Aiuto:nerve am o nerve xc ??

Aldo007

Biker novus
23/2/11
3
0
0
Chiusi
Visita sito
Ciao a tutti !! ho deciso di acquistare una canyon , ma è sorto un problema: non so quale bici comprare poichè sono indeciso tra 2 modelli : nerve am 7.0 e nerve xc 8.0. A me piacerebbe l' am per fare i single track nel bosco, ma non sono sicuro di riuscire a farci 100 km in sterrato, vorrei quindi un vostro consiglio.Grazie in anticipo !!!

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho tre bici:
la vecchia frontina che uso come muletto, full XC Spark e Nerve AM 8.
Quando giro con amici, questi sono sempre restii a fare i giri che a me piacerebbe con l'AM. Tendono ovviamente a portarmi su sentieri più consoni alle loro bici. E io non mi diverto, perché in salita poi soffro a tenere il passo ed in discesa mi fanno da tappo. Allora preferisco prendere la Spark. Ma se sono solo prendo l'AM e nel giro cerco sempre di inserire qualcosa di 'gustoso'.
Quindi consiglio di prendere l'AM come unica bici solo se il vostro gruppo non è composto da XCisti incalliti che fanno la cronoscalata ad ogni salita.
L'AM è dura in salita, non a causa solo del peso, ma anche delle gomme. L'unica eccezione è quella di avere una gamba così superiore agli amici di giro, da riuscire a compensare l'handicap in salita. Se avete i watt non vi ferma nessuno, e anzi, godrete anche della maggiore motricità in salita.
Alcuni invece comprano l'AM, e poi pensano di mettere gomme da XC per renderla più scorrevole in salita. Allora che senso avrebbe l'AM poi?

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
beh io ho una AM e tutti i compagni d'uscita hanno full da xc da 100 o addirittura front in carbonio ma li stacco sempre

secondo me non è il mezzo che fà la differenza ma chi lo guida...se uno và forte và forte anche con una rigida degli anni '80...

Reactions: fessaroli

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io ho una Spicy e un xc. Se hai degli amici con solo front o che non fanno altro che strade battute prendi un Xc. Se invece hai dei compagni di uscite che cercano sentieri nuove con belle discese anche impegnative prendi una AM. Non prendere la AM se hai degli amici che fanno cosi facilissime in discesa perchè morirai in salita e ti spaccherai in discesa. Fidati prendi un Xc che ci fai tutto.

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
secondo me una biammortizzata da 120 è una bici che ha una grande versatilità, nata per l'escursionismo puro...io la possiedo e ne sono felicissimo. Inoltre a meno che uno si rechi in un bike park (con salite meccanizzate), generalmente un biker in un giro ipotetico di 4 ore...3 ore e mezza le passa a far salita...solo mezzora la passa a scendere! Quindi perchè prendere una bici più da discesa se la maggior parte del tempo la passiamo a salire???

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ciao ragazzi....bene anch io ora mi trovo allo stesso punto...per ora utilizzerei la bici sia per passeggiate su sterrati e tratti d asfalto...con possibilità seppur piu rare di recarmi presso percorsi piu accidentati con qualche drop medio...quindi passerei dai percorsi in pianura tecnici e non a quelli in montagna(paesaggistici e all mountain)....secondo voi vado diretto di AM? male che vada setto propedal e forca a 110 e se devo esagerare spalanco tutto? oppure xc...bene un po dappertutto soffrendo un po nei percorsi pazzi?!?!?

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

Io avevo una Am e in piano non facevo più dei 30... Con una superleggera in carbonio tipo 8 chili o volendo meno arrivi spingendo e con pneumatici adatti ai 50....

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

Vai di AM... ! La sicurezza in discesa prima di tutto... Se vuoi le performance vai di xc.

Comunque considera che una grossissima influenza la hanno gli pneumatici. Scegli magari una misura meno violenta (magari i 2,4 pollici per il piano sono esagerati)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo