• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto itinerari Cimone!

baccoba

Biker tremendus
Ciao, Sabato e Domenica vado sul Cimone e ho visitato il sito mtbappennino.it trovando le cartine dei vari percorsi.
Avrei bisogno di qualche esperto che mi possa chiarire alcune cose, ho paura di perdermi ma soprattutto ho paura d fare un giro non tanto bello e magari saltare le cose piu' interessanti.
Allogero' a Montecreto, e vorrei fare il giro Anello del Cimone.
Partirei da Montecreto e non so che seggiovia mi conviene prendere e se devo andare al passo del Lupo, da li dove devo dirigermi? a me piace molto la dicesa impegnativa, ma anche pedalare non mi fa schifo.
i percorsi sono segnalati?
Quanto costa prendere una guida?
Grazie per tutti i consigli che mi darete, buone ferie a chi ci va!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.942
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
risposta di MTB Appennino:

Grazie Marco per la segnalazione digli che può contattare
Gianni Tintorri direttamente all'arrivo della Seggiovia di Sestola
0536.61000, è il vice presidente della Scuola Italiana di Mtb, se invece ci
manda il suo cellulare lo contatteremo noi...
Grazie e buon lavoro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono stato giusto venerdì e sabato scorso. Se ti piace la discesa credo che il Cimone sia il posto giusto: dove ci sono impianti aperti in estate sono stati tracciati percorsi definiti freeride che riscendono allo stesso o ad altri impianti, e Montecreto è uno di quelli aperti. I percorsi definiti "XC" in realtà sono abbastanza tecnici, sebbene non impossibili, con molti tratti in sentiero e discesa a volte impegnative.
Ho fatto il percorso 1 (Anello del Cimone) che ti raccomando, magari usando la seggiovia per saltare la salita di Montecreto che non è particolarmente interessante (e faticosa! :? ), ed il numero 2 (valli del Fellicarolo ed Ospitale + crinale) che è veramente splendido. Ho anche avuto la fortuna di incrociare quattro biker modenesi con i quali sono ridisceso dal lago Pratignano su Fanano tutto attraverso singletrack e mulattiere impegnativi ma fattibili anche con una bici da XC, magari discomunita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dimenticavo, i percorsi sono ben segnati ma compra la carta dei sentieri del CAI (la vendono dappertutto, anche nei bar e nei rifugi) che fa comodo comunque.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@sembola: io c'ero domenica, pensa che ho anche incontrato dei bolognesi scendendo verso il lago pratignano, quel giro è stupendo, come anche il sentiero 1, anche se più duro, se lo fai tutto c'è un bel dislivello (salita di montecreto compresa).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il tratto dal Passo del Lupo al lago Pratignano è semplicemente favoloso.
I viottoli che poi ho percorso in discesa con i quattro biker modenesi credo che me li ricorderò per un pezzo.

A me personalmente è parso più duro il sentiero 1, non so se per la lunga salita di Montecreto o per la temperatura abbastanza ridotta rispetto a casa mia che mi ha un po' dato fastidio. Il sabato invece, nonostante il lunghissimo tratto in salita da Fanano al Colombino, andavo molto meglio.

Sono rimasto molto colpito dall' abbondanza di sentieri segnati e pezzi di collegamento. L'unico problema, se così si può dire, è che i giri un po' più lunghi sono abbastanza duri e comunque non molto adatti a chi non ha una discreta tecnica di guida. Sabato ho capito a cosa servono le bici da freeride.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
sembola ha scritto:
Il tratto dal Passo del Lupo al lago Pratignano è semplicemente favoloso.
I viottoli che poi ho percorso in discesa con i quattro biker modenesi credo che me li ricorderò per un pezzo.

Condivido pienamente.


Il sentiero 1 ha effettivamente la lunga salita da montecreto, ma volendo si può prendere la seggiovia che dura almeno 20 min. Ma dal colombino, poi dove sei andato? Sei andato a Capanna Tassoni e poi croce arcana e Lago Scaffaiolo oppure sei andato diretto al passo della riva o del lupo?


Si, completamente d'accordo, ma nei giri lunghi si fa molto dislivello per ammirare posti diversi. Mentre per le discese, la full ti permette di scendere con più sicurezze e molto più divertimento soprattutto quando il terreno è pieno di sassi e radici come al lago pratignano. Sabato o domenica ci torno, non vedo l'ora.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
boic ha scritto:
... Ma dal colombino, poi dove sei andato? Sei andato a Capanna Tassoni e poi croce arcana e Lago Scaffaiolo oppure sei andato diretto al passo della riva o del lupo?

La prima che hai detto. Sono sceso dal Lago Scaffaiolo sul 401 insieme a due biker fiorentini, e poi sul 339 verso il passo del Lupo.
 

baccoba

Biker tremendus
Perfetto ragazzi, pensavo proprio di fare il sentiero 1 domani (sabato), saltando la salita di Montecreto utilizzando la seggiovia.
Io e la mia morosa abbiamo 2 bc full (io ho una Jekyll con la Lefty, lei una Specy FSR con dischi) e siamo "abbastanza" esperti di discese impegnative, andiamo piano ma passiamo ovunque.
Se vi trovate da quelle parti Sabato o Domenica il mio numero e' 329.4199408 (massimiliano).
Spero di non perdermi, ma se i sentieri sono ben segnalati come dite credo non avro' problemi, mi prendo la cartina dei sentieri CAI e con quello dovrei essere in regola.
La cosa che mi spaventa di piu' e' il caldo, spero che lassu' ci siano qualcosa meno dei nostri 35 gradi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
baccoba ha scritto:
La cosa che mi spaventa di piu' e' il caldo, spero che lassu' ci siano qualcosa meno dei nostri 35 gradi.

Vai tranquillo, farà caldo ma non come in pianura. In più c'è sempre un po' di vento, specie quando sali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo