Aiuto nella scelta STJ o Epic ???

Babo_04

Biker novus
30/7/12
9
0
0
prov AL
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio per capire con quale delle due bici sotto potrei trovarmi meglio considerando che le mie escursioni possono essere all'incirca queste:
30% asfalto
40% strade bianche, diciamo percorribili anche con vetture fuoristrada/suv
30% sentieri
non intendo fare competizioni e neppure sono amante delle discese/salti, credo vadano bene entrambe dato che sono di livello ma sono certo che avrete consigli e considerazioni interessanti, le bici sono queste e il mio rivenditore le ha praticamente in offerta allo stesso prezzo:
Stumpjumper FSR COMP 29 alluminio mod.2012
Epic Comp 29 alluminio mod.2012
Grazie in anticipo
 

Babo_04

Biker novus
30/7/12
9
0
0
prov AL
Visita sito
Grazie della tempestiva risposta, io per estetica preferisco la Epic però pensavo fosse più confortevole la STumpjumper, sbaglio ?
Inoltre, come posso verificare che il mozzo della epic sia quello 2013 ??
La bici è il modello 2012 come da catalogo...
Grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

La Stumpjumper FSR è confortevole perchè la posizione in sella è più verticale ma, di fatto è una mtb da all mountain che deve essere pedalata tanto in salita e lasciata andare in discese belle secche con salti e curvoni in appoggio dove la ruota da 29" e le sospensioni da 130mm devono lavorare fino in fondo.

Ho letto l'uso che ne faresti e ti posso garantire che se prediligi le salite una mtb che ha una posizione in sella che ne facilita le pedalate è proprio la Epic tra le due, poi, se anche avessi voglia di spingere un pò di più in discesa la Epic te lo permetterebbe.

Piuttosto per i mozzi, a me sono stati cambiati su due treni di ruote, entrambe posteriori, una DTSwiss primo montaggio e l'altra Roval 2012 perchè dado e controdado si svitavano al punto da smontare il perno passante. Cosa risolta con un nuovo corpetto che, sulle mie due ruote posteriori è di un colore metallico (argento) che non passa inosservato ma, a parte questo dettaglio, il tuo rivenditore Specialized ti dovrebbe dare le garanzie del caso e, senza arrivare al punto vissuto da me, ovvero vedermi la ruota smontarsi da sotto la mtb durante la ricognizione della 24 ore di Finale Ligure(!), semplicemente prendere quella ruota e inviarla alla Specialized.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Lascia stare la Stj, per l'utilizzo che hai descritto va benissimo Epic.
Anzi forse è più confortevole quest'ultima, ancor più se in quel 30% di sentieri non fai grandi discese o percorsi troppo scassati/AM.
Inoltre ti avvantaggi in peso e scorrevolezza.

Nik
 

Babo_04

Biker novus
30/7/12
9
0
0
prov AL
Visita sito
Grazie ad entrambi per le risposte, seguito i vs. consigli e preso la Epic !
Adesso devo attrezzarmi per usarla.....purtroppo sono anni che non faccio bici e quindi mi serve un po' di abbigliamento...quello che ho andava bene qualche taglia fà
Buona serata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo