Aiuto forcella: battaglia tra vecchie glorie da 180mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve a tutti, avevo già posto il mio dubbio nella discussione sulla Banshee Rune ed ho anche avuto valide risposte, ora però devo riporre il questito per via di nuove cose che ho visto e ho pensato di postarlo in questa sezione per avere più suggerimenti.

La voglia di cambiare forcella è nata per due motivi:
- La Rune si pedala anche troppo bene per quel che mi interessa, quindi vorrei renderla ancora più cattiva in discesa (attualmente monta una 36 Talas Kashima da 160mm del 2012)
- Il Talas vorrei metterlo sul frontino da enduro perché di la lo userei mentre per i giri che faccio con la Rune il Talas non serve proprio a niente. Sul frontino adesso monto una Lyrik R da 160 del 2012, non è un top di gamma ma è comunque una buona forcella.
- Pensavo che le forcelle da 26" si trovassero a poco

Nella relativamente breve ricerca di una forcella ho constatato che:
- Forcelle da 26" buone non ce ne sono molte in vendita (ho cercato Totem, Fox 36, Domain, sterzo conico e PP20mm)
- Quelle poche che ci sono comunque non sono regalate, anzi, siamo sempre dalle parti dei 300€ quindi c'è poca differenza con le 27,5" di fascia media recenti. E soprattutto spendere 300€ di forcella per incattivire una bici quando con 7-800€ si trovano bici da DH intere della stessa qualità mi pare un po' troppo...
- L'unica forcella cattiva che effettivamente si trova a poco è la Domain

Potrei semplicemente scambiare la 36 con la Lyrik ma sulla Rune non voglio rinunciare alla rigidità della 36.

Attualmente sarei orientato per sostituire la mia attuale Fox 36 con una Domain da 180 per contenere la spesa.

Il primo dubbio che mi viene è: passare dalla Fox top di gamma alla Domain che è sempre stata una forcella "povera" sarebbe davvero un upgrade? Temo che l'idraulica meno raffinata annulli i vantaggi della molla e dei 20mm in più e soprattutto non sono sicuro che la Domain sia più rigida della 36.

Altro dubbio è: una Marzocchi 66 potrebbe essere una buona scelta? Come è messa ad affidabilità/costi di gestione?

Voi che ne pensate? Ci sono altre opzioni che magari attualmente mi sfuggono?

Grazie e scusate il papiro
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, avevo già posto il mio dubbio nella discussione sulla Banshee Rune ed ho anche avuto valide risposte, ora però devo riporre il questito per via di nuove cose che ho visto e ho pensato di postarlo in questa sezione per avere più suggerimenti.

La voglia di cambiare forcella è nata per due motivi:
- La Rune si pedala anche troppo bene per quel che mi interessa, quindi vorrei renderla ancora più cattiva in discesa (attualmente monta una 36 Talas Kashima da 160mm del 2012)
- Il Talas vorrei metterlo sul frontino da enduro perché di la lo userei mentre per i giri che faccio con la Rune il Talas non serve proprio a niente. Sul frontino adesso monto una Lyrik R da 160 del 2012, non è un top di gamma ma è comunque una buona forcella.
- Pensavo che le forcelle da 26" si trovassero a poco

Nella relativamente breve ricerca di una forcella ho constatato che:
- Forcelle da 26" buone non ce ne sono molte in vendita (ho cercato Totem, Fox 36, Domain, sterzo conico e PP20mm)
- Quelle poche che ci sono comunque non sono regalate, anzi, siamo sempre dalle parti dei 300€ quindi c'è poca differenza con le 27,5" di fascia media recenti. E soprattutto spendere 300€ di forcella per incattivire una bici quando con 7-800€ si trovano bici da DH intere della stessa qualità mi pare un po' troppo...
- L'unica forcella cattiva che effettivamente si trova a poco è la Domain

Potrei semplicemente scambiare la 36 con la Lyrik ma sulla Rune non voglio rinunciare alla rigidità della 36.

Attualmente sarei orientato per sostituire la mia attuale Fox 36 con una Domain da 180 per contenere la spesa.

Il primo dubbio che mi viene è: passare dalla Fox top di gamma alla Domain che è sempre stata una forcella "povera" sarebbe davvero un upgrade? Temo che l'idraulica meno raffinata annulli i vantaggi della molla e dei 20mm in più e soprattutto non sono sicuro che la Domain sia più rigida della 36.

Altro dubbio è: una Marzocchi 66 potrebbe essere una buona scelta? Come è messa ad affidabilità/costi di gestione?

Voi che ne pensate? Ci sono altre opzioni che magari attualmente mi sfuggono?

Grazie e scusate il papiro
Con una 66 Bomber con steli da 38 avrai rigidita' da vendere e scorrevolezza al top se ben manutentata.
I costi di gestione si limitano ad una piu' frequente manutenzione per via della idraulica a bagno aperto con intervalli di tempo minori nella sostituzione olio. Tutto qui!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, avevo già posto il mio dubbio nella discussione sulla Banshee Rune ed ho anche avuto valide risposte, ora però devo riporre il questito per via di nuove cose che ho visto e ho pensato di postarlo in questa sezione per avere più suggerimenti.

La voglia di cambiare forcella è nata per due motivi:
- La Rune si pedala anche troppo bene per quel che mi interessa, quindi vorrei renderla ancora più cattiva in discesa (attualmente monta una 36 Talas Kashima da 160mm del 2012)
- Il Talas vorrei metterlo sul frontino da enduro perché di la lo userei mentre per i giri che faccio con la Rune il Talas non serve proprio a niente. Sul frontino adesso monto una Lyrik R da 160 del 2012, non è un top di gamma ma è comunque una buona forcella.
- Pensavo che le forcelle da 26" si trovassero a poco

Nella relativamente breve ricerca di una forcella ho constatato che:
- Forcelle da 26" buone non ce ne sono molte in vendita (ho cercato Totem, Fox 36, Domain, sterzo conico e PP20mm)
- Quelle poche che ci sono comunque non sono regalate, anzi, siamo sempre dalle parti dei 300€ quindi c'è poca differenza con le 27,5" di fascia media recenti. E soprattutto spendere 300€ di forcella per incattivire una bici quando con 7-800€ si trovano bici da DH intere della stessa qualità mi pare un po' troppo...
- L'unica forcella cattiva che effettivamente si trova a poco è la Domain

Potrei semplicemente scambiare la 36 con la Lyrik ma sulla Rune non voglio rinunciare alla rigidità della 36.

Attualmente sarei orientato per sostituire la mia attuale Fox 36 con una Domain da 180 per contenere la spesa.

Il primo dubbio che mi viene è: passare dalla Fox top di gamma alla Domain che è sempre stata una forcella "povera" sarebbe davvero un upgrade? Temo che l'idraulica meno raffinata annulli i vantaggi della molla e dei 20mm in più e soprattutto non sono sicuro che la Domain sia più rigida della 36.

Altro dubbio è: una Marzocchi 66 potrebbe essere una buona scelta? Come è messa ad affidabilità/costi di gestione?

Voi che ne pensate? Ci sono altre opzioni che magari attualmente mi sfuggono?

Grazie e scusate il papiro
io non farei la stronzata di cambiare una fox 36 x una domain...e non x un discorso di rigidità che sicuramente la domain sù quel lato lì è superiore alla fox36 ...ma con un aggravio però di peso in più dato dagli steli in acciaio. la domain x il restò è imparagonabilmente pietosa... come idraulica nei confronti della36. te lo dico perchè l'ho provato sulle mia pelle. io ho una vecchia foes che ho riassemblato 2 stagioni fà e siccome essa porta la serie sterzo 1 1/8 sul mercato non c'era nulla di pregiato da spender il giusto in primis , io cercavo una totem, quindi la mia scelta cadde proprio sù qualcosa di abbordabile e cadde ahimè sù una domain nel mio caso uturn....x un discorso monetario! al di là del fatto che la trovai usata e da subito dovetti spenderci soldi x sostituire le boccole che erano grippate, lucidare gli steli (fortuna che son d'acciaio) x eliminare i solchi, sostituire i parapolvere crepati, e l'asta ritorno che perdeva! ma qui fui io un allocco a prender una fregatura!!!

ora a distanza di 2 anni che la uso ancora e ancora, grazie la mio tornio... gli ho trapiantato modificando TUTTE ... le dimensioni di un mission control di una totem trovato in offerta in rete ma mantenendo la pila delle lamelle originali del mission x mantenere un flusso maggiore d'olio e farla lavorare d 'idraulica. ho poi costruito homemade un asta del ritorno più robusta dell'originale (l' asta del registro originale del ritorno è in plasticaccia, io l'ho rifatta in acciaio eliminando anche la stronzata del pomello che si stacca con la brugola tipica di quel periodo) perché l'originale mi esplosa altre 2 volte nella prove! sul lato "molla" ho tolto tutto dell'uturn e montato al suo posto un TALAS 5 trovato usato in rete, modificando la sua lunghezza dell'escursione x l'esigenza della domain (ora l'ho a 170mm circa). ora dopo molte prove la mia domain...è diventata na bomba! e montando il talas ho tirato via pure quasi 200gr. di peso in più!:8-):

quindi se trovi una 66 puoi farci il pensiero... come x una totem...ma personalmente farei un pensierino anche x una durolux...o semplicemente terrei la 36 al più eliminando il TALAS se x te non è indispensabile !
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Manitou mattoc 26 170 mm
Certo a livello di rigidità non è a livello dei residuati bellici che hai nominato, che però sono appunto residuati bellici in particolare come idraulica.

Ho visto una x-fusion vengeance a pochi soldi sul mercatino, l'ho avuta ed era ottima.
 
Ultima modifica:

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
concordo con fafnir, la vengeance ha un rapporto prezzo/qualità di funzionamento ottimo.
se posso dire, il mission control, come il talas, peggiorano le prestazioni delle sospensioni.
marzocchi era una garanzia, ma quelle degli ultimi anni prima che mollassero il mercato erano veramente delle ciofeche
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie a tutti dei preziosi consigli, in effetti marchi come X-Fusion o Suntour potrebbero essere ottime alternative dato che ne parlano tutti bene ma costano molto meno...

Allora:
- Forcelle meno rigide della 36 non se ne parla, altrimenti tanto vale che la cambio con la Lyrik che ho già in casa e sono a posto.
- Avendo appunto già una Lyrik R da 160 (anno 2012) sul frontino che a cascata sarebbe sostituita dalla 36 mi interessa che la nuova forcella abbia prestazioni discesistiche (in particolare rigidità) superiori ad entrambe, il peso non mi interessa, per questo puntavo alle vecchie forcelle da freeride da 180.
- Vengeance e Durolux come sono messe ad affidabilità/costi di gestione? Ci si può arrangare in casa?

- Edit: che differenza c'è tra la Vengeance e la nuova Metric?

@lembokid per ultime Marzocchi intendi le varie 350/380 o anche le 55 ecc...?

@mcpelo68 Complimenti per il lavoro!

PS Il pallino della rigidità ce l'ho perchè avendo provato 36 e Lyrik sulla stessa bici con gli stessi alri componenti mi sono accorto che preferisco la 36 per il maggior senso di solidità che trasmette anche se la Lyrik come funzionamento mi sembrava migliore
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie a tutti dei preziosi consigli, in effetti marchi come X-Fusion o Suntour potrebbero essere ottime alternative dato che ne parlano tutti bene ma costano molto meno...

Allora:
- Forcelle meno rigide della 36 non se ne parla, altrimenti tanto vale che la cambio con la Lyrik che ho già in casa e sono a posto.
- Avendo appunto già una Lyrik R da 160 (anno 2012) sul frontino che a cascata sarebbe sostituita dalla 36 mi interessa che la nuova forcella abbia prestazioni discesistiche (in particolare rigidità) superiori ad entrambe, il peso non mi interessa, per questo puntavo alle vecchie forcelle da freeride da 180.
- Vengeance e Durolux come sono messe ad affidabilità/costi di gestione? Ci si può arrangare in casa?

- Edit: che differenza c'è tra la Vengeance e la nuova Metric?

@lembokid per ultime Marzocchi intendi le varie 350/380 o anche le 55 ecc...?

@mcpelo68 Complimenti per il lavoro!

PS Il pallino della rigidità ce l'ho perchè avendo provato 36 e Lyrik sulla stessa bici con gli stessi alri componenti mi sono accorto che preferisco la 36 per il maggior senso di solidità che trasmette anche se la Lyrik come funzionamento mi sembrava migliore
Premesso che la bici è tua e ci fai quello che vuoi, ci sono due cose che mi lasciano perplesso.
- non ho mai sentito problemi di rigidità su forcelle da 26 escludendo quelle con steli da 32 mm, quei problemi li ho sentiti solo sulla 29. O comunque non li ho mai avuti al punto da essere fastidiosi o un problema per la guida.
- la lyric del 2012 è jurassica al pari delle altre come idraulica. A questo punto meglio quelle da freeride.


Io ripeto prenderei la mattoc 26 , poi se vuoi per forza una forcella da FR la vengeance è manutentabile a casa a patto di trovare i ricambi (e non è scontato)

X-fusion fa due idrauliche, RL 2 cartuccia a bagno aperto tipo motion control, semplice ma io mi sono sempre trovato bene.
HLR top di gamma, cartuccia sigillata con circuito e pacco lamellare e questa è una signora idraulica, molto raffinata.
Dipende quale Delle due ma in genere funziona bene anche la base.
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Cerca una durolux da 180 prezzi decenti solidità tante regolazioni magari evita quella abbassabile. Manutenzione semplice e la figata dei fori di servizio per aggiungere olio nei foderi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Grazie a tutti dei preziosi consigli, in effetti marchi come X-Fusion o Suntour potrebbero essere ottime alternative dato che ne parlano tutti bene ma costano molto meno...

Allora:
- Forcelle meno rigide della 36 non se ne parla, altrimenti tanto vale che la cambio con la Lyrik che ho già in casa e sono a posto.
- Avendo appunto già una Lyrik R da 160 (anno 2012) sul frontino che a cascata sarebbe sostituita dalla 36 mi interessa che la nuova forcella abbia prestazioni discesistiche (in particolare rigidità) superiori ad entrambe, il peso non mi interessa, per questo puntavo alle vecchie forcelle da freeride da 180.
- Vengeance e Durolux come sono messe ad affidabilità/costi di gestione? Ci si può arrangare in casa?

- Edit: che differenza c'è tra la Vengeance e la nuova Metric?

@lembokid per ultime Marzocchi intendi le varie 350/380 o anche le 55 ecc...?

@mcpelo68 Complimenti per il lavoro!

PS Il pallino della rigidità ce l'ho perchè avendo provato 36 e Lyrik sulla stessa bici con gli stessi alri componenti mi sono accorto che preferisco la 36 per il maggior senso di solidità che trasmette anche se la Lyrik come funzionamento mi sembrava migliore
A costo di essere ripetitivo,se vuoi "sentire" la differenza,o TOTEM o MARZA66 steli fa 38.......
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Grazie a tutti dei preziosi consigli, in effetti marchi come X-Fusion o Suntour potrebbero essere ottime alternative dato che ne parlano tutti bene ma costano molto meno...


- Edit: che differenza c'è tra la Vengeance e la nuova Metric?

@lembokid per ultime Marzocchi intendi le varie 350/380 o anche le 55 ecc...?

