Aiuto, mi ribalto !

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,

ho una Cube AMS (full), prima avevo una Cube LTD Pro (front), contentissimo del passaggio per quanto riguarda comfort e quant'altro, però .... mi ribalto in discesa !!

Mentre con la vecchia bici mi alzavo sui pedali, buttavo indietro il sedere e tenevo la sella stretta tra le cosce (non so se è la tecnica giusta) e mi sentivo sicuro, ora non riesco più a prendere quella posizione e comunque sono sempre sbilanciato in avanti, tanto che ad ogni "inzuccata" rischio di ribaltarmi.

Ho provato ad arretrare un po' la sella e qualcosa sembra migliorato, cosa altro posso fare ?

Roberto

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Non è che magari hai la sospnsione post troppo rigida?!?!
Hai la possibilità di regolare la precompressione e quelle robe li?!?
La sospensione è una molla, cioè, prima si schiaccia per assorbire l'urto e poi si riposiziona, quindi cosa succede in zona sella(?!?)...prima si abbassa e poi si rialza e, specialmente se stai seduto, ti spinge in aria, perchè la spinta verso l'alto (pari a quella di abbassamento) agisce direttamente si du te.

Secondo me basta che resti leggermente sollevato dalla sella e resti più elastico sulle ginocchia, che devono assorbire le oscillazioni della bici.
Da Front a Full la tecnica di guida in discesa cambia un po. Ma regola generale è che se non vuoi senitre troppi sobbalzi e/o essere sbalzato via devi "assecondare" la bici stando elastico su braccia e gambe.

Oppure prova ad abbassare la sella. Così abbassi il baricentro del corpo ed il senso di ribaltamento cala.

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Sicuramente abbassare la sella mi aiuta però è anche una rottura di scatole ....

Ma se allungo la pipa del manubrio non miglioro qualcosa ?

ciao
Roberto

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Allora lo accorcio ?

In sede di acquisto lo avevo già messo più lungo perchè mi sembrava di essere troppo "compresso" in sella, forse se avessi tenuto l'originale più corto sarebbe stato meglio ?

A me pare quasi che il telaio sia una S piuttosto che una M, ma non voglio nemmeno controllare perchè oramai ho questa e questa mi devo tenere ...

Roberto

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
per me è un problema di angolo di sterzo. a me capita la stessa cosa con la specy, ad un mio amico con la c'dale con la fatty. credo che solo una taratura della forcella precisa possa migliorare la cosa, con un ritorno più veloce. al limite prova a sostituire la forca con quella di un amico per vedere se hai miglioramenti.ciao.

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
prova a mtterti su una discesa e a regolare le sospensioni, così vedi se migliora o peggiora....

se col setting delle sospensioni non risolvi nulla, evidentemente è un problema di posizione in sella...

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
A me pare quasi che il telaio sia una S piuttosto che una M, ma non voglio nemmeno controllare perchè oramai ho questa e questa mi devo tenere ...
Ma scusa, quanto sei alto?!? Se hai problemi di ribaltamento è perchè sei alto almeo 1,75m ed hai il busto abbastanza lungo.
Se hai una M a "telaio corto", ti ribalti per forza!! è troppo piccola per te.
Dicci quanto sei alto, l'altezza del cavallo, la lunghezza del piantone (distanza pedali/attacco sella) e la distanza attacco sella/manubrio...

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,

allora la forcella è una Reba SL, tarata sul mio peso di 67kg con un ritorno impostato più verso il veloce.

Sono alto 175cm e queste sono le misure della bici
http://www.gambacicli.it/geometrie ams xms.htm
nella taglia M.

In più avevo sostituito la pipa del manubrio con una più lunga di un paio di cm.

Secondo me, sono troppo avanzato con le spalle e al primo sussulto tendo a cadere in avanti, per questo ho anche spostato un po' indietro la sella e la situazione mi sembra un po' migliorata.

Io ho questa "paura" che il telaio sia piccolo per me, ma il venditore assicura che per me la taglia giusta è la M ......

ciao
Roberto

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ah, mi sono misurato il cavallo (azz... è la cosa più difficile del Mondo farselo da solo !!!!) ed è risultato essere +/- (v.difficoltà di misura) 80-82cm.

Roberto

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
La taglia mi sembra proprio sia la tua, la geometria dovrebbe essere uguale a quella della tua vecchia front, prova a ripartire dalla vecchia posizione in sella (lunghezza attacco manubrio, spessori sotto l'attacco, altezza piega se e' una riser, reggisella arretrato o no, arretramento sella) per vedere effettivamente cosa cambia.
Verifica che l'ammortizzatore non "scalci" troppo, deve essere accordato con la forca per evitare ondeggiamenti pericolosi.
Un consiglio: non stringere la sella con le gambe in discesa, sulla bici dovresti rimanere morbido con le gambe flesse per ammortizzare e correggere, se blocchi la sella con le ginocchia ti prendi le botte al posto dell'ammo. La bici, lasciandola correre con un minimo di inerzia, e' in grado da sola di superare molti ostacoli, se la contrasti bloccandola tra le gambe questo lavoro devi farlo tu. Ovviamente questo non vuol dire di lasciar fare alla bici quello che vuole, sei sempre tu a guidare.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Se la tua bici è la taglia 18 allora è giusta.
Non saprei che dirti, forse come dici tu, è per via della pippa più lunga che hai messo che ti spinge in avanti, prova a montarne una della lunghezza originale..

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
La bici è giusta come misure. Secondo me hai solo da abbassare un po' la sella in discesa, oppure rimettere l'attacco manubrio più corto per spostare sensibilmente le spalle indietro. La sella non la sposterei avanti e indietro a piacimento perchè influisce sulla posizione delle ginocchia in pedalata.
Il tutto, naturalmente, dopo aver tarato correttamente forcella e ammo in modo che lavorino bene insieme.

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower

Secondo me più che tarare le sospensioni il problema è di guida. non si scende con la sella stretta tra le cosce, non si fa! e come fai a guidare, a spostare i pesi e come fa ad avere indipendenza la bici se la fai deventare una cosa unica con il tuo corpo. arretrare è giusto, ma tieni le gambe leggermente flesse e un po' larghe, così: () pronte ad assecondare ogni minima asperita del terreno e pronte in caso di impuntamento a portare ancora + in dientro il sedere... se sei ancorato alla sella con le gambe al minimo impunto la bici si alza e tu con lei...

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
ciao Alebkr,

tu hai certamente ragione, del resto la mia "tecnica di guida" è un'improvvisazione di ciò che a me sembra la cosa giusta da fare nel momento in cui sono ....

Sotto al tuo messaggio vedo un link ad una scuola di mtb, tu sei Alessandro della scuola ? Posso prendere contatto con te per info ?

ciao
Roberto

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower

si certo.
ciao!

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao,

ho letto ora il post...

Per quanto mi hanno insegnato nelle uscite di Freeride posso dirti che le gambe le devi tenere larghe e flesse per poter far si che la bici, nei colpi improvvisi, possa sportarsi all'interno senza trascinarti con essa...

Il bacino deve essere arretrato...maggiore è la pendenza, maggiore arretri il bacino... la prima sensazione che riceverai sarà quella di ribaltarti all'indietro, ma è solo un fattore istintivo...

Le braccia non devono essere assolutamente rigide... devi sempre assecondare il terreno... trova un compromesso, sei tu a guidare, non il terreno!

Per quel che mi riguarda, nelle discese che affronto con la mia All mountain, tendo sempre ad abbassare la sella stile DH e a sgonfiare un po' le gomme prima della discesa... ci perdo 2 minuti ma scendo con un assetto più discesistico..

MI RACCOMANDO!!! E' essenziale che i comandi siano in linea con le tue braccia, altrimenti devi compiere movimenti scomodi sia per frenare che per cambiare...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo