• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AIUTO! Mai provato una 29er con gomme da strada?

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Telaio mtb 29er , rigido quindi alluminio o titanio, forka rigida carbonio . Ruote disco con cerchi alto profilo tubolari o copertoncini, ti fai le alpi a tutta in discesa cassetta 11-23 o 25 rapporti ravvicinati comodi su strada, per la salita ci pensa la 3pla .
Manubrio flat . Non guarderei al peso il kg in più conta solo in salita ..
Avresti una bike a 361 gradi, non so come camminano i tuoi amici stradisti ma non credo facciano sempre i 45 - 50 all'ora.
Voglio porre l'accento sulle ruote .. devi puntare su una coppia specializzata per la strada , ma a disco ... tutta un'altra storia , quando poi monti
le gomme da mtb o meglio ancora 1 paio di ruote e gomme .. diverse ... magari ci arrivi dopo a quella ma avresti tutto .
 

Longjnes

Biker infernalis

ma come fai a frenare una ksyrium con telaio da 29?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

su cerchi ztr no tubes quali ???
perchè io uso la 29 per le gare di ciclox ma non posso montare gomme strette da ciclox perchè non posso gonfiarle ad elevate pressioni sennò mi si apre lo ZTR crest

cmq la mia 29 versione ciclox viene a pesare 8.6kg
con telaiaccio in alluminio, gomme crossmark queste surdimensionate, cassetta post. modificata 8v 11-24 con ultimo in ergal, monocorona 36
ho avuto delle ottime prestazioni in gara.
ma questo mi fa solamente pensare che la bici originale da ciclox vada presto in crisi se il terreno non è bello spianato.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io mi arrangio così, una normale XC a cui sostituisco per certi periodi le ruote di serie da 26" con delle stradali da 28" (http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=7548&pictureid=57862).
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
28" su cerchi da 26"????? Saranno gomme da 1-1,2 all'incirca ma sempre da 26"...
Ho parlato di ruote non di gomme! Le ruote sono complete di cerchi, gomme, dischi freno, pignone posteriore 9 rapporti...
ne ho due coppie, una coppia da 26" (cerchi da 26", gomme da 2" da MTB) e una coppia da 28" (cerchi da 28", gomme da 1" da strada). Il diametro totale alla ruota non cambia poichè il cerchio è diverso ma pure la spalla!




P.S. questa è la bici (non è la mia però) in versione di serie con le ruote da 26"
(che ora sono riposte in un paio di sacche in attesa della primavera...)
 

Allegati

  • Immagine_2.jpg
    55,7 KB · Visite: 57

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
come ti si apre il cerchio?????????????????

Ma se io con le Ksyrium da strada ci ho fatto MTB con la forka rigida... non sarai esagerato?

parlo di pressioni

il crest indica le pressioni massime
per gomme da 1.5 max 50 PSI che sono 3.4 Bar
e da 1 max 55 BAR - e per una gomma da 1 non ho mai provato, ma su asfalto di sicuro saranno troppo pochi.

sono cerchi come lo sono FRM concepiti per utilizzo con gomme di buona sezione da MTB da usare con basse pressioni, di ZTR non so ma di FRM so per sicurezza che ad alcuni che sono andati oltre con le pressioni massime consentite che gli si è dilatato il cerchio.
 

Longjnes

Biker infernalis

non per fare il solito nerd
però la forza esercitata sul cerchio
con buoona approssimazione
è data dalla pressione moltiplicata per la superficie del fianco.

5,5 bar per una gomma da 25 mm sono abbastanza secondo me.
io ho 25 su strada e viaggio sui 6
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

ho fatto un errore !
55 PSI non 5.5 BAR ed è la massima pressione equivalgono a 3.8 bar per una gomma da 1
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao e scusami, ma perché non prendi una bici trekking...
a sentirti parlare sembra tu abbia le mie stesse esigenze, motivo per cui non ho preso un mtb! ora forse sono un po' pentito perché alla strada preferisco lo sterrato.
comunque ti assicuro (sebbene qui sul forum mi abbiano sfottuto) che con la mia trekking (KTM life cross) si viaggia veloci, la bici di dà proprio sensazione di filare veloce, e si fanno molto bene anche percorsi off road!
poi la bici è anche bella secondo me.
solo che su questo forum sembra che a nessonu piacciano le trekking.. in effetti non sono né carne né pesce...però non se la cavano male...scegli le gomme più adatte al percorso e via!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No, io non faccio trekking: le bike da trekking sono davvero affari che non fanno niente bene... Meglio una 29 con cui puoi fare MTB serio e all'occorrenza strada cambiando gomme...

CMQ.. ora utilizzo questa 29 a tempo pieno come MTB, e mi sono trovato una bici da strada a poco prezzo tanto ci vado poco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo