Ciao Alessia, per la tua altezza la tua misura è una 15" modello Lady e 14" come dice Morgana modello uomo. Però nella tua richiesta non hai fatto menzione del tuo badget di spesa per cui non possiamo aiutarti tanto.....
Io essendo di parte come Morgana, ti direi di guardare la CUBE che ha dei bei modelli sia da donna che.....diciamo da uomo. Io per intanto ti posto questo modello di CUBE:
Se poi vuoi farci visita nella nostra grande famiglia di Cubisti vieni a trovarci qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152
Ciao a tutti
Se posso volevo chiedervi un chiarimento, in special modo a Morgana ed IddoCop, sulla taglia.
Ho regalato a mia moglie una Cube Attention, è la sua prima mtb, è alta 161 ed ha un altezza cavallo 75 (trascuro lunghezza braccia, busto ecc)
Stando alla teoria, sempre ammesso che non mi sbaglio, moltiplicando 75x0,883 mi verrebbe una altezza centro movimento/fine sella di 66 cm, tolgo i canonici 5 mm perchè monta pedivelle da 175 mm e mi esce 65,5 cm.... giusto??
Il negoziante mi ha consigliato una S di quel modello che corrisponde alla 16" (che prevede tubo orizzontale 550 mm e tubo sella 410 mm)
Ho provato a guardare anche su vari siti che inserendo i dati danno il telaio corretto e sembra che non sia sbagliata; consigliano la S per una posizione "confort" e la XS per una postura "sportiva".
Con la 14 " che ha un verticale di 360mm non rischi di avere eccessivamente fuori il tubo sella??
Morgana tu che + o - hai le stesse misure di mia moglie che altezza sella hai??
Ve lo chiedo perchè mi sta venendo il dubbio di aver sbagliato misura e siccome dovrei ritirarla stasera, faccio ancora in tempo a cambiarla.
Grazie in anticipo.
Antonio