aiuto movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Ciao a tutti, mi allaccio alla discussione per un dubbio riguardo al movimento centrale.

Approfittando della quarantena ho smontato e pulito la mia guarnitura shimano m6000 e il movimento pressfit. Ho anche cambiato la catena.

Era la prima volta che smontavo questo tipo di guarnitura e, seguendo una guida, mi è sembrato tutto molto semplice, era inoltre tutto molto sporco (ogni tanto uso l'idropulitrice... Lo so, non dovrei).
Rimontata senza problemi dopo aver pulito con uno straccio e aver passato un velo di grasso alla vaselina sul perno e sui filetti.

Ora la trasmissione fa questo rumore che non riesco ad interpretare


Provandola non si nota più di tanto, ma sul cavalletto è evidente, e prima non lo faceva.

Ora sono in dubbio tra l'aver stretto troppo la vite di plastica della pedivella, oppure che i cuscinetti erano talmente lerci e lo sporco attutiva il normale rumore degli ingranaggi!

Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20200409_142925.jpg
    IMG_20200409_142925.jpg
    330,4 KB · Visite: 4

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Ciao a tutti, mi allaccio alla discussione per un dubbio riguardo al movimento centrale.

Approfittando della quarantena ho smontato e pulito la mia guarnitura shimano m6000 e il movimento pressfit. Ho anche cambiato la catena.

Era la prima volta che smontavo questo tipo di guarnitura e, seguendo una guida, mi è sembrato tutto molto semplice, era inoltre tutto molto sporco (ogni tanto uso l'idropulitrice... Lo so, non dovrei).
Rimontata senza problemi dopo aver pulito con uno straccio e aver passato un velo di grasso alla vaselina sul perno e sui filetti.

Ora la trasmissione fa questo rumore che non riesco ad interpretare


Provandola non si nota più di tanto, ma sul cavalletto è evidente, e prima non lo faceva.

Ora sono in dubbio tra l'aver stretto troppo la vite di plastica della pedivella, oppure che i cuscinetti erano talmente lerci e lo sporco attutiva il normale rumore degli ingranaggi!

Che ne pensate?

Giusto per chiudere,

Dopo 200km senza alcun problema, smonto tutto di nuovo perché quel rumore da ruota del criceto proprio non mi piace!

Questa volta picchio dentro la guarnitura con una mazzetta di gomma (ad aprile l'avevo solo spinta in sede a mano) e durante il giro di oggi il rumore è praticamente scomparso (che poi credo fossero solo i cuscinetti che giravano).

O quello oppure questa volta mi sono avvicinato di più ai 12nm consigliati per il serraggio della pedivella, ma senza dinamometrica è difficile da dire! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo