Aiuto! ho venduto delle ruote e sono arrivate rotte :-(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
ciao, vi chiedo un consiglio su come comportarmi.
domenica 31 ho fatto 4 foto alle ruote di mio cognato, metto l'annuncio e le vendo, mi pagano e insieme a mio cognato le controllo, le pulisco, le imballo, tutto questo lo abbiamo fatto insieme, pulendo bene il bordo del cerchio (in carbonio). imballiamo le ruote e le spedico.
oggi mi chiama l'acquirente dicendomi: "come ben sai le ruote sono arrivate con il cerchio posteriore rotto". io ci rimango di sasso, lui incaza e mi chiede la restituzione dei suoi 400euro, controllo la posta e vedo la foto che mi ha inviato, il cerchio e' spaccato di brutto e la rottura e' evidente.
impossibile che ne io ne mio cognato (che con quelle ruote ci ha girato fino all'altro giorno) npn avessimo visto una rottura tanto evidente.
il pacco dice che era integro, senza ammaccature, pretende la restituzione dei soldi e non vuole sentire ragioni, io gli ho spiegato che le ruote era perfette e che la mia responsabilita' finisce nel momento in cui le consegno alle Poste ma niente da fare non vuole sentire ragioni.
che faccio?
gli ho anche inviato le mie foto dove si vede bene la zona della rottura che e' perfetta, senza nessun segno.
dice che e' impossibile che si sia rotta nel trasporto perche' il pacco era integro e si sono rotte partendo dal nipples.

datemi un consiglio, non ce la faccio a dirgli "arrangiati", ma non posso nemmeno restituirgli i soldi perche' mi prenderei delle responsabilita' che io non ho!

p.s. il pacco non era assicurato, lui non mi ha chiesto l'assicurazione e io non glie l'ho proposta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho spostato qua il post a patto che non si facciano nomi: in quel caso servono i dati personali di baccoba :prost:
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
potresti postare la foto della rottura intanto..forse si riesce ad escudere o a confermare una rottura accidentale!
Altra cosa ...il pacco è arrivato dall'acquirente quando?
L'acquirente ti ha avvisato del fattaccio quando?
 

padosuperstar

Biker serius
pensa che io l'altro giorno ho spedito le mie lightweight ventoux x 2000euro in giappone pacco ASSICURATO! per quel valore di merce!!! speriamo sia tutto ok!
cmq dove avevi l'inserzione????????????????
se nel inserzione hai messo vendita da privato con formula as is as (cosi com'è letteralmente) tu ti sei tolto tutti i problemi perchè l'aquirente ha comprato quello che ha visto in foto, e te di problemi non dovresti averne....
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
ho spedito martedi e le ruote sono arrivate giovedi. l'acquirente mi ha avvisato il giorno stesso. aggiungo che nelle foto che mi ha mandato ci sono i copertoni montati, io le ruote fl

Non è che ha danneggiato lui il cerchio durante il montaggio del copertone (leggasi caccia-gomme utilizzato in malo modo, ad esempio)? Tu comunque sei sicuro di aver imballato tutto come si deve? Tieni presente che i pacchi in genere vengono trattati senza troppa premura dagli stessi corrieri o cmp delle poste (pacchi "volanti")...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Mòlle;4282904 ha scritto:
e perché avrebbe montato i copertoni su delle ruote arrivate rotte? mi puzza...:spetteguless:

Quello non è detto, magari i cerchi erano già incrinati e il gonfiaggio ha fatto il resto, forse...però mi sa che potresti aver centrato l'inghippo...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
è una questione piuttosto fastidiosa
ci vorrebbe un legale per stabilire esattamente come comportarsi
se è colpa dell' imballaggio,delle poste o se le ha rotte lui montandole?:nunsacci:
Tacito...dove sei?:cucù:
Se fosse capitata a me :
-se sono riparabili gli proponi 1/2 del costo della riparazione
-se non sono riparabili ti fai mandare indietro le ruote e gli ridai 1/2 dei soldi
lo annoti tra i rischi d'impresa,cerchi di capire dove hai sbagliato e la prox volta stai piu' attento.
...son cose che capitano:medita:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
è una questione piuttosto fastidiosa
ci vorrebbe un legale per stabilire esattamente come comportarsi
se è colpa dell' imballaggio,delle poste o se le ha rotte lui montandole?:nunsacci:
Tacito...dove sei?:cucù:
Se fosse capitata a me :
-se sono riparabili gli proponi 1/2 del costo della riparazione
-se non sono riparabili ti fai mandare indietro le ruote e gli ridai 1/2 dei soldi
lo annoti tra i rischi d'impresa,cerchi di capire dove hai sbagliato e la prox volta stai piu' attento.
...son cose che capitano:medita:

Probabilmente riparare delle ruote in carbonio, anche dando per scontato che l'acquirente si fidi, viene a costare uno sproposito...

