aiuto!! nuova deca 8 xc mi si impenna sul ripido!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giobbe

Biker popularis
22/7/05
91
1
0
Milano
Visita sito
ho bisogno di un consiglio tecnico: ho comprato ieri da decathlon una 8xc , lho provata subito e ho notato il seguente problema:
su sterrato ripido la sento molto leggera davanti , mi si alza, perdo aderenza e non riesco a rendere al 100 per 100.
1. i pneumatici (phyton tubeless) erano piuttosto duretti (4 bar)
2. forcella skareb elite l'ho messa con spv a 150 e precarico 130....forse troppo spv (consigliato è 90).....quindi forse torna troppo lentamente....bo
3. la taglia per me è leggermente piccola anche se io la sento bene....
4. ero con pedalini shimano ma senza scarpe con attacchini quindi forse finivo per spingere troppo sulla pedaliera per stare attaccato trascurando lo spostamento del baricentro sul manubrio....

attendo consigli........mi sa che ho cannato l'acquisto.....
ciao
michele
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' vero, forse hai cannato l'acquisto a livello di misura, ma puoi fare ancora qualche tentativo: per avanzare un poco la posizione dovresti provare un reggisella verticale, e poi girare lo stem al contrario, verso il basso. Anche cambiare la piega rialzata con una dritta può servire. Se hai già provato queste modifiche, non ti rimane altro da fare che posizionarti sulla punta della sella e col manubrio tra i denti quando ti trovi su tratti molto ripidi.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Io quando sono sul ripido cerco di abbassare il più possibile il baricentro!

Prima di pensare a cambiare parti della bici ritengo che bisogna affinare la tecnica! Almeno se sei nuovo della MTB

Quando la salita si fa molto ripida cerco di abbassare il + possibile la schiena avvicinandomi al manubrio e intanto evito di tirare con le braccia il manubbrio in modo di non far alzare l'anteriore. Prova con questi consigli prima di iniziare a spendere per cambiare pezzi!
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
giobbe ha scritto:
ho bisogno di un consiglio tecnico: ho comprato ieri da decathlon una 8xc , lho provata subito e ho notato il seguente problema:
su sterrato ripido la sento molto leggera davanti , mi si alza, perdo aderenza e non riesco a rendere al 100 per 100.
1. i pneumatici (phyton tubeless) erano piuttosto duretti (4 bar)
più che duretti direi di legno, puoi tranquillamente stare tra i 2 e 2.5

giobbe ha scritto:
2. forcella skareb elite l'ho messa con spv a 150 e precarico 130....forse troppo spv (consigliato è 90).....quindi forse torna troppo lentamente....bo
l'spv determina il punto d'attacco dell'affondamento, non il ritorno. mi sembra un po' altino comunque, ti rende la forcella piuttosto insensibile

giobbe ha scritto:
3. la taglia per me è leggermente piccola anche se io la sento bene....
metti attacco manubrio da 120 se non c'è già.
rivolgila verso il basso per avere un assetto più da salita

giobbe ha scritto:
4. ero con pedalini shimano ma senza scarpe con attacchini quindi forse finivo per spingere troppo sulla pedaliera per stare attaccato trascurando lo spostamento del baricentro sul manubrio....
che dire...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
E' per questo che sono così contento della mia mx comp ETA 120mm...
La posizione regolala secondo le indicazioni sez principianti. Poi se ancora non va bene, non ti resta che passare all'ETA.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Se hai preso una taglia piccola ciò che ti capita e di dover alzare troppo la sella con un interasse troppo basso e conseguente rischio ribaltamento. Dovresti percepire lo stesso fenomeno anche in discesa se freni troppo bruscamente, impuntandoti in avanti.

Poi sul ripido la posizione cambia leggermente. Devi avanzare un pochino sul sellino e tenere le braccia piegate e non distese (per farti un'idea guarda le foto di qualche crosscountrista che gareggia).
 

giobbe

Biker popularis
22/7/05
91
1
0
Milano
Visita sito
grazie dei consigli.......diciamo che sono piuttosto allenato e generalmente sui sentieri tecnici mi incarto più per problemi di carenza tecnica........c'è da dire comunque che ho avuto altre 2 mtb e non mi si impennavano quindi un pò di colpa sicuramente è della bici ....della taglia spero........
il sellino per poter pedalare bene è molto + alto del manubrio....e mi pare di capire che non è proprio il massimo.........
cercherò di darci dentro con la tecnica di salita.........
comunque ho chiamato decathlon e mi sostituiscono il telaio L con xl (bici usata un giorno).........direi che è la soluzione migliore.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo