aiuto montaggio freni disco Grimeca su Marzocchi con FOTO

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
ciao ragazzi.ho appena comprato sul forum un Marzocchi del 2002 revisionata che va benissimo e l'ho pagata poco ma ho trovato difficoltà mel montare l'impianto Grimeca vicino la forca.
allego una foto dei pezzi che ho a disposizione e foto dell'attacco pinza sulla mia forca.
il problema è che montando tutto con questi pezzi, la pinza non "prende" il disco...non so se mi sono spiegato...il distanziale è sbagliato!!!
come risolvo?cambio il disco o il distanziale?
ciao e grazie!
:hail::hail::hail:
 

Allegati

  • Photo-0047.jpg
    Photo-0047.jpg
    87,1 KB · Visite: 23
  • Photo-0051.jpg
    Photo-0051.jpg
    53,2 KB · Visite: 26
  • Photo-0050.jpg
    Photo-0050.jpg
    53,7 KB · Visite: 21

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
se col distanziale non prende il disco leva il distanziale,però stai attento che poi non sia troppo grande il disco se non usi il distanziale,a quel punto ti serve un distanziale + piccolo di quello che hai ora....:up:
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
se col distanziale non prende il disco leva il distanziale,però stai attento che poi non sia troppo grande il disco se non usi il distanziale,a quel punto ti serve un distanziale + piccolo di quello che hai ora....:up:

se tolgo il distanziale il disco in foto non ci entra nemmeno per sogno!
:zapalott::zapalott::zapalott:
dove trovo un po di modelli di sti distanziali?
quel distanziale andrebbe da dio se la Marza che ho non avesse il foro di sopra più esterno rispetto a quello di sotto...come faccio?
:cry::cry::cry:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
misura il diametro disco.
le pinze grimeca standard sono per dischi da 160, poi aggiungendo gli adattatori si portano a 180 o 200.
occhio pero' che alcuni impianti sono per disco da 200 o 180 altri da 185 o 200.
a vedere sembra un grimeca 12, quindi dischi da 200/180/160.
se pero' senza adattatori non entra e con l'adattatore non prende credo che il disco sia da 180, quindi ti serve un adattatore 160-180.
un qualsiasi sivende ce l'ha, anche di altre marche pero' sarebbe meglio gli portassi tutto a vedere.
 

pantaldj82

Biker urlandum
ciao luchetto, ho visto ora il tuo post

per come hai descritto il problema sembra che hai un disco di dimensioni inferiori rispetto a quello previsto per l'adattatore (o un adattatore che va bene per un disco più grande)

le soluzioni sono due:

1-comprare un disco di diametro maggiore

2-comprare un adattatore per un disco di diametro inferiore (deve andar bene con il disco in tuo possesso)

i freni in questione sono i grimeca 12 vero?

ho notato un'altra cosa: guardando bene i fori di fissaggio sulla pinza, sembra che quella in foto sia la pinza posteriore (vedi sito grimeca: http://www.grimeca.it/IT/freni/idraulici_s_12.htm#)
ho visto altre foto di questo impianto montato ed le pinze sono differenti (quella con gli attacchi come quella che hai in foto è la stessa delle pinze posteriori che ho visto montate)
prova con l'altra pinza

PS: i grimeca 12 sono proprio uuo degli impianti che stavo cercando, se per caso decidessi di venderli fai un fischio
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
Quoto Panta, la pinza è quella posteriore!!io ho gli 8 che come "design" sono identici, anche qui due pinze diverse, una per dietro, quella che hai postato tu, e una per davanti.
Comunque posso dirti che glia adattatori che hai, gli A2Z, spaziano da 200 a 203 mm, ossia sono dei +40/43 mm.
monta l'atra pinza e vedrai che tutto è a posto, poi prendi un altro adattatore e monta il 200 ( o il 203) anche dietro, nelle discese aiuta a non surriscaldare e cuocere le pasticche.
Ciao, Patrizio
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Quoto Panta, la pinza è quella posteriore!!io ho gli 8 che come "design" sono identici, anche qui due pinze diverse, una per dietro, quella che hai postato tu, e una per davanti.
Comunque posso dirti che glia adattatori che hai, gli A2Z, spaziano da 200 a 203 mm, ossia sono dei +40/43 mm.
monta l'atra pinza e vedrai che tutto è a posto, poi prendi un altro adattatore e monta il 200 ( o il 203) anche dietro, nelle discese aiuta a non surriscaldare e cuocere le pasticche.
Ciao, Patrizio

le pinze sono tutte e due uguali.
il disco è da 200mm.
che faccio?

:scassat:
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito

consigliato Per utilizzi in fuoristrada - Down Hill
pompa Diametro 10 mm al manubrio inclinata di 45°con serbatoio tondo maggiorato e trasparente. Leva ergonomica. In lega leggera speciale di alluminio. Peso Gr. 108
tubo idraulico Flessibile in materiale indeformabile rivestito da guaina a treccia di acciaio inox ultraleggero per alte prestazioni. Di lunghezza variabile
pinza Idraulica - Fissa - Doppio effetto - International Standard 51 mm. In lega leggera speciale di alluminio. Peso Grammi 170
pistoni N°4 Contrapposti - Paralleli - Affiancati x 2 con diametro 18 mm
pastiglie N° 4 Affiancate x 2 disponibili in varie mescole.
disco anteriore Diametro 185 mm - spessore 2 mm International Standard 6 fori - in acciaio inox - Pista forata Peso Grammi 210
disco posteriore Diametro 165 mm spessore - 2 mm International Standard 6 fori - in acciaio inox - Pista forata Peso Grammi 179


queste sono le specifichge del sistema 11 della grimeca.
preso direttamente dal sito grimeca..quindi..
Per l'anteriore hai bisogno di un adattatore da + 20mm (da comperare visto che quello che hai preso dovrebbe erssere un + 40mm), per arrivare a 205.
Per il posteriore dovrebbe andar bene quello che hai di adattatore, fai sta prova e poi vediamo..

dovresti però dirmi alcune cose..

1)ampiezza adattatore (quello che hai..credo sia un + 40mm ma devi darmi conferma..)
2)tipo di impianto frenante (cioè insomma è un 11, un 12 o un otto?)
Se mi sono spiegato male manda un pm

Ciao, Patrizio
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito

consigliato Per utilizzi in fuoristrada - Down Hill
pompa Diametro 10 mm al manubrio inclinata di 45°con serbatoio tondo maggiorato e trasparente. Leva ergonomica. In lega leggera speciale di alluminio. Peso Gr. 108
tubo idraulico Flessibile in materiale indeformabile rivestito da guaina a treccia di acciaio inox ultraleggero per alte prestazioni. Di lunghezza variabile
pinza Idraulica - Fissa - Doppio effetto - International Standard 51 mm. In lega leggera speciale di alluminio. Peso Grammi 170
pistoni N°4 Contrapposti - Paralleli - Affiancati x 2 con diametro 18 mm
pastiglie N° 4 Affiancate x 2 disponibili in varie mescole.
disco anteriore Diametro 185 mm - spessore 2 mm International Standard 6 fori - in acciaio inox - Pista forata Peso Grammi 210
disco posteriore Diametro 165 mm spessore - 2 mm International Standard 6 fori - in acciaio inox - Pista forata Peso Grammi 179


queste sono le specifichge del sistema 11 della grimeca.
preso direttamente dal sito grimeca..quindi..
Per l'anteriore hai bisogno di un adattatore da + 20mm (da comperare visto che quello che hai preso dovrebbe erssere un + 40mm), per arrivare a 205.
Per il posteriore dovrebbe andar bene quello che hai di adattatore, fai sta prova e poi vediamo..

dovresti però dirmi alcune cose..

1)ampiezza adattatore (quello che hai..credo sia un + 40mm ma devi darmi conferma..)
2)tipo di impianto frenante (cioè insomma è un 11, un 12 o un otto?)
Se mi sono spiegato male manda un pm

Ciao, Patrizio

mmm...non lo so che impianto è...vedendo le foto http://www.grimeca.it/IT/freni/idraulici_s_11.htm mi sembra che sia un 11 dato che a me le pinze sono tutte e due uguali esattamente come quelle del link che ho mandato ma il colore è rosso come il sistema 12...
non vi so dire...
so solo che dietro alla mia Morphine ho lo stesso adattatore lo stesso disco e la stessa pinza (ma con il tubo lungo) e va da dio.
davanti invece la pinza non prende il disco se non per qualche millimetro...
ovvio che non frena nemmeno...pochi mm non fanno nulla...mi hanno solo distrutto una pasticca...
:augustin:
a me le due pinze sono tutte e due uguali come in foto.
 

Allegati

  • Photo-0049.jpg
    Photo-0049.jpg
    52,9 KB · Visite: 4

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
ok ragazzi allora vediamo se ho capito bene.

- di setup standard il sistema Grimeca 11 porta un disco da 185mm all'anteriore e uno da 165mm al posteriore (http://www.grimeca.it/IT/freni/idraulici_s_11.htm);

- io invece devo mettere due dischi da 200mm sia all'anteriore che al posteriore;

QUINDI:

- avanti devo comprare un ADATTATORE da 20mm tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13736

- dietro devo comprare un ADATTATORE da 40mm tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=778 che però già ho!

confermate quanto ho detto?
ciaooooo
:freeride::freeride::freeride:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo