aiuto modifiche bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum, anche se in realtà lo leggo da un po'...
l'anno passato mi è venuto in mente di provare ad allenarmi in bici, così non sapendo bene che bici prendere ho comprato una trekking offroad di medio livello:
KTM life cross
http://www.ktm-bikes.at/en/trekking/offroad/hardtail-alu/Lifecross_copy.php

avevo in mente, poiché abito a Pisa, di poter fare un po' di strada asfaltata per poi arrampicarmi sui monti pisani, visto che a me l'idea del solo asfalto mi ripugna, mentre amo la natura e i sentieri.

e così ho fatto, e mi sono divertito abbastanza... ho anche incontrato vari ciclisti su mtb.

di sentieri impegnativi e molto rocciosi ne ho fatti diversi, e mi sono reso conto che questa è la mia vera passione!!
così mi sono chiesto se potevo migliorare la mia bici per renderla più adatta alle esigenze offroad.

ma i rivenditori nella zona non si sono rivelati molto capaci...

a me interesserebbe aumentare la sezione delle gomme (attualmete 700x35) magari riuscire a mettere una gomme da 29!
ma mi chiedo, le potrò montare?

i freni per ora si sono sempre comportati egregiamente, e così la forcella
che è una Suntour SF10 NCX-D LO LITE...
ma mi rendo conto che non è una forcella adatta....

quindi vi chiedo, senza cambiare bici,
cosa modifichereste?
sto sbagliando forse completamente?
magari se avessi comprato subito una mtb sarebbe stato meglio, ma così non ho fatto, e comunque alla fine sono contento, perché la bici fila parecchio!!

inoltre anche se non è una bici pensata per fuori strada estremi, devo dire sinceramente, che l'ho portata su sentieri anche tosti...e me la sono cavata.

insomma può la mia bici divenire una simil-29er?
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
dimenticavo, ho appena comprato scarpe da Deca per aggancio rapido e
pedali doppia faccia...da un lato lo sgancio rapido, dall'altra normali...
non si sa mai che vada a fare una girata la domenica con famiglia!!

so che non sono tecnici, ma una volta agganciati...
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
29er significa 29 pollici e si riferisce al diametro delle ruote, che tradizionalmente sono 26 (almeno per le mtb). Quindi non capisco se ti sei sbagliato parlando di sezione.

Tuttavia, non puoi montare suddette ruote, dovresti cambiare forcella davanti (cosa non impossibile) e telaio dietro (cosa impossibile) in quanto non credo che questa bici e le sue componenti siano progettate per quella misura.

La sezione delle ruote è solitamente espressa con un numero compreso, diciamo, tra 1,5 a 2,5, e si riferisce sempre ai pollici, cioè per ottenere la misura in cm devi moltiplicare per 2,54.

Non ho capito che sezione sono le ruote della tua bici ma credo che a montare delle 1,9 o 2,0 ci puoi arrivare e fare gli sterrati.


Cmq, fuori dai denti, ti consiglio di passare a mtb il più presto possibile se sono lo sterrato e l'avventura la tua passione, magari una bella full (biammortizzata) diretto e senza paura.. vedrai che non avrai a pentirtene.

Ora lo vedi una cosa tanto distante, ma scommetto che l'anno prox un pensierino..
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
no, non mi sono sbagliato...
ci ho perso parecchio tempo prima di capire...
io ho delle gomme 700x35, che in pollici sono 28x1,4 circa.
ma io mi riferisco a misure etrto.
con sezione intendo larghezza del copertone, non diametro.

gli sterrati chiaro che li farei meglio con una full, ma per ora non posso cambiare.

mi sapete consigliare qualche shop on-line dove comperare qualche copertone da 29?
mi piacerebbe provare un 29x2.0... col righello mi sembra di vedere abbastanza spazio..meglio una 29x1,9
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
cosi ad occhio e croce di ti direi che mi sembra difficile che un copertone per 29er passi nella tua forcella e nel carro, probabilmente ti converrebbe chiedere nella sezione 29er li ci sono veri esperti
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
ciao
se ti interessano io ho due bontrager xr1 team issue 29 x 2.00 ... sono nuovi mai usati.. io non li uso perchè per me sono troppo stretti..
mandami mp se ti interesano
ciao
PS non chiedermi se ci stanno sulla tua bici perche non ne ho proprio idea
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
no, no ho copertoni da 26, i quali non possono andare sui miei cerchi che sono 28 pollici.
anche le 29 hanno cerchi da 28 pollici. che misurano 622mm
mentre le 26 misurano 559mm.

attualmente ho delle gomme che misurano 700 x 35c, oppure 28x1,40, oppure in ETRTO 37-622.

ok?

vorrei solo copertoni di larghezza superiore, ma rientrano in categoria 29er.
tipo 50-622
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
E' una bici decisamente poco adatta al "mountain biking", cioè sentieri tosti diissestati ecc.....c'è il rischio che si possa rompere prima del tempo con l'utilizzo ke ne fai (è, naturalmente, un cosa che presumo, dal momento ke non so esattamnete ke cosa ci fai e cosa intendi per percorsi tosti...). Anche aumentando la sezione del copertone (a patto poi che la nuova sezione passi per il telaio e la forcella) non credo trarresti grandi vantaggi......Come hai detto tu inoltre, la forcella che monta, poco ha a che fare con il fuori strada e comprarne un'altra (anke usata) implicherebbe una spesa non indifferente....
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
finalmente una risposta decisa!!
grazie!!

comunque con sentieri tosti intendo sentieri con fondo roccioso, sassi sciolti e pendenze notevoli.
che tutti quelli che incontro fanno in mtb.
ecco, non per vantarmi, ma a me sembra di riuscire a stare dietro tranquillamente a ciclisti in mtb...almeno in salita. in discesa mi sembra ovviamente di non avere abbastanza grip e devo rallentare.
se qualcuno conosce i monti pisani sa come sono i sentieri.

ecco forse il vero rischio è di rompere la bici....
ma in che punto?
è la forcella che si rompe?
allora posso cambiarla?

non so sto sbagliando ragionamento?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, stai sbagliando. Non si può trasformare una trekking bike in una mountain bike cambiando le gomme, cosa che peraltro non potresti nemmeno fare. L'idea di cambiare altri pezzi, come ruote, forcella, trasmissione e altro è così antieconomica che solo un folle potrebbe farlo. Senza parlare del problema più importante: il telaio!
 

gbonchi

Biker popularis
per intendersi se fai la belvedere oppure la via tobler sono strade abbastanza semplici, ma con una mtb pensata apposta per sopportare certi traumi, già in questi percorsi che sono tutto tranne tosti, la tua bici con tutto il rispetto non ce la vedo che ne esca sana, rischi seriamente di farti male! non è questione di ruote o forcella ci sta che si possa spezzare anche il telaio!
il mio consiglio è di cercarti una mtb se non vuoi spendere tanto una deca
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
ragazzi, molto chiari!

credevo che avendoci speso 800 euri, fosse una bici un po' più performante.

i sentieri vedo che li conosci... belvedere e tobler già fatti diverse volte. mai caduto. ho incontrato anche diversi in mtb e non ho avuto difficoltà a starli dietro. anzi mi sentivo anche più veloce!

comunque se ho ben capito la differenza tra la mia trekking e una mtb sta fondamentalmente nel telaio / forcella.

avete visto la scheda tecnica della Life Cross?
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
per intendersi se fai la belvedere oppure la via tobler sono strade abbastanza semplici, ma con una mtb pensata apposta per sopportare certi traumi, già in questi percorsi che sono tutto tranne tosti, la tua bici con tutto il rispetto non ce la vedo che ne esca sana, rischi seriamente di farti male! non è questione di ruote o forcella ci sta che si possa spezzare anche il telaio!
il mio consiglio è di cercarti una mtb se non vuoi spendere tanto una deca

gbonchi...ma stai a Pisa?
o in zona?
 

Classifica mensile dislivello positivo