• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AIUTO, mtb appetibile ma.....

Zer011

Biker popularis
23/6/15
72
0
0
Settimo Torinese
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere a voi esperti un parere su una mtb che dovrei acquistare.
E' una Giant VT molto bella a mio parere... unica pecca è una S ed io sono alto 1.70
Secondo voi potrebbe andare bene o trovo enormi difficoltà nel salire?
Premetto che il venditore privato molto onestamente mi ha detto che è un po' giusta secondo lui ma che eventualmente montare una pipa leggermente più lunga e arrettare un pochino la sella soluzioni che in genere propongono i rivenditor. Mi ha detto che troverei in caso difficoltà nella salita anche se ho ribadito che non vado sulle Dolomiti :)))
Consigli? potrebbe andare o no?
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao Zer011,
non conta solo l'altezza ma anche il cavallo e la geometria della bici. Io sono alto 170, con cavallo 76 e anche io sono al limite. Una delle mie bici è una S, l'altra una M.
Per informazione: sul sito della Giant c'è questa tabella, da cui si dedurrebbe che sei sulla misura S
www.giant-bicycles.com/_upload_au/rider_height_frame_size.pdf
Però queste tabelle sono indicative e non tengono certamente conto del feeling soggettivo (nelle situazioni a metà magari c'è chi preferisce la misura più piccola per avere una bici più agile e chi la misura sopra per avere la bici più stabile).
Quindi, in definitiva: non riesci a provarla?
 

Zer011

Biker popularis
23/6/15
72
0
0
Settimo Torinese
Visita sito
Ecco il problema è che il venditore dista da me 120km e sinceramente nn avrei tutta questa voglia di fare un giro a vuoto... dicio che nn mi sarei cosi impuntato se nn fosse un bel mezzo... Secondo voi potrei correggere eventuale scomodità nel salire con la sostituzione della pipa? Ho 2 giorni per dargli una risposta AIUTO ������
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi abbastanza vecchiotta come bike...anche piuttosto strana , se non ricordo male aveva il posteriore che poteva variare l'escursione cambiando la posizione di attacco dell'ammo , dà 125 mm fino a 140 mm , la cosa appunto strana è che invece usciva all'anteriore con una forca che faceva 90mm fino a 120mm...

....geometrie un pò datate , essendo una am trail , con angolo di sterzo di 70-71 ° e un passo corto...

...il rischio quindi nel tuo caso che saresti proprio al limite è di avere una bike corta , e mettendo uno stem ancora più lungo con un angolo del genere su quel tipo di bike come destinazione d'uso è di trovarsi con una bike che darebbe difficoltà in salita nel pedalare per la taglia troppo corta , e difficoltà pure in discesa per l'eccessivo sbilanciamento di peso sull'anteriore , il rischio quando scendi è di trovarsi l'anteriore a rischio impuntata sul dritto e chiusura di sterzo sulle curve ...


....cercherei altro !
 

Zer011

Biker popularis
23/6/15
72
0
0
Settimo Torinese
Visita sito
Ha la gorcella manitou nixxon escursione da 125 a 145 regolabile regola precarico e ritorno.
Ammortizzatore manitou swinger camera positiva e negativa regola rebbound escursione alla ruota posteriore 150...
 

Zer011

Biker popularis
23/6/15
72
0
0
Settimo Torinese
Visita sito
Ha la gorcella manitou nixxon escursione da 125 a 145 regolabile regola precarico e ritorno.
Ammortizzatore manitou swinger camera positiva e negativa regola rebbound escursione alla ruota posteriore 150...
 

Classifica mensile dislivello positivo