aiuto movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp
Ciao a tutti dopo lunghe e attente letture di innumerevoli
post tornati utilissimi adesso è il momento di
chiedere il vostro preziosissimo consiglio. Ho una specialized chiesel comp del 2018 alla quale
ho cambiato il movimento centrale perchè quello in uso faceva dei rumori non piacevoli, premetto
che non sono esperto di questi lavori. Dopo innumerevoli ricerche ho comprato questo movimento
centrale foto1, (il telaio della bici è di 73 mm monta come cambio shimano deore).
Dopo averlo montato noto che la gurnitura rimane molto più esterna rispetto al cambio,
ma di tanto tant'è che azionando la leva per mettere la catena sulla corona più grande
non riusciva ad arrivare a quella piccola. Quindi, ritenendo il movimento centrale appena montato
adatto, cerco di intervenire diminuendo la distanza tra corona e cambio ed elimino il pezzo
che potete vedere nella foto 2 (spessore che separa l'asse della pedivella dal movimento centrale)
ciò nonostante la distanza era ancora marcata e pertanto elimino anche l'anello che si monta come
spessore sul lato dx ma ancora niente.
dopo aver letto vari post sui movimenti centrali e sugli spessori (per telai da 73 mm è previsto
uno spessore sul lato dx) lo rimonto e la situazione è quella riportata in foto 3
(leva del cambio posizionata su corona grande senza risultati)
Morale della favola anche in questa configurazione rimane spazio.
Le domande sono:
1. il mov. centrale che ho comprato è adatto???
2. togliere lo spessore della foto 2 può arrecare danni??
Intanto grazie mille per le risposte e per l'aiuto.
Buona giornata.

foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Confermo, ogni guarnitura ha il suo movimento, raramente sono compatibili fra marche e modelli diversi anche se il perno ha lo stesso diametro.
Togliere delle parti per compensare non è una buona strategia, o metti una guarnitura Shimano o cerchi il movimento originale.
 
Ultima modifica:

GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp
Prova a prendere un po' di misure, per vedere se le quote del movimento centrale Samok corrispondono a quelle dello shimano. Banalmente se la parte sporgente delle calotte ha lo stesso spessore.
La guarnitura va a battuta sulla calotta?
dunque prima di montare il movimento centrale shimano l'ho messo a confronto con il samox il primo era più lungo però dalla descrizione è adatto a telai da 68 a 73 mm.
le calotte hanno lo stesso spessore circa 1 cm
la guarnitura non va a battuta sulla calotta tieni presente però che rispetto al movimento precedentemente montato ho comunque tolto lo spessore che ho indicato in foto2 e che pertanto anche prima non andava in battuta.
 

GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp
Confermo, ogni guarnitura ha il suo movimento, raramente sono compatibili fra marche e modelli diversi anche se il perno ha lo stesso diametro.
Togliere della parti per conpensare non è una buona strategia, o metti una guarnitura Shimano o cerchi il movimento originale.
azzz quindi devo cambiare il mov. centrale??? ho cercato movimenti centrali samox ma non li trovo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
azzz quindi devo cambiare il mov. centrale??? ho cercato movimenti centrali samox ma non li trovo
Se lo hai montato bene e non riesci ad ottenere la giusta linea catena, ebbene si.
Ma le calotte DEVONO andare a battuta. Se non ci vanno vuol dire che manca il giusto spessore che occorre, dato che il tubo di plastica che fa da giunzione è dimensionalmente calcolato per movimenti da 73 o 68, e almeno uno spessore devi cmq metterlo, altrimenti la calotta avvitandosi comprime il tubo centrale e non lavora in pressione sul telaio, il che' può generare danni, specie con l'uso, e non ti risolve il problmea della linea catena.

In sostanza se:

1) hai montato il mc su telaio 73 con uno spessore a dx lato guarnitura
2) le calotte sono correttamente a battuta
3) la guarnitura risulta troppo esterna con linea catena errata

il movimento che hai preso non va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
dunque prima di montare il movimento centrale shimano l'ho messo a confronto con il samox il primo era più lungo però dalla descrizione è adatto a telai da 68 a 73 mm.
le calotte hanno lo stesso spessore circa 1 cm
la guarnitura non va a battuta sulla calotta tieni presente però che rispetto al movimento precedentemente montato ho comunque tolto lo spessore che ho indicato in foto2 e che pertanto anche prima non andava in battuta.

Andiamo per gradi.
Anche se il movimento shimano è più lungo, immagino che le calotte vadano corretamente in battuta sul telaio, quindi la parte di calotta sporgente resta sempre di 1 cm sia con il Samox che con Shimano (non ho capito dove è più lungo il movimento shimano, ma non mi sembra rilevante).
Lo spessore che hai messo in foto non va tolto. Quello spessore fa anche da riduzione per il cuscinetto. Senza quello spessore l'asse dovrebbe "ballare" nel cuscinetto. Me lo confermi?

Mi dici che la guarnitura non va a battuta sulla calotta. Cos'è che la blocca? L'asse della guarnitura sporge dalla calotta di sinistra? La pedivella di sinistra riesci ad avvitarla sull'asse? Spesso, su movimenti centrali nuovi e con guarniture che magari hanno tolleranze un po' troppo abbondanti, per mandare a battuta la guarnitura nel movimento centrale ci si può aiutare con una mazzetta di gomma.
 

GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp
Se lo hai montato bene e non riesci ad ottenere la giusta linea catena, ebbene si.
Ma le calotte DEVONO andare a battuta. Se non ci vanno vuol dire che manca il giusto spessore che occorre, dato che il tubo di plastica che fa da giunzione è dimensionalmente calcolato per movimenti da 73 o 68, e almeno uno spessore devi cmq metterlo, altrimenti la calotta avvitandosi comprime il tubo centrale e non lavora in pressione sul telaio, il che' può generare danni, specie con l'uso, e non ti risolve il problmea della linea catena.

In sostanza se:

1) hai montato il mc su telaio 73 con uno spessore a dx lato guarnitura
2) le calotte sono correttamente a battuta
3) la guarnitura risulta troppo esterna con linea catena errata

il movimento che hai preso non va bene.
per calotta in battuta cosa intendi che le calotte devono essere perfettamente avvitate?? oppure che devono toccare le pedivelle?? se intendi la prima sono in battuta se intendi la seconda allora al lato dx non è in battuta
l'anello di spessore al lato dx l'ho messo se ne metto un altro aumento ulteriormente la distanza con la guarnitura.
 

GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
per calotta in battuta cosa intendi che le calotte devono essere perfettamente avvitate?? oppure che devono toccare le pedivelle?? se intendi la prima sono in battuta se intendi la seconda allora al lato dx non è in battuta
l'anello di spessore al lato dx l'ho messo se ne metto un altro aumento ulteriormente la distanza con la guarnitura.
La calotta, quando si avvita deve andare a battuta interna col telaio o con lo spessore previsto sul lato a seconda della lunghezza della scatola.
Quindi la tua calotta sx andrà a contatto col telaio direttamente, quella destra sullo spessore da 5mm previsto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
aggiungo...
poi in rete trovi numerosi videoguide.uno a caso...
 

GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp
Andiamo per gradi.
Anche se il movimento shimano è più lungo, immagino che le calotte vadano corretamente in battuta sul telaio, quindi la parte di calotta sporgente resta sempre di 1 cm sia con il Samox che con Shimano (non ho capito dove è più lungo il movimento shimano, ma non mi sembra rilevante).
Lo spessore che hai messo in foto non va tolto. Quello spessore fa anche da riduzione per il cuscinetto. Senza quello spessore l'asse dovrebbe "ballare" nel cuscinetto. Me lo confermi?

Mi dici che la guarnitura non va a battuta sulla calotta. Cos'è che la blocca? L'asse della guarnitura sporge dalla calotta di sinistra? La pedivella di sinistra riesci ad avvitarla sull'asse? Spesso, su movimenti centrali nuovi e con guarniture che magari hanno tolleranze un po' troppo abbondanti, per mandare a battuta la guarnitura nel movimento centrale ci si può aiutare con una mazzetta di gomma.
dunque vado per ordine:
1.
Andiamo per gradi.
Anche se il movimento shimano è più lungo, immagino che le calotte vadano corretamente in battuta sul telaio, quindi la parte di calotta sporgente resta sempre di 1 cm sia con il Samox che con Shimano (non ho capito dove è più lungo il movimento shimano, ma non mi sembra rilevante).
Lo spessore che hai messo in foto non va tolto. Quello spessore fa anche da riduzione per il cuscinetto. Senza quello spessore l'asse dovrebbe "ballare" nel cuscinetto. Me lo confermi?

Mi dici che la guarnitura non va a battuta sulla calotta. Cos'è che la blocca? L'asse della guarnitura sporge dalla calotta di sinistra? La pedivella di sinistra riesci ad avvitarla sull'asse? Spesso, su movimenti centrali nuovi e con guarniture che magari hanno tolleranze un po' troppo abbondanti, per mandare a battuta la guarnitura nel movimento centrale ci si può aiutare con una mazzetta di gomma.
quando scrivi calotta sporgente di 1 cm cosa intendi dove è sporgente??
lo spessore che ho tolto aumentava ulteriormente la distanza tra guarnitura e cambio, non ho capito deve essere infilato dentro il cuscinetto?? l'asse non balla e quello spessore non entrava nel cuscinetto!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
forse non hai capito.quello della foto 2,lo devi rimettere al suo posto.entra molto preciso.Fai attenzione a non romperlo.lascia perdere misure di di distanze o altro.quello che devi fare è utilizzare gli spessori in base alla larghezza della scatola mc(come ti hanno già detto).
guardati il video...se nn riesci,segui il consiglio di Boro.
Buon lavoro :prost:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
dunque vado per ordine:
1.

quando scrivi calotta sporgente di 1 cm cosa intendi dove è sporgente??
lo spessore che ho tolto aumentava ulteriormente la distanza tra guarnitura e cambio, non ho capito deve essere infilato dentro il cuscinetto?? l'asse non balla e quello spessore non entrava nel cuscinetto!

L'anello che hai tolto mi ricorda molto l'anello di plastica che copre il cuscinetto e va a inserirsi nella parte interna del cuscinetto stesso.
Ma tu da dove l'hai tolto quell'anello? Dal movimento centrale nuovo o dall'asse della guarnitura?
Se era sull'asse della guarnitura, secondo me si è staccato dal precedente movimento centrale.
A naso, ti direi che hai l'asse della guarnitura un po' sopra tolleranza, e fa fatica ad infilarsi nel movimento centrale.

1584526408736.png

Per "calotta sporgente" intendo questa misura:

1584526794071.png
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

GAB72

Biker novus
18/3/20
11
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
specialized chisel comp
L'anello che hai tolto mi ricorda molto l'anello di plastica che copre il cuscinetto e va a inserirsi nella parte interna del cuscinetto stesso.
Ma tu da dove l'hai tolto quell'anello? Dal movimento centrale nuovo o dall'asse della guarnitura?
Se era sull'asse della guarnitura, secondo me si è staccato dal precedente movimento centrale.
A naso, ti direi che hai l'asse della guarnitura un po' sopra tolleranza, e fa fatica ad infilarsi nel movimento centrale.

Vedi l'allegato 332983

Per "calotta sporgente" intendo questa misura:

Vedi l'allegato 332984
ok allora confermo quell'anello era del precedente mov centrale a questo punto penso come hai avuto modo di dirmi che l'asse della guarnitura sia un pà sopra tolleranza che faccio do due colpetti con martello???
 

Classifica mensile dislivello positivo