Aiuto! Forcella Rock Shox Judy SL Hydracoil

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Ciao a tutti,
premettendo che non ho mai avuto una bici ammortizzata, ho acquistato una vecchia Olmo Lancer pressochè nuova e montata Deore LX/XT a 50 euro per usarla in città come bici da palo.
La bici monta la forcella in oggetto e, in un momento di enorme stupidità, nonostante non ravvisassi problemi, ho deciso di smontare la forcella per levare più agevolmente la polvere.

Pensavo fosse una forcella a molla e basta, invece.... bici a testa in giù.. una volta svitata la molla... ha iniziato ad uscire un sacco di olio.

Ora... la prima cosa che ho pensato è: rimonto la molla senza olio e chi se ne frega ma... immagino me lo sconsiglierete.

Quindi.. come procedere? C'e' qualche tutorial? Ho visto qualcosa sul tubo ma mi è poco chiaro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti,
premettendo che non ho mai avuto una bici ammortizzata, ho acquistato una vecchia Olmo Lancer pressochè nuova e montata Deore LX/XT a 50 euro per usarla in città come bici da palo.
La bici monta la forcella in oggetto e, in un momento di enorme stupidità, nonostante non ravvisassi problemi, ho deciso di smontare la forcella per levare più agevolmente la polvere.

Pensavo fosse una forcella a molla e basta, invece.... bici a testa in giù.. una volta svitata la molla... ha iniziato ad uscire un sacco di olio.

Ora... la prima cosa che ho pensato è: rimonto la molla senza olio e chi se ne frega ma... immagino me lo sconsiglierete.

Quindi.. come procedere? C'e' qualche tutorial? Ho visto qualcosa sul tubo ma mi è poco chiaro.
Rimetti l olio da dove è uscito e basta.
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Intanto ringrazio entrambi per la risposta!

Avevo visto quel video ma non mi torna una cosa: le due viti a brugola (chiedo scusa se non uso i termini adatti) che il tizio del video ha in fondo alle forcelle sono uguali fra loro. Nella mia forcella, invece, uno è uguale al suo, l'altro è forato sul fondo e c'e' infilato una sorta di pistoncino... sembra quasi una valvola.... non riesco a capire.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Intanto ringrazio entrambi per la risposta!

Avevo visto quel video ma non mi torna una cosa: le due viti a brugola (chiedo scusa se non uso i termini adatti) che il tizio del video ha in fondo alle forcelle sono uguali fra loro. Nella mia forcella, invece, uno è uguale al suo, l'altro è forato sul fondo e c'e' infilato una sorta di pistoncino... sembra quasi una valvola.... non riesco a capire.
potresti postare una foto della forcella?
ho trovato il manuale...
 

Allegati

  • IMG20211022154226.jpg
    IMG20211022154226.jpg
    520,1 KB · Visite: 9

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Allora, leggendo e guardando qua e là credo di aver capito quasi tutto.
Quel "pezzo" che non si sapeva cosa era (e, forse, non del tutto integro) si chiama semplicemente "pomello per la regolazione esterna del ritorno".
Sarei quindi pronto per il rimontaggio ma ho notato che le spugnette ad anello che sono all'interno hanno fatto il loro tempo e vorrei sostituirle ma.... non riesco a capire quale sia il diametro che devo ordinare: non è indicato nemmeno sul manuala che ho trovato in rete!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora, leggendo e guardando qua e là credo di aver capito quasi tutto.
Quel "pezzo" che non si sapeva cosa era (e, forse, non del tutto integro) si chiama semplicemente "pomello per la regolazione esterna del ritorno".
Sarei quindi pronto per il rimontaggio ma ho notato che le spugnette ad anello che sono all'interno hanno fatto il loro tempo e vorrei sostituirle ma.... non riesco a capire quale sia il diametro che devo ordinare: non è indicato nemmeno sul manuala che ho trovato in rete!
Misura lo stelo e le spugnette sono di quel diametro , 30 mm penso
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Un'altra domanda, se qualcuno la sa: ho girato un po' di negozi di biciclette ma non hanno le spugnette di ricambio. Così volevo provare online: è sufficiente prendere delle spugnette da 28 mm di diametro o bisogna tenere conto di altre dimensioni in un ricambio del genere (che so, spessore, larghezza..) ?
 

Classifica mensile dislivello positivo