Aiuto... movimento centrale bloccato

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
se il movimento centrale è bloccato (per via di qualche rottura a livello dei cuscinetti), visto che i cuscinetti sono sigillati, c'è poco da fare... visto il prezzo di un m.c. non ci perderei molto tempo, lo cambierei e festa finita....

M

Marco il Pazzo

Ospite
Idem...il MC è sigillato...quindi va cambiato per forza

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
magari diro' una cacchiata....ma sei sicuro che lo svita dalla parte giusta?Dal lato guarnitura si svita in senso orario...ho gia' visto fare cose del genere...

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
chiave e tubo,o si svita o si spacca in due il telaio! scherzi a parte usa una buona chiave che faccia bene presa sui denti della calotta e poi aiutati con un tubo! vedrai che viene!

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Altra soluzione semi-ortodossa! metti la chiave in morsa ,sollevi la bici lateralmente e la appoggi con la calotta sopra la chiave e giri! dalla parte giusta naturalmente!

Musty

Biker paradisiacus
Inonda bene di svitol la sede della ghiera.
Infila una chiave con ritenzione e come già detto da altri forumendoli una un tubo per prolungare la leva.
Fallo con la bici a terra e non su qualche tipo di cavalletto. Fatti aiutare per reggerla.
Dai qualche colpetto alla leva di prolunga della chiave con un bel martello, solo per allentare l'inizio della corsa e poi vai a mano.

Può darsi che quando hanno montato il M.C. abbano mandato giù storta la ghiera sui filetti e in quel caso c'è poco da fare se si son rovinati i filetti sul telaio.

In ogni caso CAMBIA immediatamente meccanico!

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
e' successo anche a me,ma con una bici di 10 anni,le ho provate tutte,ma niente da fare...alla fine ho tentato con una mossa un po' azzardata(tanto era la terza mtb,muletto per le vacanze in campeggio),ho usato il flessibile,e in un attimo sono riuscito a toglierlo,senza rovinare nulla,tranne il mov.cenrale ovviamente,praticamente ho inciso una retta,e poi con cacciavite e martelllo in 2 colpi si è svitato,stai attento a non tocare il telaio con la lama,questa è l'ultimissima spiaggia.....

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Anzitutto, che tipo di m.c. è???

Se ne è già parlato. Cmq, questi casi possono essere il classico "10 minuti o 3 ore" ...!

Puà bastare solo dello Svitol, ma non sempre!
Può bastare metter l'estrattore nella morsa è girare il telaio
Può essere necessario usare la torcia a propano
Può essere necessario usare la torcia a propano e metter subito il telaio in morsa e girarlo in due....!

Giusto ieri abbiamo fatto così con un vecchio Mercian da pista in acciaio, che risate....

Ale_bdc

Biker novus
29/5/21
1
0
0
23
ghisallo
Visita sito
Bike
FRW ELDORADO
Si infatti in acciaio ma fosse stato in alluminio o carboni???

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo