Aiuto per assemblaggio mtb dh

Ciao a tutti,
premettendo che ho acquistato un telaio dabomb xlr8 ( sono 174 per 68kg) e volendomi assemblare da solo la bici che userò solo ed esclusivamente per il dh anche perchè sono alla prime esperienze, ho le seguenti domande da porvi:
1-che tipo di gomme (misura, crechi, ecc) mi consigliate di montare
2-l'escursione della fork e magari il tipo
3-single speed: si o no?
4-altezza sella
5-canotto manubrio: corto o lungo
6-gruppo freno: quale?

Grazie a tutti per la collaborazione
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Ciao a tutti,
premettendo che ho acquistato un telaio dabomb xlr8 ( sono 174 per 68kg) e volendomi assemblare da solo la bici che userò solo ed esclusivamente per il dh anche perchè sono alla prime esperienze, ho le seguenti domande da porvi:
1-che tipo di gomme (misura, crechi, ecc) mi consigliate di montare
2-l'escursione della fork e magari il tipo
3-single speed: si o no?
4-altezza sella
5-canotto manubrio: corto o lungo
6-gruppo freno: quale?

Grazie a tutti per la collaborazione

io per cerchi uso dei mavic 729 disc misura 26, come gomme ho delle scwalbe ma molti usano le minion ....
escursione beh io direi che 180 bastano magari monopiastra
sono a favore del singlespeed
altezza sella....boh e soggettiva io ce l'ho alla chopper style....
manubrio boh
gruppo freno....ce ne sono tantissimi, avid , magura , formula, shimano dipende dalle finanze

by
peace
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ci dovresti dire il budget ke hai a disposizione,ma di solito si cerca il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo.
1-x gomme quoto le scwhalbe,muddy mary da 2.5 davanti e big betty da 2.4 dietro,x lo meno mi trovo benissimo così visto ke spesso trovo umido d'inverno e oltretutto queste son gomme ke anke sull'asciutto vanno da dio....
2-forca direi una domain da 160mm se vai sul nuovo,o una 66 se vai sull'usato,visto ke domain usate non se ne trovano molte...
3-x il single speed ti direi di no,a meno ke non trovi un rapporto perfetto x dove giri e non pedali mai,ma non credo sia la cosa vantaggiosa.
4-l'altezza la devi trovare da solo a seconda di come ti ci trovi,ma cmq abbastanza bassa da non darti fastidio.
5-attacco manubrio corto,a meno ke la taglia della bici non sia piccola è consigliabile tenerlo corto.
6-ti direi avid code 5,non hai la regolazione della distanza delle pastikke ma te ne sbatti e hai un freno da paura con un costo umano....

se hai altro kiedi pure:celopiùg:
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti,
premettendo che ho acquistato un telaio dabomb xlr8 ( sono 174 per 68kg) e volendomi assemblare da solo la bici che userò solo ed esclusivamente per il dh anche perchè sono alla prime esperienze, ho le seguenti domande da porvi:
1-che tipo di gomme (misura, crechi, ecc) mi consigliate di montare
2-l'escursione della fork e magari il tipo
3-single speed: si o no?
4-altezza sella
5-canotto manubrio: corto o lungo
6-gruppo freno: quale?

Grazie a tutti per la collaborazione

Forse intendevi una bici per fare FR...non DH, giusto? :nunsacci:

Comunque per freeride:

1)High roller o Minion 2.50" 2 ply, mescola in base al tuo stile di guida
2)RockShock Domain o Marzocchi 66
3)No, singlespeed solo per dirt o street
4) Dipende da come ti trovi tu, comunque in freeride si tiene piuttosto bassa per non intralciare sui drop
5)Corto
6)Dipende da $$$ comuqneu gli avid code sono molto buoni come ti hanno già consigliato

;-)
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Ok, allora è tuto chiarito...comunque si, anche io sto incominciando a fare freeride con una modesta front...e ogni tanto quando mi prestano un full vado il doppio! ;-)
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
per il dh hai detto o anke per dirt jump? cmq per il dh:
1- cerchi da 26 con larga sezione come i dee-max o roba simile(poi dipende da quanto c vuoi spendere) e le gomme maxxis high roller.
2- se la bici è una front và benissimo un' escursione di 150mm come la marzocchi z1 o la 66 da 150(un pò rara)
3-single sped intendi mono corona e mono pignone? così no. mono corona e pacco pignoni si. e se meglio vuoi fare metti un cambio da BDC.
4-quella............la devi trovare te.
5-il canotto sempre corto ma puoi montarlo anche un pò + lungo, dipende dalle tue esigenze.
6-o gli avid code o gli Hope Mono 4
spero di essere stato d' aiuto.........
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
a si i cerchi anke i mavic 719 ke io mi ci trovo perfettamente!!! ottimi!! e cmq t consiglio vivamente di andare sull' usato........trovi pezzi ottimi a prezzi ankora emglio......magari fruga qua sul mercatino d MTB FORUM e vedrai ke troverai molto. io la mia kona coiler dee-lux l' ho assemblata da solo spendendo in tutto 800€ e ho ottenuto veramente una bici con i fiokki e i controfiokki!!!!!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
1-che tipo di gomme (misura, crechi, ecc) mi consigliate di montare
2-l'escursione della fork e magari il tipo
3-single speed: si o no?
4-altezza sella
5-canotto manubrio: corto o lungo
6-gruppo freno: quale?

1 gomme maxxis high roller 2.5. i cerchi che ti hanno gia' detto sono ottimi
2 150 e' la sua misura, non oltre, se no ti trovi con un chopper. e che sia leggera, la 66 mi sembra un po' troppo pesantuccia. una z1 va bene, costa meno della 66 ed e' piu' leggera. se non fai dropponi e' l'ideale. stai sul corto, che tanto con una front e' inutile montare roba piu' lunga, tanto non avrai mai la stabilita' di una full, meglio farti una bici agile.
3 no, assolutamente. si puo' discutere su una front con la doppia o la singola, ma in dh si va con i cambi.
4 io viaggio sempre con la sella non troppo giu', che si possa fermare con le gambe, cosa importante per una front, cosi' ti stanchi meno.
5 intendi l'attacco? corto
6 non saprei dirti
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
io direi che su una front meno spendi meglio vai...
quindi
1) maxxis high roller doppio spessore e camere da Dh(che sono l'unica cosa che serve altop sulla front) i cerchi?' metti tipo single track o similari...ache double wide
2)una forca tipo pike, o una 55...
3)non saprei, sarebbe simpatico...anche se la monocorona con cassetta da strada è il top...
4) è personale, ma direi piuttost bassina
5)attacco corto, un hussefielt di truvativ va benissimo
6)dei juicy 3 o 5 vanno alla grand, se vuoi esagerare dei k18

mi permetterei anche di consigliarti di non spendere un patrimonio nella trasmissione, un manettino sx-5 e un cambio x-7 a gabbia corta vanno comunque alla grande e costano 4 volte meno di un x0...
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo