aiuto! non riesco a svitare la calotta del movimento centrale xtr

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
opposto, comunque ho cercato di svitarla nel senso opposto alla freccia che indica la direzione di serraggio, il risultato è che nn si vita e mi si è pure rovinata la calotta..(ma poi si puo cambiare?) boh
inoltre una volta smontato il pedale del lato opposto alla trasmissione non viene via neanche la corona con tutto il perno passante, nn so che dire..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....mi si è pure rovinata la calotta..(ma poi si puo cambiare?) boh
inoltre una volta smontato il pedale del lato opposto alla trasmissione non viene via neanche la corona con tutto il perno passante, nn so che dire..

si si possono cambiare ma costicchiano (si vendono a coppie, sinistra + destra); sulla xt (penso sia uguale alla xtr), si deve battere con un mazzuolo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ne esiste anche una versione totalmente chiusa,della chiave,ormai visto il problema dovrai cambiare la calotta visto che l'hai rovinata.Comunque esistono anche singole ,le trovi da Nencini Sport
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Hai provato con un tubo infilato sulla chiave per aumentare la forza? Comunque il filetto drive side cioè dalla parte destra ovvero della catena è normale (destra avvito sinistra svito) quello non drive side funziona a rovescia. Come i pedali.
 

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
scusa superman.. quindi sicuro che dalla parte non drive diciamo svito a destra? perchè io svitavo a sinistra, e poi un'altra cosa, una volta levato il pedale, le corone con tutto il perno passante non dovevano venire via?
forse è per questo che nn si svita la calotta?
sembrava cosi facile da smontare.. boh:-((
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Ho smontato proprio domenica le calotte XTR: per smontare la SINISTRA devi girare in senso ORARIO! Tieni presente questa regola: per svitare pedali e calotte, devi sempre girare la chiave versola ruota posteriore.

Copmunque anche la mia era bella dura, ho infilato un tubo di ferro nella chiave shimano, per fare più leva, ed è venuta via. Quando la rimonti, abbonda con il grasso sul filetto! Il perno passante, dato un colpettino col martello,mettendo uno straccio spesso per attutire il colpo, esubito si è sfilato.
 

jonniten

Biker tremendus
aiuto! non riesco a svitare la calotta del movimento centrale xtr..
Qualcuno sa come diavolo si smonta??
Ho la chiave shimano, ma la calotta sembra bloccata..si svita in senso antiorario no?:zapalott: aiuto!
Quando con strumenti specifici e dedicati non si riesce ad ottenere nella manutenzione della bike,prima di rischiare di rovinare qualcosa è auspicabile rivolgersi ad una persona del mestiere che intervenga -direttamente-.
Ma è NECESSARIO guardare come fa non -ciao,passo domani-, proprio per essere ferrati la prossima volta.
 

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
grazie a tutti ma serviva la chiave a calotta completa, tutto a posto, era solo un po incrostata, ps: la chiave che ti forniscono.. non vale un caxxo!
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Le calotte Shimano ovvero la guarnitura con movimento integrato va usata pena sua rapido deterioramento dopo aver fatto rettificare con la fresa che i meccanici professionisti hanno la scatola del movimento della MTB.Inoltre per montarle va usato l'Antiseize Shimano o ParkTool altrimenti per svitarle ci potrebbero poi essere problemi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ho smontato proprio domenica le calotte XTR: per smontare la SINISTRA devi girare in senso ORARIO! Tieni presente questa regola: per svitare pedali e calotte, devi sempre girare la chiave versola ruota posteriore.
....

Appunto, se alla Sx (parte opposta alle corone) avviti verso la ruota posteriore avviti in senso ORARIO, ergo per smontare in senso ANTIorario...

La regola d'oro per gli estrattori e' "la potenza e' nulla senza controllo", il che significa che se l'estrattore non e' premuto con un bullone o altro sistema, si fa una fatica boia e piu' spesso che non, si rovinano i componenti....
Difatti la chaive che abbiamo in officina e' stata modificata in modo che ci possiamo filettare l'asse di uno sgancio rapido dall'altra parte, si chiude la levetta e l'estrattore e' premuto al 100% sulle calotte :saccio:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non si fa prima a guardare le frecce con scritto tighten, che vuol dire tirare serrare stringere, e dare a leva dalla parte opposta???Sarà stato detto mille volte ma è infallibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo