Aiuto molla !!! Santa Cruz V10 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dib92

Biker novus
25/5/22
2
0
0
31
Abruzzo
Visita sito
Bike
Santacruz v10
Buongiorno a tutti !
Sto impazzendo per trovare una molla data la mia ignoranza in materia.
Ho acquistato una santacruz V10 2016 che monta un dhxrc2 psi range 125/200 e dovrebbe essere 240x76.
Considerando che peso 60kg vestito quale molla dovrei comprare? O meglio le lb immagino oscillano tra la 350lb e le 400lb ma i numeri che vengono dopo cosa significano ? Per esempio 3.25 oppure 2.80 ? Potreste mandarmi qualche link di una molla compatibile con questo ammo ?
Grazie in anticipo
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
i numeri che vengono dopo sono la corsa della molla espressa in pollici.

Scusa ma sull'ammortizzatore che molla hai?.

Comunque per 76 mm ti ci vuole almeno una 3.00, per le libbre puoi affidarti ad un calcolatore online come https://www.tftuned.com/spring-calculator.
Poi puoi scegliere la molla facendo una ricerca online, io ad esempio uso le molle sprindex che hanno un range di utilizzo tramite un regolatore
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Avendo tu già l'ammortizzatore completo di molla il metodo più affidabile è mettere 125 psi (visto il tuo peso), portare il precarico a zero e misurare il sag con la molla attuale. Poi calcoli la durezza necessaria per ottenere il sag desiderato.

Supponiamo che tu abbia una 400 con un Sag del 22% e voglia ottenere il 33%.
Il calcolo è 400x22:33=266


Per la lunghezza ti hanno già detto, ci vuole la 3.25 , tipo questa
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Prova a cercare il manuale santacruz , secondo me lo diceva. immagino che, visto il tuo peso, dovrai stare abbastanza vicino al tutto aperto, come per la pressione.
60kg sono pochini per far lavorare al meglio un ammortizzatore di serie, dovessi prenderci gusto e richiedere prestazioni elevate probabilmente andrà rivalvolato.
 
  • Mi piace
Reactions: Dib92

Classifica mensile dislivello positivo