Aiuto, olio dai freni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Ho un freno anteriore Magura Luoise 2001, leva sinistra. In effetti al posteriore ho il modello Luoise 2002/2003 e la leva sembra identica... cambia completamente la pinza (doppio pistone con recupero automatico consumi).

Sono molto contento di questi freni semplici ed efficienti, hanno circa 2000 km e faccio discese toste di tutti i tipi.
Da qualche tempo la pompa sul corpo leva trafila leggermente olio, non è un problema di aria nell'impianto e non c'è perdita di efficienza del freno ma nel tempo la leva si avvicina alla manopola e ogni 30/50 Km di discese devo portare a livello l'olio nella vaschetta e a volte, durante l'uscita, usare il recupero manuale dell'usura delle pasticche.
La perdita è abbastanza evidente, non siamo a livello di gocciolamento ma si unge l'esterno del pistone della pompa e il perno della leva.
Il resto dell'impianto, tubi e pinza, rimangono belli asciutti.

Volevo sapere se qualcuno ha esperienza di questa leva freno e se è possibile smontare e pulire/cambiare singolarmente il pompante e relative guarnizioni o se bisogna cambiare l'intero corpo della leva sinistra.

Spero che qualcuno mi sappia comunque consigliare sul da farsi, io pensavo di mettermi a smontare leva e pompa se possibile e provare a dare una pulita, 2000 Km non sono tanti anche se bisogna dire che l'impianto è stato probabilmente fermo, da nuovo, un paio di anni prima che lo utilizzassi io.

CIao e grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao tommi nason,
con tutta probabilità si è "cotto" l'o-ring di tenuta del pistoncino pompante, il che spiegherebbe la fuoriuscita dell'olio sulla leva e la conseguente perdita di potenza in frenata (compensata però dal maggior avvicinamento della leva al manubrio).
La leva si smonta abbastanza facilmente senza troppi rischi (essendo situata in posizione frontale rispetto alla vaschetta ovale) ma non so se riesci a togliere l'o-ring e a sostituirlo con uno nuovo (non è previsto tra i ricambi MAGURA, dovresti procurartelo altrove, negozi di ferramenta o idraulica).
Mah... prova a sentire in prima battuta il tuo rivenditore (se l'hai acquistato in negozio) oppure direttamente l'assistenza MAGURA.

Saluti.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
In negozio non hanno ricambi Magura disponibili, mi hanno fatto un cambio olio, che era un po' sporco', ma chiaramente non ha risolto.

Ho già sentito la WEINERT che mi dice che posso mandarlo da loro per la revisione... ma io non vorrei restare senza bici e non sapere neppure se mi cambieranno una guarnizione o mi manderanno un corpo leva nuovo... fra l'altro se devo mettermi a smontare il freno dalla bici allora prima ci do un'occhiata io...

Avevo pensato a cambiare l'intero freno anteriore con un modello più recente ma ho 2 coppie di pasticche di ricambio e fino ad ora ero soddisfatto del funzionamento...

Come primo intervento vuoto la vaschetta, giro la leva verso l'alto e provo a tirare fuori l'o-ring da me e a cercarne uno nuovo.

grazie per i consigli
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
tommi nason ha scritto:
...
Come primo intervento vuoto la vaschetta, giro la leva verso l'alto e provo a tirare fuori l'o-ring da me e a cercarne uno nuovo.

grazie per i consigli
Ciao tommi,
poi invia un post per far sapere come è andata. E' sempre utile conoscere le esperienze altrui...

Saluti e Buon Lavoro. ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
***non provare assolutamente a smontare la leva!***
:scassat:
rimettere il pistone all'interno è praticamente impossibile, in più i ricambi (intesi come singole guarnizioni) NON esistono. :sad: :?
Per convincerti, guarda il manuale: ci sono i codici di tutto, ma la leva è pezzo unico come ricambio.
Costo secondo listino: 83euro :???:

Un pacco tremendo, Magura ha toppato di brutto con questo! :? :razz: :razz: :razz:
Se penso che giusto oggi ho fatto manutenzione ad un Hope Closed2 (modello particolare per i Pedicab), ed in UN GIORNO mi sono arrivati i pezzi (due coppie di guarnizioni più una coppia di clip) per il prezzo stratosferico di 3,70 sterline... %$))

Vuoi un consiglio?
Su http://www.greenfishsports.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=478
sono a 79dollari un sistema (anteriore o posteriore) fai i conti, costano sui 20 euro le sole pastiglie!!! Ed hai pinza e disco di ricambio :-?
Se ti interessa i vorrei ordinarmelo per la HotRats, possiamo dividere le spese (io li farei arrivare giù in Italia e poi si rispediscono per pochi euro).
Che ne dici??? :-o
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
@Gattonero

Avevo visto anche io sullo 'spare parts' che il ricambio per pompante/guarnizioni non esistono... se sei sicuro di quello che dici, grazie... ma certo prima di mettere un freno o una leva nuovi penso di provarci, magari dentro c'è davvero una guarnizione o-ring che si trova facilmente (anche se dubito).

In qualche modo la Magura li monterà sti cosi... in effetti su un'altro manuale c'è anche scritto che, in mancanza di un particolare buchino sotto il corpo leva, non bisogna mai provare a smontare neppure le leve da soli...

Penso un attimo alla tua proposta, chiedo subito alla Weinert quanto vogliono per un impianto anteriore uguale, se ce l'hanno (non credo sia competitiva, ma in effetti la spedizione da greenfish incide non poco), magari me lo mandano anche già montato e sigillato con il tubo della lunghezza che gli dico io...

Inoltre c'è poi da far viaggiare il materiale anche fra Londra e Pisa...

Ciao e grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
tommi nason ha scritto:
@Gattonero

Avevo visto anche io sullo 'spare parts' che il ricambio per pompante/guarnizioni non esistono... se sei sicuro di quello che dici, grazie... ma certo prima di mettere un freno o una leva nuovi penso di provarci, magari dentro c'è davvero una guarnizione o-ring che si trova facilmente (anche se dubito).

In qualche modo la Magura li monterà sti cosi... in effetti su un'altro manuale c'è anche scritto che, in mancanza di un particolare buchino sotto il corpo leva, non bisogna mai provare a smontare neppure le leve da soli...

Penso un attimo alla tua proposta, chiedo subito alla Weinert quanto vogliono per un impianto anteriore uguale, se ce l'hanno (non credo sia competitiva, ma in effetti la spedizione da greenfish incide non poco), magari me lo mandano anche già montato e sigillato con il tubo della lunghezza che gli dico io...

Inoltre c'è poi da far viaggiare il materiale anche fra Londra e Pisa...

Ciao e grazie

Beh...

-io non sono un pasticcione (il meccanico lo so fare, ed è il mio attuale lavoro...), eppure rimettere il pistone dentro è un'impresa. Inoltre, la guarnizionde DEVE essere quella, e deve essere specifica per olii minerali.
-il suddetto pistone è in plastica :? che pacco!
-un impianto completo ti costerà non meno di 120eu, per bene che ti vada.
-spedirli si potrebbe fare da te, e tu lo mandi a Cagliari (ed io me lo porto quando risalgo su).

Pensaci su :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo