Aiuto per boccole ammo dt swiss su Rockrider 6.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Ho sistemato un po' l'open post per cercare di essere più chiaro.

Premesso che:

1) Ho spulciato tutti i topic riguardanti le boccole, ho chiarito alcuni punti ma altri mi sono ancora oscuri:
2) Ho contattato l'assistenza dt swiss nell'apposita sezione di questo forum ma non ho ricevuto risposta.
3) Ho cercato dappertutto su internet ricambisti per trovare le boccole dt swiss ma ho trovato solo un sito tedesco (bike24), nessun sito italiano.

Ho una rockrider 6.3 2012, ho quindi comprato un ammortizzatore centrale DT SWISS M 210 a 99 euro.

Dopo migliaia di ricerche ho capito cosa sono le boccole, che sono già inserite negli alloggiamenti del nuovo ammortizzatore, quindi o prendo dei nuovi distanziatori con delle misure diverse, o prendo i kit boccole.

Soluzione 1: distanziatori

I problemi riscontrati sono che:

1) Il diametro dei 2 alloggiamenti del nuovo ammortizzatore è minore di quello del vecchio, quindi le filettature dei distanziatori vecchi sono troppo grandi per l'ammortizzatore nuovo.
2) Gli stessi alloggiamenti sono più sottili, quindi la lunghezza delle filettature dei distanziatori vecchi è eccessiva.
3) Ovviamente la lunghezza totale del distanziatore deve rimanere invariata (per inserirla correttamente all'interno dell'alloggiamento sul telaio), quindi la parte non filettata deve essere più lunga.

In soldoni, mi servono dei distanziatori con:
1) Il diametro della parte filettata più piccolo.
2) La lunghezza della parte filettata più corta.
3) La lunghezza della parte NON filettata più lunga.

2) Kit boccole

Da bike 24 ho trovato i kit boccole che DOVREBBERO fare al caso mio, visto che sono specifiche per gli ammortizzatori dt swiss.
http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=6308;menu=1000,2,119
Il sito mi permette di selezionare la larghezza, che penso dovrebbe essere quella descritta in questo ottimo link : http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=161854

L'unico dubbio che mi rimane adesso è che ci sono due kit ( A e B) che dovrebbero differire solo per il diametro, 6 oppure 8 mm, e non so quale scegliere.
vedere seconda immagine allegata, presa direttamente dal manuale

Quindi vi chiederei gentilmente una rassicurazione sui kit boccole, e poi da dove vedere il diametro che fa al caso mio.

edit: ho trovato i kit boccole anche a questo link : http://www.probikeshop.it/dt-swiss-distanziale-amortizzatore/1452.html
La descrizione dice testuali parole:

Utilizzo

Pacco per estremità di ammortizzatore.

La prima dimensione corrisponde allo spazio tra i due pattini di fissaggio del telaio (terminale destro + ammortizzatore + terminale sinistro)

Non riesco a capire cosa vuole dire però :(
In allegato trovate anche la definizione di larghezza che ho capito io...

Grazie mille
 

Allegati

  • one set.jpg
    one set.jpg
    19,5 KB · Visite: 7
  • DSC_0937.jpg
    DSC_0937.jpg
    29,6 KB · Visite: 7
  • DSC_0938.jpg
    DSC_0938.jpg
    28,9 KB · Visite: 5

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
6 o 8 mm dovrebbe essere il diametro del perno che ci passa dentro.

questo l'ho capito, il vecchio perno è di 7.5 mm, mentre la vite è di 5.6 mm...

Ho editato comunque, in allegato ci sono le definizioni di larghezza che ho inteso io, e vorrei qualche rassicurazione a riguardo..

edit: a questo link http://www.probikeshop.it/dt-swiss-distanziale-amortizzatore/1452.html
dice che la seconda misura ( 6 o 8 mm) è riferita al diametro delle VITI.
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
allora, cercando e ricercando dovrei essere arrivato alla risposta giusta, o almeno spero.

su vari siti, incluso questo, la width (larghezza) è questa:
mt_kit_measure.jpg

ossia quella che ho misurato, come si vede nelle immagini allegate.
il diametro della vite invece è di 6 mm.

attenderei però una vostra conferma per procedere all'ordine (40 euro incluse ss, porca vacca :O )
 

Classifica mensile dislivello positivo