AIUTO! forcella non si sblocca più!!!

  • Creatore Discussione nobi78
  • Data di inizio
N

nobi78

Ospite
Prima di ogni altra cosa: SALVE A TUTTI.
Sono una new entry e sopratutto molto principiante.

Ho letto per ben 5 ore consecutive (con intervallo breve per cenare) il forum (ma anche bicipedia) per trovare qualche info risolutiva del mio problema....
....ora che ho gli occhi a pezzi e dopo aver imparato molto cose di cui ero fino ad oggi all'oscuro, ho deciso di chiedere direttamente SOS.
Mi scuso se per caso la soluzione al mio problema già esiste chissà in quale remota pagina o settore del forum ma ho cercato e cercato e non ho trovato!!!

Esaminiamo il problema:
Bici MTB con ammortizzatore (da quello che ho capito, molto scrauso) anteriore RST CAPA ML, quindi con precarico a sx e blocco-sblocco a dx.
Al primo utilizzo della bici l'ammortizzatore funziona si blocca e si sblocca semplicemente con la levetta. Il precarico non è stato settato.
Dopo il primo utilizzo, la levetta dx sembra non funzionare più, o meglio la forcella non scende neanche se ti lanci da un trampolino con tonnellate a carico. Tanto per peggiorare la situazione si prova a ruotare la manopola sx che inizialmente gira applicando un po' di forza e poi inizia a ruotare senza bisogno di forza e poi a scatti.... AH AH AH c'è da impazzire.
Cmq si provava a girarla antiorario per scaricare un po' ma tanto non è cambiato nulla. La forcella è ferma immobile e impassibile come se fosse rimasta in blocco e la levetta di dx si fosse "spanata" girando a vuoto.
Tanto per migliorare la situazione, mi viene il dubbio che la forcella anzichè non scendere magari è scesa del tutto e nn sale più... ma questo attacco di panico potrebbe essere dovuto allo stato di allucinazione in seguito alle 5 ore di studio....

Cmq la/e domanda/e è/sono:

-la forcella è morta?
-la forcella è sporca?
-la forcella ha bisogno di olio?
-la forcella ha troppo olio?
-la levetta dx è rotta e non sblocca la forcella per questo motivo?
-il comportamento del precarico è normale?
-devo cambiare la forcella per evitare di farmi del male? oppure basterebbe utilizzare la mtb solo su strada normale?

Ho cercato anche il manuale (che per me è arabo), ma vorrei evitare di smontare qualcosa rischiando di distruggere la bici se prima non è chiaro il problema e dove devo esattamente agire.
Per quanto riguarda la garanzia.... AHA AH A AH AH! la bici è un regalo e quindi niente manuali, niente istruzioni, niente rivenditore (che è in altra città...) e niente garanzia! quindi si va con il faidate!!!

QUALCUNO MI AIUTI!!! HEEEEEEEEEEEEEEELP
GRAZIE DI CUORE IN ANTICIPO!!!

complimenti per le info che cmq sono tante e utili, peccato che io non sappia ancora cercarle bene....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.527
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me dovresti provare a smontarla, tenuto conto che:
-non ci sono questioni di garanzia
-la forcella è di tipo economico e quindi al'interno non conterrà chissà quali astrusi dispositivi
-così com'è, oltre ad essere poco utilizzabile, può essere pericolosa.

Il precarico lascialo perdere, riportalo a zero e dimenticalo.
 
N

nobi78

Ospite
OK, ti ringrazio.
Appena possibile proverò a smontare tutto e a vedere se è questione di sporcizia o di rottura di componenti.
Speriamo bene!
Ciao e buon weekend
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
a me e marco87 era successa la stessa cosa con la ns XCR sountur montata di serie sullans biga...
dopo che successe io la portai in assistenza dove l'avevo comprata, il tipo me la smontò e pulendola bene al suo interno e lubrificando gli steli e i mollismi all'interno è funzionato tutto benone per una 3/4 mesi poi alla prima occassione di fango e polverone sulle piste la forca s'è risporcata e di nuovo fa lo stesso problema...

marco al primo prb decise di cambiarla con una TORA io ho tirato avanti ancora un po di mesi e ora ho ordinato una REBA per sostituire la forca incriminata...

il nocciolo della papardella è che essendo una forca entry level cm la nostra le molle non sono a bagno d'olio, ma solamente lubrificate, per cui basta un po di sporcizia che s'infiltra nei paraoli attrverso gli steli e fa subito merda sulle mole che seccano e non fanno più bene il suo lavoro...
potresti smontarla, pulire bene il tutto e oliare abbondantemente tutto l'interno, ma tra pochi mesi sarai al punto di partenza...

Anche sulle la regolazione del ritorno era una cagata pazzesca che non ha mai veramente influito sul funzionamento del ritorno della forca...

Ora io ti consiglierei di pulirla, mettere due soldini da parte e cercare una buona offerta sul mercatino del forum....
io ho fatto così...

poi per scegliere il modello di forca a te più congeniale dovresti pensare se:

- mentre stai aggiornando una parte fondamentale dela bici vorresti anche diminuire un po il peso dela bici stessa potresti dirigerti verso una REBA come ho fatto io oppure una fox

- se invece pensi che cos' la tua bici vada più che bene potresti oprate per una TORA (molla o aria) che come peso dovremmo essere coma la tua attuale ma con un funzionamento completamente diverso. soluzione sicuramente meno dispensiosa



lessi da qualche parte qui sul forum che la mia forca (quindi anche la tua essendo praticamente simili...) che non serviva ad ammortizzare le asperità del terreno ma bensì solo a tenere attaccata la ruota al telaio... da li capii che la mia forca era da sostituire...

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo