Aiuto forcella a molle

Max_86

Biker novus
17/5/08
17
0
0
San Salvo
Visita sito
Salve a tutti,premetto che sono nuovo di questo sito...allora vi pongo subito il mio problema,io ho una bici biammortizzata di un livello che si può definire molto economico.ecco,oggi smontando la forcella ho visto che al suo interno vi erano 2 molle da 10cm.la mia domanda è,se cambio le molle con altre magari più morbide riesco ad avere più escursione e una maggiore sensibilità agli urti?devo misurare qualcosa prima di comprare delle molle nuove?mettere molle più lunghe lasciando invariata la forcella risulterebbe inutile?sicuramente le mie domande agli occhi di persone più esperte risulteranno stupide ma,ripeto,sono nuovo del settore.vorrei comunque specificare che la bici la uso giusto per divertirmi,altrimenti non resisterebbe neanche una gara (visto il suo lato moooolto economico! :azz-se-m:)...grazie in anticipo! PS:non mi dite di cambiare bici per cortesia! :ueh:
PPS:le molle che vorrei comprare sono visibili qui:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/26487/cat/60
che ne pensate?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Benvenuto sul forum!

Salve a tutti,premetto che sono nuovo di questo sito...allora vi pongo subito il mio problema,io ho una bici biammortizzata di un livello che si può definire molto economico.ecco,oggi smontando la forcella ho visto che al suo interno vi erano 2 molle da 10cm.la mia domanda è,se cambio le molle con altre magari più morbide riesco ad avere più escursione e una maggiore sensibilità agli urti?
con molle troppo morbide rischi di arrivare troppo facilmente a fondocorsa. Quando sali in sella devi avere un sag (se non sai cos'è fai un cerca) del 15% circa dell'escursione totale della forcella. Se è già così le molle vanno bene.
devo misurare qualcosa prima di comprare delle molle nuove?mettere molle più lunghe lasciando invariata la forcella risulterebbe inutile?
perchè più lunghe?