• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto, ho storto i cerchi!!

PALAX

Biker novus
26/11/13
27
2
0
Visita sito
Buon giorno e buon anno a tutti, purtroppo nell'ultima uscita del 31 ho ridotto i miei cerchi American Classic 29" Tubless in questo modo, potreste darmi un cosiglio se provare ad addrizzarli o se fosse meglio sostituirli.
Quello posteriore pur con quel colpo il tubless ha tenuto, su quello anteriore per tornare a casa ho dovuto mettere su una camera d'aria...
Eventualmente se dovessi sostituirli cosa mi consigliereste, rimettere questi o degli altri più robusti?
Saluti Marco

Cerchio Anteriore
[url]https://imagizer.imageshack.us/v2/720x960q90/826/zccc.jpg[/URL]

Cerchio Posteriore
[url]https://imagizer.imageshack.us/v2/590x787q90/163/6tot.jpg[/URL]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il danno credo sia irreparabile..benche' si possa raddrizzare, e' in un punto tanto critico (il bordo) che metti a rischio la tenuta etc

per altro mi sembrano vecchiotti come cerchi..occasione per farsene di nuovi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anch'io avevo dei bozzi simili sui miei cerchi, per un periodo li ho usati così (i miei tenevano tubeless senza problemi), poi ho approfittato quando ho smontato i copertoni per raddrizzarli, sono venuti discretamente e ora sto continuando ad usarli.

Ti consiglierei intanto di provare a raddrizzarli, a cambiarli fai sempre in tempo.
 

PALAX

Biker novus
26/11/13
27
2
0
Visita sito
Hanno due anni, non sò quanto sia la vita di un cerchio, cmq il problema è cosa mettere di nuovo, su internet ci sono mille cerchi differenti e io non ho l'esperienza per capire quali siano i migliori per qualità/prezzo e quali possano essere montati sui miei mozzi sempre american classic.
Ho un amico che mi aiuterebbe nel smontare i miei cerchi dai mozzi e un "artigiano" che mi farebbe campanatura e centratura della ruota.
 

Longjnes

Biker infernalis
io prima di buttarli proverei a raddrizzarli. il danno è localizzato a pochi cm, se riesci a non romperli o creparli per raddrizzarli, non cederanno nemmeno dopo. però se la ruota già ora non gira dritta il discorso cambia, perché non girerà diritta nemmeno dopo e non per un motivo di tensione dei raggi...
poi mi raccomando, 2-3 decimi di bar in più.
 

PALAX

Biker novus
26/11/13
27
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per il contributo.
Provero a raddrizzarli e poi vedro se sostituirli o meno..

P.S.: La pressione era circa 1.8 - 2 troppo bassa?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Raddrizzali. Io avevo fatto il medesimo tipo di danno a un Pacenti TL28 nuovo di zecca a causa di una lacerazione del fianco della gomma in una pietraia che stavo percorrendo a palla;raddrizzato alla meglio, è ancora lì che tiene perfettamente.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito

Io li cambierei, quando tempo hanno e soprattutto la misura del canale interno ed esterno. Sarebbero info utili per la comunità ..
Ciao
 

PALAX

Biker novus
26/11/13
27
2
0
Visita sito
Dipende da che gomme hai,da come e dove guidi.
Io con RoRo snake skin sto sull' 1.7/1.8 ,e peso 83kg nudo.
Cmq per fare un bozzo così all'ant devi essere stato sotto l'1.5,
oppure hai la rigida e guidi da cani (senza offesa)

Guarda il bozzo sull'anteriore l'ho fatto salendo una scalinata di circa 10/15 gradini, l'ho presa un pò fortino e ho ammaccato il cerchio, non ho una rigida, ho una Rock Shox Sid e in quell'occassione era chiusa... il posteriore credo in una pietraia...

Mi sembra di capire che la pressione anzi che 1.8 - 2 dovrei tenerla 2 - 2.2

@raffa125: Non so quanto sia il canale, appena posso li misurerò, hanno due anni circa le ruote
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
se sei 71 chili e la pressione era quella che hai scritto, le mie ipotesi sono 3:

1- hai fatto qualcosa di troppo estremo per i cerchi (che sono da XC e sono pure leggeri)
2- la pressione era molto più bassa di quel che hai scritto
3- i cerchi sono difettosi

propenderei per un concorso di cause (ipotesi 1 e 2 insieme).

io comunque li cambierei!

ciao
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Mi sembra di capire che la pressione anzi che 1.8 - 2 dovrei tenerla 2 - 2.2

Io tengo quella pressione se devo fare asfalto o strade battute.
Sui sentieri di montagna con quella pressione perdo completamente confidenza con la bici.Spesso si da più importanza a componenti esoterici e geometrie racing quando invece avere le gomme giuste alla pressione giusta ti cambia radicalmente la guida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo