasera allora provo anche io tanto ho molti WP e traccie della zona che mi interessa, il metodo è più difficile per WP... me lo puoi spiegare!
Ancora grazie:celopiùg:
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ho letto su molti 3d, che in molti hanno il problema di avere la traccia scostata rispetto ad una mappa autocalibrata... non è che bisogna impostare qualcos'altro, oppure usando come dici tu 4 punti agli angoli ,più 1 al centro della mappa (sempre agli incroci del reticolo pero?) il tutto dovrebbe andare a posto?
Te lo chiedo perchè io per essere preciso in quei due punti ho zoommato anche molto!


su COMPE
quando vai ha inserire i PUNTI sulla schermata PROIEZIONE devi mettere ITALY GRID 1 e su DATUM deve essere ROME 1940 e salvare la mappa in I.M.P
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
le coordinate che sono sulla mappa sono 4843000 N - 273000 E.
Se le metto come coordinate UTM mi dà errore dicendo che le coordinate UTM vanno da 100.000 a 900.000,
Come zona ho messo 33 adesso non l'ho trovata su google!

Rettifico, fatto invertivo a metterle!!!
l'unica cosa che la traccia fatta con gps in MTB è tutto traslata, è da dire che al momento ho fretta ed ho usato solo 2 punti, stasera riprovo con più calma e se ho bisogno magari riscrivo... intanto grazie mille!!
Proiezione UTM e fuso 33 vanno bene, ma il reticolo UTM disegnato sulla mappa non è WGS84, per questo le tracce risultano sfalsate, prova con ED 50.

francesco
 
S

spargher

Ospite
Proiezione UTM e fuso 33 vanno bene, ma il reticolo UTM disegnato sulla mappa non è WGS84, per questo le tracce risultano sfalsate, prova con ED 50.

francesco

Esatto, di solito le topo 1:25000 italiane sono ED50, che è molto simile al wgs84 ma sballa di qualche decina di metri
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ho provato come mi ha suggerito Zanzara con "PROIEZIONE devi mettere ITALY GRID 1 e su DATUM deve essere ROME 1940" ma niente tutto sballato!:arrabbiat:

Adesso voglio provare come mi avete detto voi con "Proiezione UTM e fuso 33 vanno bene, ma il reticolo UTM disegnato sulla mappa non è WGS84, per questo le tracce risultano sfalsate, prova con ED 50." ma ED50 cos'è, cioè dove lo trovo nella lista del DATUM in Compe non c'è! Cosa sarebbe European 1950? oppure di European 1950 ce ne sono altri (France - Spain - Top46 - Top49 - Top50) Help!!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ho provato come mi ha suggerito Zanzara con "PROIEZIONE devi mettere ITALY GRID 1 e su DATUM deve essere ROME 1940" ma niente tutto sballato!:arrabbiat:

Adesso voglio provare come mi avete detto voi con "Proiezione UTM e fuso 33 vanno bene, ma il reticolo UTM disegnato sulla mappa non è WGS84, per questo le tracce risultano sfalsate, prova con ED 50." ma ED50 cos'è, cioè dove lo trovo nella lista del DATUM in Compe non c'è! Cosa sarebbe European 1950? oppure di European 1950 ce ne sono altri (France - Spain - Top46 - Top49 - Top50) Help!!

Voglio provare anche io cercando sto ED50 vado per tentativi comunque per usare i wp basta che apri prima il file .wpt su compe in modo di averli caricati poi calibri metti il cursore e al posto delle cordinate ce il tasto wp schiacci e scegli il wp adatto

EDIT 1:
Ho scoperto che ED50 sta per European Datum 1950
In questo link spiega un po i vari datum e altro sul gps sembra interessante
EDIT 2:
Ho trovato sempre nel link riferimento al Datum Roma40 che è analogo al ED50, confermate ?
EDIT 3:
Ho calibrato la carta IGM mettendo come datum: European 1950 e come Proiezione mappa UTM ed esce completamente sballata....
EDIT 4:
Ho capito che mettendo come proizione italy grid zone 1 la regione utm diventa 30 in automatico e mettendo italia grid zone 2 la regione utm diventa 29
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ragazzi Funziona:celopiùg: grazie mille, allora ricapitolando:
Con Compegps
Mappa scansionata a 300dpi salvata in tiff
Mappa - Calibra mappa da un immagine
Impostazioni:
Proiezione UTM
Datum EUROPEAN 1950 (ED50)
Zona 33
Hemisfero N
Punto 1: proiezione utm x......... y.........
Punto 2: proiezione utm x......... y.........
Punto 3: proiezione utm x......... y.........
Io ho usato solo 3 punti ed è venuta perfetta ho preso due spigoli opposti più un terzo punto nel mezzo!

Adesso stro provando a georeferenziarne un altro pezzo adiacente, e poi voglio vedere come si fa per unire i due stralci in uno unico , lo dovrebbe fare compe giusto?
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ragazzi Funziona:celopiùg: grazie mille, allora ricapitolando:
Con Compegps
Mappa scansionata a 300dpi salvata in tiff
Mappa - Calibra mappa da un immagine
Impostazioni:
Proiezione UTM
Datum EUROPEAN 1950 (ED50)
Zona 33
Hemisfero N
Punto 1: proiezione utm x......... y.........
Punto 2: proiezione utm x......... y.........
Punto 3: proiezione utm x......... y.........
Io ho usato solo 3 punti ed è venuta perfetta ho preso due spigoli opposti più un terzo punto nel mezzo!

Adesso stro provando a georeferenziarne un altro pezzo adiacente, e poi voglio vedere come si fa per unire i due stralci in uno unico , lo dovrebbe fare compe giusto?
SI compe lo fa il comando unisci mappe...
Comunque ora vedo come hai messo tu sto provando da mezz'ora e con i vari edit non ho capito granchè speriamo che le tue indicazioni funzionino :medita::medita:

EDIT 1: Niente raga a me anche con queste indicazioni non va precisa sarà che io sono nella zona 32 e lui 33 boh, ma ozi explorer non ne vuole sapere proprio.....
Ultimo tentativo....la calibro con compe anche se non credo cambi molto, ma tentar non nuoce
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ragazzi Funziona:celopiùg: grazie mille, allora ricapitolando:
Con Compegps
Mappa scansionata a 300dpi salvata in tiff
Mappa - Calibra mappa da un immagine
Impostazioni:
Proiezione UTM
Datum EUROPEAN 1950 (ED50)
Zona 33
Hemisfero N
Punto 1: proiezione utm x......... y.........
Punto 2: proiezione utm x......... y.........
Punto 3: proiezione utm x......... y.........
Io ho usato solo 3 punti ed è venuta perfetta ho preso due spigoli opposti più un terzo punto nel mezzo!

Adesso stro provando a georeferenziarne un altro pezzo adiacente, e poi voglio vedere come si fa per unire i due stralci in uno unico , lo dovrebbe fare compe giusto?

Devi andare su FILE clicchi su MAPPA e inserisci in MAX NUM.DI MAPPE DISEGNABILI il numero che vuoi
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
SI compe lo fa il comando unisci mappe...
Comunque ora vedo come hai messo tu sto provando da mezz'ora e con i vari edit non ho capito granchè speriamo che le tue indicazioni funzionino :medita::medita:

EDIT 1: Niente raga a me anche con queste indicazioni non va precisa sarà che io sono nella zona 32 e lui 33 boh, ma ozi explorer non ne vuole sapere proprio.....
Ultimo tentativo....la calibro con compe anche se non credo cambi molto, ma tentar non nuoce

Buona fortuna dani io sto ancora in alto mare quindi mod exca (che tralaltro è sardo e vive nella zona 32 come me), sto cercando di calibrare la IGM presa da sergian map (sicuramente lo conosci) non è che mi potresti dare una mano da datum da impostare e proiezione ? (Per calibrarlo uso coordinate UTM)
Grazie mille exca
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ragazzi Funziona:celopiùg: grazie mille, allora ricapitolando:
Con Compegps
Mappa scansionata a 300dpi salvata in tiff
Mappa - Calibra mappa da un immagine
Impostazioni:
Proiezione UTM
Datum EUROPEAN 1950 (ED50)
Zona 33
Hemisfero N
Punto 1: proiezione utm x......... y.........
Punto 2: proiezione utm x......... y.........
Punto 3: proiezione utm x......... y.........
Io ho usato solo 3 punti ed è venuta perfetta ho preso due spigoli opposti più un terzo punto nel mezzo!

Adesso stro provando a georeferenziarne un altro pezzo adiacente, e poi voglio vedere come si fa per unire i due stralci in uno unico , lo dovrebbe fare compe giusto?

ho provato a calibrare una mappa come ai fatto te mettendo ZONA 32 ovviamente dopo ho inserito una traccia per vedere se coincideva come nella mia ma non non c'è nessuna differenza tra le due.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
ho provato a calibrare una mappa come ai fatto te mettendo ZONA 32 ovviamente dopo ho inserito una traccia per vedere se coincideva come nella mia ma non non c'è nessuna differenza tra le due.

quindi siamo in 2 con lo stesso problema sulla zona 32 non si riesce aspettiamo come ho detto nel altro post mod exca che sicuramente ci aiuterá
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ma strano, comunque ierisera ho provato a georeferenziarne un pezzo adiacente stesso metodo, ma questa volta è venuta abbastanza sballata :nunsacci: poi ho provato 2 volte con punti diversi ma niente da fare, non vorrei che dipedensse dalla scansione non proprio perfetta boh, comunque sto cercando un centro che mi scansioni l'intera mappa in un unico file, magari la precisione aumenta, anche se ho letto anche io che Excalibur si costruisce le mappe georef da solo, quindi è possibile! Oggi pausa pranzo riproverò.

Ma voi anche se siete nel fuso 32, il metodo non dovrebbe essere uguale per tutti?
A questo punto aspettiamo che Excalibur ci illumini!
 

Classifica mensile dislivello positivo