• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AIUTO! ! Freno pinzato senza disco.

bosem

Biker novus
24/8/11
4
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti ieri sono andato ad allenarmi sullo sterrato e, sfiga vuole, ho bucato la ruota anteriore.
Oggi dopo aver sostituito la camera d'aria, ero curioso di vedere come pinzavano i freni SENZA DISCO.
Fatto sta che vado a rimontare la ruota ma il disco non passa per le pastigliette.
Provo ad allargarle con un cacciavite e tornano piu o meno a posto, nel senso che traballano un poco.
Ora ho due dubbi:
Primo:.- Sarebbe meglio portare la bicicletta da un ciclista in queti casi ?
Secondo:.- Come posso fare ora per centrare la ruota ? Quando la blocco la pastiglietta destra tocca il disco frenando la ruota.

Help, please.
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
61
0
0
Como
Visita sito
A me è successo una volta quindi ho allentato le viti di fissaggio della pinza, tengo premuta la leva del freno mentre riavvito le viti. Se a questo punto la pastiglia tocca ancora il disco non rimane che centrarla ad occhio, sempre allentado le viti e stringendole alternate poco a poco. Spero di esserti stato d'aiuto al massimo interrvarrà qualche utente più espero di me.
Ciao!
 
monta la ruota, svita la pinza e, con un cacciavite, spingi sulle pasticche per far rientrare i pistoncini. Rimonta la pinza, stando attento e mettere le pastiglie equidistanti dal disco, riavviti con forza stando attento a mantenere l'equidistanza. dai qualche colpo di freno per vedere se le pastglie rimangono allieneate giuste e non sfregano nel disco, se si, sei a posto, se no, allent le viti della pinza, tiri con forza la leva del freno, e, con il freno sempre ben tirato, riavvita le it della pinza. Dovresti essere a posto cosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo