• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aiuto nella scelta dell'aggiuntivo wide

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo vari tentativi , mi sono convinto che per fare una ripresa apparentemente più stabile, più ampia che non tagli il sentiero al primo movimento del corpo e che mostri una soggettiva migliore devo rendere più grandangolare l'ottica della telecamera jvc gc fm-1.
purtroppo gironzolando su internet ho trovato che l'ottica equivalente 35mm è 34, però non spiegano a quale risoluzione perchè a 1080p rimane più "zoommata" che a 720.
fino ad ora l'ho sempre usata a 720 per sfruttare i 60frame e per avere una ripresa più grandangolare.
questo è un esempio a 720 ripresa pettorale

YouTube - ripresa 720p 60f

a 1080 dovrei avere l'immagine tagliata a metà dei comandi del cambio.)
con un aggiuntivo ottico faidate sono riuscito con una vistosa sfocatura ad inquadrare quasi da gomito a gomito con 1080p, soggettiva spettacolare e apparentemente stabile.
in teoria se la usassi sempre a 1080 sarebbe appena troppo wide come larghezza, ma a 720p sarebbe sicuramente esagerato , mentre se parliamo di altezza essendo un 16/9 potrebbe andare, infatti se inquadro il biker davanti ci sta giusto nell'inquadratura.
prendendo spunto da un video postato per la md 80 che è 4/3, io ho ottenuto la stessa inquadratura in altezza, maggiore in larghezza per via del 16/9.

Monte Stella - Milano on Vimeo

secondo voi, mi convine misurare con un goniomtetro quanti gradi ho nei 2 formati e poi come calcolo i gradi equivalenti con i vari aggiuntivi wide 0,45x 0,67x...
avendo fatto pochissimi filmati a 1080p, in mtb è preferibile riprendere a 720 con 60f o 1080 con 30f?
lo chiedo perchè devo decidere l'aggiuntivo in funzioni dei grado di apertura, diverso nei 2 formati di ripresa.
ho provato a mettere una rondella con diametro interno da circa 6mm sul vetrino dell'obiettivo e non vignetta, perciò non dovrei avere nessun problema.
sapete pure consigliarmi dove comprarne uno di qualità?
garzie in anticipo
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Girando su internet ho trovato la seguente tabella di equivalenza sulle lunghezze focali della FM1:
1080p video: 55mm
720p video: 42mm
VGA video: 30mm
Still Image: 30mm
Secondo me ti conviene scegliere la focale equivalente 35mm che vorresti avere (che so, un grandangolo 28mm? un 24mm) e scegliere l'aggiuntivo di conseguenza.

Poi fai sapere, che a questa macchinetta sono molto interessato!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che ottica monta la gopro?
mi conviene riprendere a 720 o 1080?
come dicevo su,per sfruttare la ripresa più grandagolare ho quasi sempre girato a 720.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
più o meno le 2 focali gopro e jvc+ culo di bottiglia hand-made si equivalgono e il mio scopo è proprio questo,però se riprendessi a 720 mi ritroverei un'ottica complessiva ancora più grandangolare, forse troppo.
volendo fare dei rallenti il 720 torna sicuramente utile anche se assorbe più luce, solo in questi giorni mi sono reso conto che se avessi fatto le riprese in mtb notturne a 30f quindi 1080 avrei ottenuto immagini più brillanti
a 720 inquadro 39cm in orizzontale, quando a 1080 è 30,5cm con la stessa distanza circa 50cm senza aggiuntivi.
 
T

teoDH

Ospite
Non si equivalgono per niente, ed è visibile già dal vivo, dovresti prenderti un converter fisheye per raggiungere il campo inquadrato della gopro.
Inoltre, mi pare che su quella telecamera non ci siano filettature, quindi non puoi montare adattatori in modo stabile, devi usare i converter magnetici e a meno di non fissarli con l'attak ti si staccherebbe al primo buco
Inoltre, un converter di qualità costa quasi quanto la videocamera stessa...

Per fare quelle riprese, la soluzione più logica è sempre quella di usare una action cam come la gopro.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quando dico che si equivalgono mi riferisco alla mia +aggiuntivo.
Tenendo conto che entrame riprendono dal petto,la gopro taglia appena dopo il gomito, con la mia appena prima.
Se la calamita é buona non dovrebbe staccarsi, poi ci farei xc.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sfruttando la scala in gradi sul cell nokia posizionato sul petto, direi che ad occhio servono 170° per inquadrare oltre il gomito e circa 150° per la mia ripresa
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho registrato il filmato 205, con u 'ottica wide hand made, limata fino alla 1a lente per collimare il fuoco con il ccd, purtroppo pur arrivando all'osso non c'è un bel fuoco.
per la prova ho fermato l'aggiuntivo con del nastro trasparente, na porcata solo per provare.
domani posto qualche filmato 720 vs 1080 entrambi con l'aggiuntivo wide da cui si nota in maniera evidente che lo shutter maggiore rende l'immagine più nitida sempre, nonostante la risoluzione sia solo 720, anche se l'immagine rimane scattosa e poco reale8come del resto tutte le immagine con shutter alto).
confrontando pure le immagine sotto il punto di vista di apertura dell'obiettvo totale, preferisco di gran lunga quella più grandangolare che a 720 dovrebbe arrivare a 160°.
in pratica mi sono risposto da solo.
lo scopo era proprio quello di inquadrare una parte della bici per avere una soggettiva migliore e dare l'impressione di una immagine più stabile e aggiungo rivedendo i filmati pure la sensazione di andare più veloce che nella realtà.
per la cronaca, la bici è una full rigid 29" in carbonio e gomme da 2,2" nel piattume della pineta di ostia, percorso quasi interamente pedalato e quindi con le chiappe sulla sella che prendono tutti gli scossoni del fondo, cioè condizione peggiore della classica discesa dove le gambe ammortizzano.
supporto sempre hand-made pettorale con 2 cinghie pettorali e 2 bretelle elastiche.
nota, la base del supporto sfiora gli 8 cm per dare la giusta inclinazione con assetto basso da xc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo