AIUTO! FOX 36 FLOAT FACTORY 180 del 2016

lapo

Biker popularis
11/5/06
85
1
0
Alta Toskana
Visita sito
Bike
YT Capra Pro 27.5" 2016
Ciao a tutti, ho un problema :
qualche mese fa ho purtroppo fatto revisionare la forca della mia amata Capra. Andava benissimo, ma siccome non era mai stata ancora revisionata ho pensato bene (male) di farla revisionare. Visto i tempi sconosciuti per riaverla da centro ufficiale Fox ho dato l'incarico ad un negozio del posto dove mi ero sempre, in passato trovato bene. Dopo averla rimontata e dopo qualche uscita ho notato che sembrava più bassa, cioè sembrava una 160, ed in effetti lo era! Riportata in negozio e rimontata. Misurando lo stelo ho visto che misurava ora 180, ma dopo un paio di uscite era tornata a circa 170.... Lasciando perdere il negozio che evidentemente ha toppato alla grande e dal quale non voglio tornare più (a parte che si trova in altra città dove all'epoca ero per lavoro) cosa pensate possa essere successo? Vorrei evitare di smontarla ed inviarla alla Fox, specialmente per via dei tempi lunghi. Io ho fatto una supposizione : può darsi che il "bravo" tecnico abbia ordinato il kit per la 36 da 160 o da 170 non sapendo che quella era da 180 e poi si è talmente vergognato che non l'ha detto? cosa cambia nelle revisioni delle 3 versioni, solo quantità di olio o cosa? Ora mi tocca gonfiarla come se fossi un rider di 120kili per poter raggiungere la geometria della bici che voglio...AIUTO!!

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sono curioso da chi l'hai portata? (sono Toscano anch'io...)
Con una revisione non si cambia l'airshaft che è l'unico pezzo che ti può accorciare l'escursione, e tra l'altro il kit di revisione è unico per la stesso modello di forca indipendentemente dalle escursioni.
Se tirata dall'archetto arriva a 180 ma poi si "ritira" può avere il classico problema della non equilibratura delle camere positiva e negativa.
Problema che si risolve pulendo la fessura di compensazione dal probabile eccesso di grasso.

Reactions: lapo

lapo

Biker popularis
11/5/06
85
1
0
Alta Toskana
Visita sito
Bike
YT Capra Pro 27.5" 2016
Grazie fuzzico ,
quindi l'unica differenza tra le varie escursioni è solo la lunghezza degli steli? è un lavoro che posso fare da solo o meglio portarla da qualcuno? Se si, mi sai dire se c'è qualche tutorial in merito?
Il posto che dicevo non è comunque in toscana

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se hai un minimo di manualità puoi fare da solo.
Ti metto il link del filmato: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=571
Questo filmato è per la manutenzione base ma a te serve solo come riferimento per aprirla e richiuderla sperando che ti abbiano già cambiato i parapolvere e le spugnette.
A questo link invece trovi tutti gli spaccati e i vari codici: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=566
Come detto tutti i kit di manutenzione sono identici per lo stesso modello di forca visto che devono essere cambiati solo pezzi che sono identici indipendentemente dall'escursione.

Reactions: lapo

lapo

Biker popularis
11/5/06
85
1
0
Alta Toskana
Visita sito
Bike
YT Capra Pro 27.5" 2016
Già all'elenco degli attrezzi necessari mi sa che da solo faccio poco.. perdona l'ignoranza, ma la fessura di compensazione da pulire dal probabile eccesso di grasso non capisco a che step sia ne quale sia. Puoi spiegarmelo in 4 parole?

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Già all'elenco degli attrezzi necessari mi sa che da solo faccio poco.. perdona l'ignoranza, ma la fessura di compensazione da pulire dal probabile eccesso di grasso non capisco a che step sia ne quale sia. Puoi spiegarmelo in 4 parole?
Come attrezzi non preoccuparti, a te servono solo poche cose visto che devi aprirla e pulirla.
La fessura la vedrai una volta che avrai aperto la forca, è all'interno dello stelo sinistro (parte aria) ed è una specie di rientranza nella parete dello stelo.
Ti basta alcool isopropilico e un buon straccio pulito ( e che non lasci pelucchi o altri residui).
Nel filmato dovrebbero far vedere questo passaggio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo