aiuto per calibrare mappa scansionata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho trovato sempre nel link riferimento al Datum Roma40 che è analogo al ED50, confermate ?
No, sono 2 Datum completamente differenti.
Il Datum Roma40 "puro" ha come meridiano di riferimento quello di Monte Mario, non quello di Greenwich, anche se in genere i programmi di cartografia (es. Ozi) danno le coordinate geografiche riferite al meridiano di Greenwich.

C'è anche differenza nelle coordinate Piane. ED50 utilizza UTM, Roma40 invece Gauss-Boaga.

Il reticolo in pratica è lo stesso, meridiani origine 9° e 15°, ma cambiano le false origini:
- per UTM 500.000 per tutti i fusi , in Italia 32 e 33;
- per Gauss-Boaga 1.500.000 per il fuso Ovest (Italy Grid1) e 2.520.000 per il fuso Est (Italy Grid2).


ilDanil ha scritto:
Ma voi anche se siete nel fuso 32, il metodo non dovrebbe essere uguale per tutti?
Il metodo è uguale per tutti, basta inserire i dati giusti, per esempio il fuso.
La Sardegna è tutta nel fuso 32, le zone invece a cavallo del meridiano 12° possono avere coordinate UTM sia nel fuso 32 che nel fuso 33. Se le coordinate di longitudine sono valori sotto i 500.000, si riferiscono al fuso 33, se sono valori sopra i 500.000, sono riferite al fuso 32.

Per tagliare la testa al toro ed essere sicuri di inserire Datum e Proiezione giusti, si può calibrare la mappa scegliendo 3 punti ben riconoscibili e prendere le coordinate (Geografiche o UTM a piacere) dal Portale Cartografico Nazionale. Il Datum è WGS84.

francesco
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
No, sono 2 Datum completamente differenti.
Il Datum Roma40 "puro" ha come meridiano di riferimento quello di Monte Mario, non quello di Greenwich, anche se in genere i programmi di cartografia (es. Ozi) danno le coordinate geografiche riferite al meridiano di Greenwich.

C'è anche differenza nelle coordinate Piane. ED50 utilizza UTM, Roma40 invece Gauss-Boaga.

Il reticolo in pratica è lo stesso, meridiani origine 9° e 15°, ma cambiano le false origini:
- per UTM 500.000 per tutti i fusi , in Italia 32 e 33;
- per Gauss-Boaga 1.500.000 per il fuso Ovest (Italy Grid1) e 2.520.000 per il fuso Est (Italy Grid2).



Il metodo è uguale per tutti, basta inserire i dati giusti, per esempio il fuso.
La Sardegna è tutta nel fuso 32, le zone invece a cavallo del meridiano 12° possono avere coordinate UTM sia nel fuso 32 che nel fuso 33. Se le coordinate di latitudine sono valori sotto i 500.000, si riferiscono al fuso 33, se sono valori sopra i 500.000, sono riferite al fuso 32.

Per tagliare la testa al toro ed essere sicuri di inserire Datum e Proiezione giusti, si può calibrare la mappa scegliendo 3 punti ben riconoscibili e prendere le coordinate (Geografiche o UTM a piacere) dal Portale Cartografico Nazionale. Il Datum è WGS84.

francesco

Quindi se dal Portale Cartografico Nazionale su una mappa IGM 1:25.000 prendo le coordinate nell'incorcio del reticolo, x e y poi in compe come Datum devo impostare WGS84?

Col procedimento che ho spiegato qualche post fa, comunque una zona mi è venuta molto ben calibrata, mentre uno stralcio adiacente non ne vuol sapere, ma questo non può dipendere dal tipo di coordinate che ho messo in quanto le zone sono adiacenti? forse dipende dalla scasione, che mi hasformato un po troppo l'immagine?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Quindi se dal Portale Cartografico Nazionale su una mappa IGM 1:25.000 prendo le coordinate nell'incorcio del reticolo, x e y poi in compe come Datum devo impostare WGS84?
Si. Mi pare di aver visto che il reticolo delle IGM 1:25.000 sul Portale è lo stesso delle tue mappe, quindi puoi usare gli incroci del reticolo.

Col procedimento che ho spiegato qualche post fa, comunque una zona mi è venuta molto ben calibrata, mentre uno stralcio adiacente non ne vuol sapere, ma questo non può dipendere dal tipo di coordinate che ho messo in quanto le zone sono adiacenti? forse dipende dalla scasione, che mi hasformato un po troppo l'immagine?
Dipende da quanto è grande l'errore. Se, come hai detto, la mappa è la stessa, i dati da inserire sono gli stessi, ED50 ed UTM fuso 33.
Considera che il reticolo su una carta escursionistica non è che sia preciso al metro, e quindi qualche metro di errore ci può stare. Aggiungi magari una scasione non perfetta ed ecco che l'errore aumenta.
Gli errori di Datum comportano invece errori di 100/200 metri.

francesco
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ok, quindi dovrei fare piu attenzione nella scansione, speriamo di riuscire a trovare un service che mi scansione l'intera mappa in un colpo solo!

Altro problema, porca vacca non si finisce mai:specc: adesso siccome la parte che mi interessa utilizzare per il momento e per questo sabato, è quella correttamente georeferenziata, adesso volevo importarla nel mio Nokia per utiizzarla con smartcom, premetto che so già la procedura perchè ho già fatto stralci di qualche IGM e funziona tutto alla grande! ma con questa mappa da me creata, se faccio uno stralcio, poi converto in ogf2 avendo creato precedentemente il .map con Ozi, importo quindi sia .map che .ogf2 nella cartella map di Smartcom, ma quando vado per caricarla Smarcom mi dice che la mappa deve essere prima calibrata:arrabbiat:, non so perchè, eppure il file .map l'ho messo e creato come sempre!! Ci possono essere altri motivi che al momento mi sfuggono?
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ok france senti hai dato un sacco di informazioni utili e te ne sono grato ma il problema che mi fa é sempre lo stesso quindi missa che vi posto mappa e traccia che si dovrebbe sovrapporre così magari provate voi a georeferenziarla e mi dite che come avete fatto perche mi servirebbe per domenica e quanto vedo sono ancora in alto mare
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ok, quindi dovrei fare piu attenzione nella scansione, speriamo di riuscire a trovare un service che mi scansione l'intera mappa in un colpo solo!

Altro problema, porca vacca non si finisce mai:specc: adesso siccome la parte che mi interessa utilizzare per il momento e per questo sabato, è quella correttamente georeferenziata, adesso volevo importarla nel mio Nokia per utiizzarla con smartcom, premetto che so già la procedura perchè ho già fatto stralci di qualche IGM e funziona tutto alla grande! ma con questa mappa da me creata, se faccio uno stralcio, poi converto in ogf2 avendo creato precedentemente il .map con Ozi, importo quindi sia .map che .ogf2 nella cartella map di Smartcom, ma quando vado per caricarla Smarcom mi dice che la mappa deve essere prima calibrata:arrabbiat:, non so perchè, eppure il file .map l'ho messo e creato come sempre!! Ci possono essere altri motivi che al momento mi sfuggono?

ho una mappa del C.A.I della mia zona tutta scanzionata con COMPEGPS
ho provato a calibrare la mappa IN ENTRAMBI I MODI come ai fatto te e come ti avevo suggerito io ovviamente dopo ho inserito una traccia ma non c'è nessuna differenza tra le due mappe (la traccia mi combacia perfettamente).
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Raga come promesso in post precedente eccovi la mappa che dovrei referenziare e la traccia che dovrebbe andare a ricoprire la strada (un bel pezzo è asfaltata quindi non è difficile capire se è correttamente posizionata) provateci voi poi magari fatemelo avere per vedere che datum e proiezione avete usato, grazie mille......
LINK MAPPA

In allegato la traccia .plt (registrata con ozi explorer CE)
 

Allegati

  • Oristano-s' utturu e su cardu.zip
    9,4 KB · Visite: 8

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
ho una mappa del C.A.I della mia zona tutta scanzionata con COMPEGPS
ho provato a calibrare la mappa IN ENTRAMBI I MODI come ai fatto te e come ti avevo suggerito io ovviamente dopo ho inserito una traccia ma non c'è nessuna differenza tra le due mappe (la traccia mi combacia perfettamente).

Sono riuscito a referenziare anche l'altro pezzo, ho provato con OZI e stavolta ce l'ho fatta, magari ho preso altri punti! boh!
Adesso il problema è che non riesco ad inserirla in smartcom non so perchè l'ho fatto mille volte il procedimento ma quando la carico in smartcom mi dice che la devo georeferenziare!! :arrabbiat: Help!!
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
grazie mille come sono al pc vedo un po, hai provato anche a vedere che torna sovrapponendo la traccia ?
Certo che torna, sennò non te la mandavo :-).

La traccia è spostata di circa 15 metri a nord/ovest, poco fuori dalla strada disegnata sulla mappa.

Te ne mando un'altra calibrata in WGS84 con le coordinate UTM del Portale, in questa la traccia è di qualche metro più vicina alla strada.

francesco
 

Allegati

  • 232WGS84.rar
    774 bytes · Visite: 2

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ormai a calibrare riesco,con il metodo che ho spiegato più sotto, molto dipende dalla precisione della scansione, nel senso che se per calibrare si prendono punti al bordo dell'immagine, qui quest'ultima può essere più sformata rispetto a punti più al centro e questo ne determina l'errore!

Adesso il problema è un'altro, quelle mappae che ho georef, non riesco più ad importarele in smartcom come invece faccio con stralci di una IGM che era già calibrata, ho provato decine di volte in vari modi, ma quando vado nel mio nokia per aprire la mappa mi dice "la mappa deve essere calibrata" è come se il file .map che creo non me lo leggesse o fosse errato, (ripeto che il procedimento è lo stesso che uso per stralciare la IGM e lì funziona tutto)
Si ci fosse qualcuno disposto a provare a crearmi/convertirmi la mappa per smartcom glienesare davvero grato, così da togliermi tutti i dubbi!
Posso mandare il file ECW in PV sono circa 3 MB!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ok ora vedo quindi dici che conviene calibrarla mettendo come datum il wsg e come proiezione utm ?
quella di ieri la ho vista si rimane spostata ed é come usciva sempre a me ora vedo quella con il wsg
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Allora se già avevi calibrato la mappa con il reticolo stampato, Datum Ed50 ed UTM, come quella che ti ho mandato per prima, eri a posto.
Bisogna capire che le mappe stesse non sono precise al metro, quindi se si stà nei 10 metri di errore va bene.
Non è detto poi che la traccia che hai registrato sia precisa, qualche metro di errore ci può essere anche li.

Ho calibrato di nuovo la mappa con WGS84 e le coordinate UTM del Portale giusto per scrupolo, per vedere se cambiava qualcosa. In effetti con le coordinate del Portale mi sembra più precisa di circa 5 metri.
Ma, considerando che si tratta di una mappa 1:25.000, credo che quando la userai (non so che apparato usi) non noterai nemmeno la differenza fa l'una e l'altra.

francesco
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Allora se già avevi calibrato la mappa con il reticolo stampato, Datum Ed50 ed UTM, come quella che ti ho mandato per prima, eri a posto.
Bisogna capire che le mappe stesse non sono precise al metro, quindi se si stà nei 10 metri di errore va bene.
Non è detto poi che la traccia che hai registrato sia precisa, qualche metro di errore ci può essere anche li.

Ho calibrato di nuovo la mappa con WGS84 e le coordinate UTM del Portale giusto per scrupolo, per vedere se cambiava qualcosa. In effetti con le coordinate del Portale mi sembra più precisa di circa 5 metri.
Ma, considerando che si tratta di una mappa 1:25.000, credo che quando la userai (non so che apparato usi) non noterai nemmeno la differenza fa l'una e l'altra.

francesco

Si infatti oggi la ho usato e se non zommavo al massimo non si notava lo sgarro poi mi hanno risposto nella sezione sardegna dove avevo preso la mappa e lì mi hanno consigliato il datum ED50 e proiezione UTM quindi ora vedo
 

Classifica mensile dislivello positivo