AIUTO! Freni a disco.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frank16673

Biker novus
21/5/04
8
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,mi chiamo Francesco

Questa mattina mentre cambiavo le pastiglie ai mie hayes HFX9 credo di aver fatto una cavolata: senza pensarci mentre parlavo con un amico ho tirato la leva del freno dopo aver già smontato una delle vecchie pastiglie.
Sta di fatto che ora uno dei cilndretti batte contro la pastiglia opposta e non riesco a riportlo nella posizione di riposo.

Aiutatemi!
 

1geko

Biker ultra
Riporto fedelmente da un manuale Hayes:
"Se si aziona la leva del feno senza che il disco sia interposto tra i pattini il sistema di auto regolazione ne consentirà l'uscita. (dei pistoncini suppongo). I pistoncini della pinza fuoriusciranno dal foro. Tale operazione causerà un attrito eccessivo sul disco durante l'installazione della ruota e del disco, rendendone addirittura impossibile l'installazione.
Risoluzione del problema:
1. Estrarre i pattini dei freni dalla pinza se sono ancora in sede
2. Suggerimento: se i pattini sono saldati l'uno all'altro, inserire una serie di sottili cartoncini tra di essi per aprire un varco ed allargarlo finché non sia ampio a sufficienza da consentirne l'estrazione. Se i pattini devono essere sostituiti, è possibile utilizzare un cacciavite invece dei cartoncini per distanziarli. Tuttavia il cacciavite spezzerà il materiale di attrito e i pattini non potranno essere riutilizzati.
3. Dopo averli rimossi, spingere i pistoncini indietro nella pinza utilizzando l'estremità chiusa di una chiave inglese da 10 mm. Attenzione: non spingere sul perno al centro del pistoncino poichè potrebbe piegarsi. Accompagnare il pistoncino avanti e indietro fino a inserirlo a fondo nel foro. Eseguire la stessa operazione sull'altro lato
4. Con i pistoncini inseriti a fondo nel foro, sostituire i pattini, angolandoli leggermente per consentire alla molla di fare presa sul perno del pistoncino."

Anche nel caso della semplice sostituzione, il manuale cita l'operazione di spingere indietro i pistoncini fino alla fine della corsa con l'estremità chiusa della chiave del 10 e non si parla di aprire il serbatoio.

Aprire il serbatoio mi è stato suggerito da un meccanico di un grosso negozio di Monza come sistema per allargare lo spazio tra le pastiglie, se dopo la sostituzione sono troppo vicine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo