Aiuto nuova Enduro...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sloiss

Biker novus
20/10/10
3
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti
Intanto mi presento (lo faccio qui perchè non ho trovato un topic a proposito) sono sloiss da Roma, la prima volta che scrivo sul forum, appassionato di bici, sia corsa che mtb. Volevo chiedervi aiuto, dovendo comprare la mia prima bici da enduro. La scelta ormai è ridotta ad una Mondraker Dune 2010 oppure una Lapierre Spicy 216 2011. Vorrei una base (tanto mi prenderà subito la scimmia da upgrade...mi conosco...) per cominciare con questa disciplina...
grazie mille.
ps: è chiaro che se ci sono suggerimenti per una full 160/160 sotto i 2000 euro sono ben accetti!!:celopiùg:
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Come prima cosa dovresti mettere i prezzi delle due bike a te proposte.
Come seconda, se non hai problemi a comperare via internet (??), sotto i 2000€ puoi trovare:

Radon Slide 6.0 (tra poco dovrebbe essere anche scontata [modello 2010])
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-6-0_id_8438_.htm

Canyon Strive ES 7.0 (2000 e qualcosa spedita [modello 2011])
http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/bike.html?b=2098

Queste, giusto per portare qualche modello con un ottimo rapporto qualita/prezzo.
 

sloiss

Biker novus
20/10/10
3
0
0
Roma
Visita sito
Grazie molte Nitrus, due bellissime bici, preferirei se possibile comprare in negozio...anche se capisco che se ne perde in rapporto qualità prezzo...
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
In fato di trasmissione Dune è un bel pezzo avanti.

Della Spicy 216 non mi piacciono deragliatore post. deore e comandi alivio (ma che...).

Tra formula RX e elixir 3 penso vincano i formula...ma non credo di molto.
E per le forcelle non vorrei dire cazzate.

p.s.: se il prezzo della spicy è poco meno di 2000€, una trasmissione del genere è uno scandalo...
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Non conosco le 2 bici, meglio non ci ho mai poggiato il mio sederino sopra.
Tralasciando i componenti, parlando di telaio, io preferisco la dune per una serie di motivi.
Del sistema zero si dice un gran bene, barel ne ha seguito di sicuro lo sviluppo e questo e' un punto a favore non da poco (da dire comunque che vouilloz avra' seguito la spicy tra un rally e l' altro).
Visivamente mi sembra che la dune abbia il baricentro molto basso cio' si traduce in maggior maneggevolezza.
In piu della dune esiste (non so se solo per l' italia) una versione con la liryc da 180 a molla (io preferisco le molle all' aria)
Spero di essere stato d' aiuto, la cosa migliore sarebbe un piccolo assaggio
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Non conosco le 2 bici, meglio non ci ho mai poggiato il mio sederino sopra.
Tralasciando i componenti, parlando di telaio, io preferisco la dune per una serie di motivi.
Del sistema zero si dice un gran bene, barel ne ha seguito di sicuro lo sviluppo e questo e' un punto a favore non da poco (da dire comunque che vouilloz avra' seguito la spicy tra un rally e l' altro).
Visivamente mi sembra che la dune abbia il baricentro molto basso cio' si traduce in maggior maneggevolezza.
In piu della dune esiste (non so se solo per l' italia) una versione con la liryc da 180 a molla (io preferisco le molle all' aria)
Spero di essere stato d' aiuto, la cosa migliore sarebbe un piccolo assaggio

Secondo me come telaio e cura progettuale sono comunque due ottime bici, difficile riamanere delusi da una rispetto all'altra.

Quello che può fare la differenza é solo il livello di montaggio a parità di prezzo e, ovviamente, l'estetica.

Scusa, ma quale sarebbe questa versione della Dune con forcella da 180mm?? :nunsacci:

http://www.mondraker.com/11/eng/category/enduro/47


Non é che forse ti confondi con la Zenith (che comunque monta davanti forcelle a 170mm di escursione massima)? :spetteguless:


Comunque la Mondraker Dune é montata meglio della Spicy 216... e così a occhi penso pesi anche qualcosina in meno

http://www.velovert.com/gammes2010/Mondraker/9558/Dune-

http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/specifications
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
No, la dune e' questa del sito dsb, si chiama dune italia e ha la forca da 170mm (ho cannato di 10mm dannazione!)

Non dico che abbiano meno cura, anzi! Solo preferisco la dune.
Non credo nelle sole differenze di estetica, sono 2 telai differenti per approccio all' enduro.
La zesty mi sembra piu' tradizionale, un giunto horst mi pare.
Forse e' una mia idea, pero' credo che la strada da seguire sia quella di concentrare i pesi in basso. Vedi ancillotti, mondraker, black-market solo per citare i primi venuti in mente.
In dh parecchi fanno cosi'.
 

Allegati

  • Dune%20DSB[1].pdf
    158,1 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: NIPI

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
...premetto che neanche io ho mai posato le chiappe su nessuna delle due bighe...ma come ha detto prima Cit(Alex) del sistema zero della Mondraker se ne parla un gran bene ed il montaggio è migliore...sono 2 parametri da non sottovalutare, quindi....
Max
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
No, la dune e' questa del sito dsb, si chiama dune italia e ha la forca da 170mm (ho cannato di 10mm dannazione!)

Non dico che abbiano meno cura, anzi! Solo preferisco la dune.
Non credo nelle sole differenze di estetica, sono 2 telai differenti per approccio all' enduro.
La zesty mi sembra piu' tradizionale, un giunto horst mi pare.
Forse e' una mia idea, pero' credo che la strada da seguire sia quella di concentrare i pesi in basso. Vedi ancillotti, mondraker, black-market solo per citare i primi venuti in mente.
In dh parecchi fanno cosi'.


Grazie per la dritta sulla Dune Italia, l'avevo vista presentata sul sito DSB ma non sapevo che la forcella fosse da 170mm e non da 160 :celopiùg:


Comunque é una versione più economica rispetto alla Dune 'base' 2010' a cui Sloiss si riferisce nel suo post di apertura, versione a cui mi sono riferito per il confronto con la Spicy 216
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Grazie per la dritta sulla Dune Italia, l'avevo vista presentata sul sito DSB ma non sapevo che la forcella fosse da 170mm e non da 160 :celopiùg:


Comunque é una versione più economica rispetto alla Dune 'base' 2010' a cui Sloiss si riferisce nel suo post di apertura, versione a cui mi sono riferito per il confronto con la Spicy 216


Si e' ancora piu'... base! Pero il fatto di avere la molla davanti imho e' un pregio, mi da piu' sicurezza.
E poi c' e' sempre tempo per un piccolo upgrade di componenti
 

Classifica mensile dislivello positivo