[

la metric è ad aria. ce l'ho e non ne ero molto soddisfatto, così l'ho convertita a molla. molto meglio.
intendo le 55 e in generale le marzocchi di quel periodo. produzione interamente taiwanese e controlli di qualità apparentemente assenti. ma sono forcelle di quasi 10 anni fà, non ti consiglierei di andare così indietro nel tempo, finisce che paghi la forcella 150 euro ma ne devi spendere il doppio per sistemarla
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@fafnir anch'io mi sono sempre trovato bene con la Lyrik, di sicuro non è esageratamente flessibile, solo preferisco una forcella ancora più rigida, tanto su sta bici non sto a guardare il peso.
Ho visto che X-Fusion le ha BSC, magari provo a sentire loro per la disponibilità di ricambi o la possibilità di ordinarli così magari sento anche se e possibile trasformare una RL in HLR...
La tua Vengeance ha mai avuto problemi di scricchiolii come ho letto su forum stranieri?
@struciapanza eh il problema è trovarle ed ad un prezzo decente, con quel che chiedono per una Totem le varie Vengeance o Durolux le trovi seminuove o nuove!
@lembokid la produzione a Taiwan mi pare l'abbiamo portata nel 2005-2006, si in effetti sarebbero anche un po' troppo vecchie come forcelle... Il discorso molla-aria penso che valga anche per la Vengeance, grazie della dritta!
@Claudiop77 grazie anche a te!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la totemona la ebbi pure io ...venduta nel 2010 quando smembrai la foes x farmi il fury! la totem feci la cassata di venderla x monetizzare!! comunque sul lato rigidezza tra la totem e la domain non sento differenze x me son molto simili!!! anche sul lato dimagrimento ora siam lì! io all'epoca avevo la totem a molla!! purtroppo con lo stelo 1 1/8 non l'ho mai più trovata!! quindi x rimetter in movimento il mio cancello mi son dovuto adattare...ma mai e poi mai passerò ad un perno passante da 15mm
 
D

Deleted member 85439

Ospite
se non sbaglio la totema era da 40!! l'ho avuta ed era granitica! cambiata solo perché per pedalarci ho messo anche io la 36 fox abbassabile
Si 40 diametro steli,ma a parte la rigidità che personalmente non riesco a "captare" ,ma lavora da Dio......
 
D

Deleted member 85439

Ospite
@fafnir anch'io mi sono sempre trovato bene con la Lyrik, di sicuro non è esageratamente flessibile, solo preferisco una forcella ancora più rigida, tanto su sta bici non sto a guardare il peso.
Ho visto che X-Fusion le ha BSC, magari provo a sentire loro per la disponibilità di ricambi o la possibilità di ordinarli così magari sento anche se e possibile trasformare una RL in HLR...
La tua Vengeance ha mai avuto problemi di scricchiolii come ho letto su forum stranieri?
@struciapanza eh il problema è trovarle ed ad un prezzo decente, con quel che chiedono per una Totem le varie Vengeance o Durolux le trovi seminuove o nuove!
@lembokid la produzione a Taiwan mi pare l'abbiamo portata nel 2005-2006, si in effetti sarebbero anche un po' troppo vecchie come forcelle... Il discorso molla-aria penso che valga anche per la Vengeance, grazie della dritta!
@Claudiop77 grazie anche a te!
Io sono di parte noi siamo affezzionati e fan purosangue di BANSHEE ed io non declasserei mai un BANSHEE con una forca che non sia all'altezza del telaio............
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
figurati che la mia era montata su un telaio intese SOCOM FRO da dh ed era talmente performante che la usavo anche per scendere in pista dowhill e non sentivo la differenza rispetto alla 888 doppia piastra che avevo prima sull'altra dh nonostante i 2 cm in meno di escursione.......
La mia poi aveva anche il cannotto da 1,5 dritto!! tutta rigidissima!

Ora anche io ho la BANSHEE RUNE ma modello 2011 con fox 36 2012
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io sono di parte noi siamo affezzionati e fan purosangue di BANSHEE ed io non declasserei mai un BANSHEE con una forca che non sia all'altezza del telaio............
vero ma.. c'eran le banshee anche nel 2005... quindi:-?: non è poi del tutto un declassamento:smile: purtroppo se il telaio ha il canotto conico è una cosa ma se... come me hai un vetusto 1 1/8 ci si adatta a quanto si riesce a trovare.

comunque ormai tutte le forche anche quelle meno rinomate... han alzato di parecchio l'asticella e a volte si scopre che la vera differenza di "prezzo" è solo nel Marchio e non nella sua qualità!
 

Classifica mensile dislivello positivo