AIUTO Forcella Sid Race 120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robo1982

Biker novus
1/11/10
12
0
0
Filottrano (AN)
Visita sito
Ho notato sulla mia mtb che la ruota è decentrata rispetto alla forcella, volevo sapere se è possibile che si sia storta la forcella (l'archetto) , perchè lo stesso difetto l'ha avuto anche un mio amico sempre su una sid race 120,Ho anche montato la ruota al contrario, ma il difetto si ripropone ugualmente...... vi allego una foto della mia forca:



Grazie per le risposte e buona pedalata
:i-want-t:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma ruotando cambia parte??
Si avvicina al fodero opposto o rimane vicina al fodero come in foto??
Se si avvicina al fodero opposto è scampanata la ruota
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
avevo letto la stessa domanda qualche giorno fa....e nell'altro post,l'utente (non so se è lo stesso) diceva che anche girando la ruota al contrario,la situazione non cambiava ........

booohhhhh!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Dentro i foderi bassi (quelli bianchi) ci sono delle boccole che guidano la corsa degli steli (quelli sopra).
Togli l'aria, e verifica che affondando lentamente non ci siano impuntamenti o rumori strani.
Fai la prova senza ruota.

Misura con precisione la lunghezza degli steli liberi. Potrebbe essere salito un fodero rispetto all'altro.
Se cosi' fosse dovresti anche trovare i forcellini storti.

PS: per succedere una cosa del genere, si deve andare in giro con la ruota montata male o il QR non tirato.
 

robo1982

Biker novus
1/11/10
12
0
0
Filottrano (AN)
Visita sito
Dentro i foderi bassi (quelli bianchi) ci sono delle boccole che guidano la corsa degli steli (quelli sopra).
Togli l'aria, e verifica che affondando lentamente non ci siano impuntamenti o rumori strani.
Fai la prova senza ruota.

Misura con precisione la lunghezza degli steli liberi. Potrebbe essere salito un fodero rispetto all'altro.
Se cosi' fosse dovresti anche trovare i forcellini storti.

PS: per succedere una cosa del genere, si deve andare in giro con la ruota montata male o il QR non tirato.

Ho provato scaricando completamente la forcella ad affondare e non è proprio fluida la corsa, scorre un pò a scatti ma senza nessun rumore, comunque gli steli hanno la stessa lunghezza.
Un mistero secondo me.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ho provato scaricando completamente la forcella ad affondare e non è proprio fluida la corsa, scorre un pò a scatti ma senza nessun rumore, comunque gli steli hanno la stessa lunghezza.
Un mistero secondo me.....
Come son messi i forcellini?
Controlla che siano dritti e che l'impronta lasciata dal dado sia identica (in altezza).

L'ipotesi che si siano stortati gli steli mi pare inverosimile.

PS: guardando la foto sembra che lo stelo a sx (nella foto) non esca verticale dalla corona, ma leggermente angolato verso l'interno.
Potrebbe anche essere la foto che inganna.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I foderi o sono fallati dall'inizio, o non si torgono perchè hanno uno spessore tale rapportato alla lunghezza che diventa impossibile piegarli.
Piuttosto , prima di fare qualsiasi congettura , prova a montare una ruota di un amico e guarda che sia dritta , nel caso potresti avere un problema al mozzo o al QR.

Nella forcella vi è una sede di alloggio di sicurezza , cioè ci sono dei sovrametalli per evitare che ,lo sganciamento fortuito del QR , possa provocare una rovinosa caduta.

Se il tuo QR interferisce con le imbrocciature , allora la ruota potrebbe soquadrare , mostrandosi come in foto-

Dunque controlla che la vernice sulle battutre dio appoggio sia segnata nella stessa maniera e controlla che i tuoi QR non forzino sulla parte di sicurezza della forcella
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Taglia un pezzo di cartone perfettamente quadrato.
Fai in modo che il lato sia pari alla distanza (interna) tra i due steli.
Infila sta dima posticcia tra gli steli e verifica il lato superiore del quadrato rispetto ai punti in cui gli steli s'infilano nella corona.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
probabile sia la campanatura.
il che non vuol dire che la ruota gira storta, ma semplicemente che i raggi di un lato del mozzo sono tirati più da una parte che dall'altro lato...

prova smontando la ruota e montandola al contrario (con il disco dall'altra parte) e vedi cosa fa:

se rimane così c'è un problema alla forcella, se invece diventa più vicina all'altro fodero, è come ti ho detto sopra
 

robo1982

Biker novus
1/11/10
12
0
0
Filottrano (AN)
Visita sito
Come son messi i forcellini?
Controlla che siano dritti e che l'impronta lasciata dal dado sia identica (in altezza).

L'ipotesi che si siano stortati gli steli mi pare inverosimile.

PS: guardando la foto sembra che lo stelo a sx (nella foto) non esca verticale dalla corona, ma leggermente angolato verso l'interno.
Potrebbe anche essere la foto che inganna.



I forcellini non mi sembra abbiano problemi, non ho capito cosa vuoi dire con non esce verticale dalla corona,ma leggermente angolato verso l'interno.
Vuoi dire che è uscito di più rispetto al destro??La corona sarebbe il pezzo finale del fodero ,dove è attaccato l'archetto???

La prova con il cartone non l'ho ancora fatta, adesso la farò poi ti faccio sapere, anche se mi pare un pò approssimativa, poco precisa...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
I forcellini non mi sembra abbiano problemi, non ho capito cosa vuoi dire con non esce verticale dalla corona,ma leggermente angolato verso l'interno.
Vuoi dire che è uscito di più rispetto al destro??La corona sarebbe il pezzo finale del fodero ,dove è attaccato l'archetto???

La prova con il cartone non l'ho ancora fatta, adesso la farò poi ti faccio sapere, anche se mi pare un pò approssimativa, poco precisa...
Si scusa .. intendevo l'archetto.
Mi pareva che lo stelo sx (nella foto) uscisse dall'archetto inclinato verso l'interno (e cosi' anche il destro).
Vista l'inclinazione della ruota, se tagli una sagoma con angoli retti, potrebbe bastare per vedere un'eventuale angolo negli steli.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
probabile sia la campanatura.
il che non vuol dire che la ruota gira storta, ma semplicemente che i raggi di un lato del mozzo sono tirati più da una parte che dall'altro lato...

prova smontando la ruota e montandola al contrario (con il disco dall'altra parte) e vedi cosa fa:

se rimane così c'è un problema alla forcella, se invece diventa più vicina all'altro fodero, è come ti ho detto sopra

come mai è sbagliato ciò che ho detto?
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Non e' che hai messo male le molle del QR?

A me e' capitato lo stesso sulla mia REBA (io ho una U-Turn) e dopo aver perso mezza giornata a scervellarmi alla fine ho scoperto che avevo una molletta del QR montata al contrario.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
Ma .. l'hai letta la discussione, o ti sei perso l'inizio?
L'ha detto nel terzo o quarto post di aver girato la ruota e non aver notato cambiamenti.

si infatti... l'ha fatta RUOTARE, e rimaneva li.... se RUOTANDO andava dall'altra parte vuol dire che la ruota era sbilenca!!!

ruotare= girare sui cuscinetti come se andassi avanti
montare al contrario=montare la ruota girando di 180°
 

Classifica mensile dislivello positivo