Ma le ruote sono ancora in garanzia?

Perchè in entrambi i casi è shokkante il fatto che si siano rotte per un cattivo imballaggio interno (ok, si possono segnare, ma crepare...) o per il montaggio dei copertoni (a meno che non ha usato due cacciaviti...)

Se lo sono può proporre di occuparsi lui della trafila burocratica con chi di dovere
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La soluzione è molto semplice. che tipo di spedizione hai fatto?
Ci sono delle regole chiare (incoterms) in merito a quali siano i diritti/doveri e su chi debba accollarsi le diverse spese/rischi di trasporto. Non ti resta che controllare sulla Waybill del vettore che tipo di spedizione hai fatto, quindi saprai dove si fermano le tue responsabilità.
Detto questo, io gli direi "sorry, il problema è tuo. mi dispiace che sia successo ma come vedi dalle foto le ruote erano integre al momento della spedizione. Fatti rimborsare dall'assicurazione."
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Mòlle;4282904 ha scritto:
e perché avrebbe montato i copertoni su delle ruote arrivate rotte? mi puzza...:spetteguless:

Ecco questo è da tenere molto in considerazione secondo me.

Ammesso che la ruota fosse incrinata, e che in fase di montaggio/gonfiaggio del copertone si fosse sbracata, il vecchio utilizzatore le ha usate che erano a posto se no gli si sarebbero rotte anche a lui, ....( montando un copertone).

Piuttosto c'è ancora la garanzia?
Esiste uno scontrino?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ecco questo è da tenere molto in considerazione secondo me.

Ammesso che la ruota fosse incrinata, e che in fase di montaggio/gonfiaggio del copertone si fosse sbracata, il vecchio utilizzatore le ha usate che erano a posto se no gli si sarebbero rotte anche a lui, ....( montando un copertone).

Piuttosto c'è ancora la garanzia?
Esiste uno scontrino?


Si, ma sempre che non si siano incrinate durante il trasporto. Sarebbe utile poter dare un'occhiata alle foto e sapere in che modo siano state imballate le ruote.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Ecco questo è da tenere molto in considerazione secondo me.

Ammesso che la ruota fosse incrinata, e che in fase di montaggio/gonfiaggio del copertone si fosse sbracata, il vecchio utilizzatore le ha usate che erano a posto se no gli si sarebbero rotte anche a lui, ....( montando un copertone).

Piuttosto c'è ancora la garanzia?
Esiste uno scontrino?

esattamente cosa ha detto il compratore ?
Ha detto "........ sono arrivate rotte........."
Oppure ha detto "...... sembravano ok, poi quando ho gonfiato , la ruota si è rotta ?"

Se ha detto la prima, puzza molto.
(come qualcuno ha già detto) Perchè avrebbe dovuo montare il copertone su un cerchio rotto ?!?!? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Iceman Jr.

baccoba

Biker tremendus
riecccomi, grazie per i vostri interventi.
le ruote sono in garanzia e gli ho appena spedito all'acquirente una dichirazione del mio negoziante con allegato scontrino di acquisto, ora tocca a lui vedere se gli passano la riparazione, il mio negoziante dice che non ci saranno problemi e in caso ce ne fossero puo' fare lui da tramite con l'azienda produttrice.
in ogni caso tornando alla nostra questione spinosa, l'acquirente dice di essersi accorto della rottura MENTRE montava i copertoni, non mi piace per niente come mi tratta e la sua arroganza, continua a sostenere che io sapevo bene di questa rottura delle ruote ecc.ecc.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
riecccomi, grazie per i vostri interventi.
le ruote sono in garanzia e gli ho appena spedito all'acquirente una dichirazione del mio negoziante con allegato scontrino di acquisto, ora tocca a lui vedere se gli passano la riparazione, il mio negoziante dice che non ci saranno problemi e in caso ce ne fossero puo' fare lui da tramite con l'azienda produttrice.
in ogni caso tornando alla nostra questione spinosa, l'acquirente dice di essersi accorto della rottura MENTRE montava i copertoni, non mi piace per niente come mi tratta e la sua arroganza, continua a sostenere che io sapevo bene di questa rottura delle ruote ecc.ecc.

Beh ..questa della garanzia,dichiarazione,scontrino è una buona notizia e denota buona volontà da parte tua, comunque siano andate le cose.

L'acquirente legge questo topic?

Perchè non dici niente?

Mandate una foto della rottura....
 

Classifica mensile dislivello positivo