Aiuto!Non riesco a gonfiare Rocket Ron EVO per camera(latticizzati) su Mavic X-MaxSLR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Come da oggetto, ho problemi a mandare in pressione il copertone Shalbe Rocket Ron EVO per camera su mavic SLR (UST)

Vi spiego la procedura e ditemi dove sbaglio:
- monto gomma su cerchio (operazione facilissima, le gomme salgono senza alcuno sforzo, fin troppo facile)
. Gonfio con compressore al alta pressione

A questo punto la "botta" di aria dovrebbe mandare il copertone sul tallone del cerchio, dopo di chè avrei previsto di mettere il lattice per sigillare e dovrebbe essere fatta.

Invece niente, quando gonfio con compressore caricato a 7 bar la gomme non si muove neanche perchè l'aria esce da tutte le parti sena la minima resistenza..

Dove sbaglio? Avete soluzione?

...sta cosa mi deprime, ero così contento di sta soluzione!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
1-gonfiala prima con la camera fino a farla tallonare bene
2-sgonfiala e stallonana da una sola parte e togli la camera
3-monta la valvola tubeless
4-spalma un bel pò di sapone da bucato sciolto con un pò d'acqua con un pennello sul bordo della copertura ed inseriscila all'interno del cerchio
5- inserisci 60-70 gr di lattice e gonfia e vedrai che tallona in un attimo
 

sbardj

Biker marathonensis
1-gonfiala prima con la camera fino a farla tallonare bene
2-sgonfiala e stallonana da una sola parte e togli la camera
3-monta la valvola tubeless
4-spalma un bel pò di sapone da bucato sciolto con un pò d'acqua con un pennello sul bordo della copertura ed inseriscila all'interno del cerchio
5- inserisci 60-70 gr di lattice e gonfia e vedrai che tallona in un attimo
Quoto in pieno!
Prova a fare anche questa procedura prima di rismontare tutto ( volte funziona e ci vuole poco) prendi il copertone montato e fallo girare per qualche cm,dai la "botta" con il compressore e vedi se va, se non va riprova a fallo girare un pò e giù di compressore, se non si gonfia dopo 3/4 tentativi segui alla lettera wil e vedrai che si gonfia!
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Grazie mille per le vs risposte. Allora, ho provato, ho spennellato con sapone liquido entrambi i bordi sx e dx del copertone, ho attaccato la pistol adel compressore e sparato dento aria a 5 bar.

Il copertone a questo punto direi che è andato a posto, però non tiene l'aria, esce ancora nella zona tra cerchio e copertone, è corretto? (premetto che devo ancora mettere il lattice)

Con il lattice, si dovrebbe risolvere, vero? Non è ch contunua a spruzzarlo fuori dalla zona tallone senza tappare?
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.763
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Grazie mille per le vs risposte. Allora, ho provato, ho spennellato con sapone liquido entrambi i bordi sx e dx del copertone, ho attaccato la pistol adel compressore e sparato dento aria a 5 bar.

Il copertone a questo punto direi che è andato a posto, però non tiene l'aria, esce ancora nella zona tra cerchio e copertone, è corretto? (premetto che devo ancora mettere il lattice)

Con il lattice, si dovrebbe risolvere, vero? Non è ch contunua a spruzzarlo fuori dalla zona tallone senza tappare?

ciao metti il lattice fai girare la ruota gonfia bene poi fai anche un giretto d'intorno casa,ma che gomme vuoi lattecizzare?
io con le continetal MK ho tripolato un po però ci son riuscito.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.763
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Come da oggetto, ho problemi a mandare in pressione il copertone Shalbe Rocket Ron EVO per camera su mavic SLR (UST)

Vi spiego la procedura e ditemi dove sbaglio:
- monto gomma su cerchio (operazione facilissima, le gomme salgono senza alcuno sforzo, fin troppo facile)
. Gonfio con compressore al alta pressione

A questo punto la "botta" di aria dovrebbe mandare il copertone sul tallone del cerchio, dopo di chè avrei previsto di mettere il lattice per sigillare e dovrebbe essere fatta.

Invece niente, quando gonfio con compressore caricato a 7 bar la gomme non si muove neanche perchè l'aria esce da tutte le parti sena la minima resistenza..

Dove sbaglio? Avete soluzione?

...sta cosa mi deprime, ero così contento di sta soluzione!


ops ho letto adesso i RR evo,non li ho mai lattecizzati ma a sentere qui nel forum non dovresti aver problemi
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
I RR ci impiegano un po' a non perdere piu' aria... almeno quando li ho latticizati io ci ho messo un bel po'..

anche a me perdevano tra gomma e cerchio... bisogna gonfiarli piu' volte e farli girare molto.. in caso perdono ancora dopo qualche giorno aggiungere un po' di lattice e farli girare ancora...
 

grt

Biker superis
1-gonfiala prima con la camera fino a farla tallonare bene
2-sgonfiala e stallonana da una sola parte e togli la camera
3-monta la valvola tubeless
4-spalma un bel pò di sapone da bucato sciolto con un pò d'acqua con un pennello sul bordo della copertura ed inseriscila all'interno del cerchio
5- inserisci 60-70 gr di lattice e gonfia e vedrai che tallona in un attimo

quoto pure io....è l'esatta procedura che quì nel forum mi hanno consigliato i ragazzi per le larsen tt,ho passato il tuo stesso calvario...e ora è tutto ok
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Grazie, devo provare con il lattice...devo solo trovarlo, sta diventando una mission impossible trovare il lattice per stampi! Oggi cerco ancora, dopodichè mi prendo il geax TnT pit stop e vado di quello, anche se mi costa un po' di più
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Allora, vi aggiorno. ho messo il lattice, gonfiaro a 3,5 bar, ha schizzato in giro però tiene la pressione.
Quando però metto pressioni tipo2,5 bar, continua gocciolare e non salda..quindi mitrovo gomme gonfissime!Che dite, aspetto un giorno che sciughi e poi provo a gonfiare a pressioni inferiori? oppure sono destinato a tenere pressioni assurde?
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.763
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Allora, vi aggiorno. ho messo il lattice, gonfiaro a 3,5 bar, ha schizzato in giro però tiene la pressione.
Quando però metto pressioni tipo2,5 bar, continua gocciolare e non salda..quindi mitrovo gomme gonfissime!Che dite, aspetto un giorno che sciughi e poi provo a gonfiare a pressioni inferiori? oppure sono destinato a tenere pressioni assurde?

ciao io ho fatto cosi ho gonfiato a circa 4 bar l'ho fatta un po girare poi l'holasciata li un giorno intero son tornato a prenderla ed era quasi a terra rigonfiato a 4 bar poi fatto circa 30km e vedevo che perdeva un po meno finche dopo circa una settimana di gonfiaggio e riaggiunto lattice le ruote sono diventate latteccizzate.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
puoi anche usare una cinchia a cricchetto la fai passare in torno alla ruota e stringi dopo di che gonfi con il compressore la gomma e costretta a stallonare devi prima inumidire la gomma di lattice ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo