Aiuto. MAL DI SCHIENA!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gabriele F.

Biker novus
31/5/09
13
0
0
Caltagirone (CT)
Visita sito
Salve a tutti, mi presento: sono gabriele e sono di caltagirone (CT) ed ho 22 anni e soprattutto sono nuovo del forum.
Ieri, per la prima volta dopo circa sei anni, ho ripreso a fare un po di ciclismo, ho acquistato una bici discreta, tenendo conto dell'uso che avrei fatto (un pò di asfalto e un pò di sterrato).
Ho acquistato un' Atala Planet Disc 2009, niente di eccezionale ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ieri ho fatto circa una quarantina di km solo su asfalto ed arrivato più o meno a 25km mi è venuto un mal di schiena incredibile e non riesco a spiegarmi il perchè, nonostante abbia regolato la sella accuratamente!
Per favore potete darmi qualche aiuto/consiglio per evitare che possa accadere di nuovo???


p.s. se c'è qualcuna della mia zona può contattarmi per uscire eventualmente insieme?
 
Salve a tutti, mi presento: sono gabriele e sono di caltagirone (CT) ed ho 22 anni e soprattutto sono nuovo del forum.
Ieri, per la prima volta dopo circa sei anni, ho ripreso a fare un po di ciclismo, ho acquistato una bici discreta, tenendo conto dell'uso che avrei fatto (un pò di asfalto e un pò di sterrato).
Ho acquistato un' Atala Planet Disc 2009, niente di eccezionale ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ieri ho fatto circa una quarantina di km solo su asfalto ed arrivato più o meno a 25km mi è venuto un mal di schiena incredibile e non riesco a spiegarmi il perchè, nonostante abbia regolato la sella accuratamente!
Per favore potete darmi qualche aiuto/consiglio per evitare che possa accadere di nuovo???

se l'uscita è stata effettivamente solo su asfalto, escludendo patologie varie (dato che non hai menzionato niente al riguardo), il problema potrebbe essere derivante dalla posizione in bici

scrivi la tua altezza, eventualmente la misura del cavallo e la taglia della bici

inoltre dai un occhiata a questo link, utile a mio avviso:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, mi presento: sono gabriele e sono di caltagirone (CT) ed ho 22 anni e soprattutto sono nuovo del forum.
Ieri, per la prima volta dopo circa sei anni, ho ripreso a fare un po di ciclismo, ho acquistato una bici discreta, tenendo conto dell'uso che avrei fatto (un pò di asfalto e un pò di sterrato).
Ho acquistato un' Atala Planet Disc 2009, niente di eccezionale ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ieri ho fatto circa una quarantina di km solo su asfalto ed arrivato più o meno a 25km mi è venuto un mal di schiena incredibile e non riesco a spiegarmi il perchè, nonostante abbia regolato la sella accuratamente!
Per favore potete darmi qualche aiuto/consiglio per evitare che possa accadere di nuovo???


p.s. se c'è qualcuna della mia zona può contattarmi per uscire eventualmente insieme?

ciao e ben venuto nel forum,
per il tuo mal di schiena intanto inizierei col verificare le impostazioni della biga (altezza sella, arretramento sella, lunghezza pipa, ecc.) poi una visita dal biomeccanico non è male
 

gius1978

Biker novus
8/5/09
42
0
0
roma
Visita sito
anche io ho utilizzato la bike un paio di giorni da anni che non lo facevo e al posto del mal di schiena avverto un leggero bruciore quando vado in bagno per urinare!!!
devo pazientare ... e passerà!!!
al dire il vero oggi va molto meglio ma ieri subito dopo essere rientrato dal mio giro in bike era davvero fastidioso!!!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
anche io ho utilizzato la bike un paio di giorni da anni che non lo facevo e al posto del mal di schiena avverto un leggero bruciore quando vado in bagno per urinare!!!
devo pazientare ... e passerà!!!
al dire il vero oggi va molto meglio ma ieri subito dopo essere rientrato dal mio giro in bike era davvero fastidioso!!!




Tutto potrebbe dipendere dallaregolazionedellasella,probabilmente troppo alta in punta,prova a regolarla meglio e per le prime uscite tienti la brugola in tasca e quando non ti senti "a tuo agio" prova a fare delle modifiche alla stessa
 
anche io ho utilizzato la bike un paio di giorni da anni che non lo facevo e al posto del mal di schiena avverto un leggero bruciore quando vado in bagno per urinare!!!
devo pazientare ... e passerà!!!
al dire il vero oggi va molto meglio ma ieri subito dopo essere rientrato dal mio giro in bike era davvero fastidioso!!!

prova a raddrizzare la sella, altresì invece che passare quel fastidio potrà soltanto peggiorare

se, invece, la sella è già posizionata parallelamente al terreno (o, meglio, inclinata con la punta leggermente verso il basso) e il fastidio continua, dai un occhiata alle selle adibite al "salvataggio della prostata": quelle con il buco in mezzo ;-)
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
prova a raddrizzare la sella, altresì invece che passare quel fastidio potrà soltanto peggiorare

se, invece, la sella è già posizionata parallelamente al terreno (o, meglio, inclinata con la punta leggermente verso il basso) e il fastidio continua, dai un occhiata alle selle adibite al "salvataggio della prostata": quelle con il buco in mezzo ;-)
straquoto....l'infiammazione della prostata,l'uretrite e compagnia bella sono bastarde(scusate il termine),non sottovalutarle e prendi subito provvedimenti,te lo dico per esperienza personale(purtroppo)...ciao
 
scrivi la tua altezza, eventualmente la misura del cavallo e la taglia della bici

la mia altezza è 1.84, la taglia della bici è L ovvero una 51, la mia altezza al cavallo èdi 85 cm...
per favore aiutatemi!!!

la misura è corretta

a questo punto il problema è quasi sicuramente riconducibile alle regolazioni del mezzo

dai un occhiata al link che ho messo precedentemente
 

Gabriele F.

Biker novus
31/5/09
13
0
0
Caltagirone (CT)
Visita sito
la misura è corretta

a questo punto il problema è quasi sicuramente riconducibile alle regolazioni del mezzo

dai un occhiata al link che ho messo precedentemente
ciao, ascolta il link che mi hai dato l'ho controllato e la posizione della sella è giusta (per quanto riguarda l' altezza dal movimento centrale), solo che non ho capito come fare per misurare la distanza della sella dallo sterzo, mi potresti spigare tu come fare.???
inoltre se puoi darmi qualche altro consiglio è molto ben accetto!!!
 
ciao, ascolta il link che mi hai dato l'ho controllato e la posizione della sella è giusta (per quanto riguarda l' altezza dal movimento centrale), solo che non ho capito come fare per misurare la distanza della sella dallo sterzo, mi potresti spigare tu come fare.???
inoltre se puoi darmi qualche altro consiglio è molto ben accetto!!!

la distanza da te citata, in genere, si misura dalla punta della sella alla tangenza con la parte del manubrio nei pressi dell'attacco (nella parte di aggancio dell'attacco manubrio con il manubrio stesso, per capirsi)

considera che io, alto 1.85, ho la suddetta distanza sulla mia bici pari a 57 cm ca. (può andare comunque bene un valore tra i 54 ai 58, devi provare e decidere)

altri consigli possono essere riguardo alla posizione che le gambe devono avere, in condizione di "pedale piatto" (cioé con aste parallele al terreno)


rotul.jpg

e in distensione (aste perpendicolari al terreno)

rotul1.jpg

inoltre, a meno che non si pratichino discipline come il DH o FR, la sella in termini di altezza deve essere sempre superiore di qualche cm rispetto all'attacco manubrio (anche qui devi fare delle prove e poi decidere, in genere 3/4 cm sono sufficienti)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti, mi presento: sono gabriele e sono di caltagirone (CT) ed ho 22 anni e soprattutto sono nuovo del forum.
Ieri, per la prima volta dopo circa sei anni, ho ripreso a fare un po di ciclismo, ho acquistato una bici discreta, tenendo conto dell'uso che avrei fatto (un pò di asfalto e un pò di sterrato).
Ho acquistato un' Atala Planet Disc 2009, niente di eccezionale ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ieri ho fatto circa una quarantina di km solo su asfalto ed arrivato più o meno a 25km mi è venuto un mal di schiena incredibile e non riesco a spiegarmi il perchè, nonostante abbia regolato la sella accuratamente!
Per favore potete darmi qualche aiuto/consiglio per evitare che possa accadere di nuovo???


p.s. se c'è qualcuna della mia zona può contattarmi per uscire eventualmente insieme?

Scusa se mi permetto ma senza entrare nel merito di posizione, regolazioni ... indicazioni che ti hanno già dato, la tua situazione mi sembra quasi normale.
Sono anni che non vai in bici e come prima uscita ti fai 40 Km?
Fisati sono un po' troppi e non è solo questione di allenamento ma del fatto che il corpo deve adeguarsi ad una postura che non "ricorda" più.
I muscoli, nervi... sono contratti datti tempo ... il corpo deve "elasticizzarsi"... adesso anzitutto aspetta che ti siano passati i dolori del tutto e poi comincia con un uscita breve e non è questione di KM ma di tempo in posizione. Direi che la durata delle prime uscite è differente per tutti ... mia moglie alla prima uscita è stata in sella 30' ed era già con sedere, schiena, braccia e gambe indolenzite anche se non doloranti la norma per la verità è qualcosa di più. Comincia per gradi e vedrai che il tuo corpo si adatterà meglio ad una posizione che di certo non è naturale.
Ciao
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
Scusa se mi permetto ma senza entrare nel merito di posizione, regolazioni ... indicazioni che ti hanno già dato, la tua situazione mi sembra quasi normale.
Sono anni che non vai in bici e come prima uscita ti fai 40 Km?
Fisati sono un po' troppi e non è solo questione di allenamento ma del fatto che il corpo deve adeguarsi ad una postura che non "ricorda" più.
I muscoli, nervi... sono contratti datti tempo ... il corpo deve "elasticizzarsi"... adesso anzitutto aspetta che ti siano passati i dolori del tutto e poi comincia con un uscita breve e non è questione di KM ma di tempo in posizione. Direi che la durata delle prime uscite è differente per tutti ... mia moglie alla prima uscita è stata in sella 30' ed era già con sedere, schiena, braccia e gambe indolenzite anche se non doloranti la norma per la verità è qualcosa di più. Comincia per gradi e vedrai che il tuo corpo si adatterà meglio ad una posizione che di certo non è naturale.
Ciao
quoto anche secondo me hai esagerato
 
Scusa se mi permetto ma senza entrare nel merito di posizione, regolazioni ... indicazioni che ti hanno già dato, la tua situazione mi sembra quasi normale.
Sono anni che non vai in bici e come prima uscita ti fai 40 Km?
Fisati sono un po' troppi e non è solo questione di allenamento ma del fatto che il corpo deve adeguarsi ad una postura che non "ricorda" più.
I muscoli, nervi... sono contratti datti tempo ... il corpo deve "elasticizzarsi"... adesso anzitutto aspetta che ti siano passati i dolori del tutto e poi comincia con un uscita breve e non è questione di KM ma di tempo in posizione. Direi che la durata delle prime uscite è differente per tutti ... mia moglie alla prima uscita è stata in sella 30' ed era già con sedere, schiena, braccia e gambe indolenzite anche se non doloranti la norma per la verità è qualcosa di più. Comincia per gradi e vedrai che il tuo corpo si adatterà meglio ad una posizione che di certo non è naturale.
Ciao

dare un occhiata alle regolazioni, specie se neofita, non fa mai male

se i problemi sono derivati solamente dal naturale adattamento del corpo a una nuova condizione, con le regolazioni ad hoc le cose non possono che migliorare

se altresi' il problema di postura era reale, le regolazioni lo hanno salvato da problemi potenziali ben piu' gravi

di necessita' virtu' :spetteguless:
 

Gabriele F.

Biker novus
31/5/09
13
0
0
Caltagirone (CT)
Visita sito
ragazzi, vi ringrazio tutti!!!
grazie davvero, con i consigli di regolazione di impostazione sono a posto GRAZIE QUELL'UOMO!!!
ieri sono uscito ed ho fatto circa 25 Km tra sterrato leggero e asfalto e adesso sto bene non ho nemmeno un minimo dolore.
e grazie anche a te Mr. Magoo mi sa che hai molta ragione a dire che magari ho esagerato un po e sopratutto hai ragione a dire che il corpo doveva "ricordarsi" la postura in bike, sei stato molto gentile a farmi accorgere di questo "piccolo" particolare.
ciao a tutti a presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo