Aiuto forcella a molle

Max_86

Biker novus
17/5/08
17
0
0
San Salvo
Visita sito
Salve a tutti,premetto che sono nuovo di questo sito...allora vi pongo subito il mio problema,io ho una bici biammortizzata di un livello che si può definire molto economico.ecco,oggi smontando la forcella ho visto che al suo interno vi erano 2 molle da 10cm.la mia domanda è,se cambio le molle con altre magari più morbide riesco ad avere più escursione e una maggiore sensibilità agli urti?devo misurare qualcosa prima di comprare delle molle nuove?mettere molle più lunghe lasciando invariata la forcella risulterebbe inutile?sicuramente le mie domande agli occhi di persone più esperte risulteranno stupide ma,ripeto,sono nuovo del settore.vorrei comunque specificare che la bici la uso giusto per divertirmi,altrimenti non resisterebbe neanche una gara (visto il suo lato moooolto economico! :azz-se-m:)...grazie in anticipo! PS:non mi dite di cambiare bici per cortesia! :ueh:
PPS:le molle che vorrei comprare sono visibili qui:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/26487/cat/60
che ne pensate?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Benvenuto sul forum!

Salve a tutti,premetto che sono nuovo di questo sito...allora vi pongo subito il mio problema,io ho una bici biammortizzata di un livello che si può definire molto economico.ecco,oggi smontando la forcella ho visto che al suo interno vi erano 2 molle da 10cm.la mia domanda è,se cambio le molle con altre magari più morbide riesco ad avere più escursione e una maggiore sensibilità agli urti?
con molle troppo morbide rischi di arrivare troppo facilmente a fondocorsa. Quando sali in sella devi avere un sag (se non sai cos'è fai un cerca) del 15% circa dell'escursione totale della forcella. Se è già così le molle vanno bene.
devo misurare qualcosa prima di comprare delle molle nuove?mettere molle più lunghe lasciando invariata la forcella risulterebbe inutile?
perchè più lunghe?
sicuramente le mie domande agli occhi di persone più esperte risulteranno stupide
non è vero!
ma,ripeto,sono nuovo del settore.vorrei comunque specificare che la bici la uso giusto per divertirmi,altrimenti non resisterebbe neanche una gara (visto il suo lato moooolto economico! :azz-se-m:)...grazie in anticipo! PS:non mi dite di cambiare bici per cortesia! :ueh:
PPS:le molle che vorrei comprare sono visibili qui:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/26487/cat/60
che ne pensate?
tutto sommato non penso che ne valga la pena. ma che forcella è?
 

Max_86

Biker novus
17/5/08
17
0
0
San Salvo
Visita sito
vorrei metterle più lunghe per evitare il fastidioso rumore metallico che sento ogni volta che faccio qualche salto un pò più "spinto".ad esempio giorni fa ho saltato un gradino di una 50ina di cm,salto perfetto,entrambe le ruote poggiate insieme a terra eppure la forcella davanti è arrivata a fine corsa!e poi tutto sommato se riuscissi a risolvere il problema 20 euro non sarebbero tanti da spendere,anzi!quello che però non capisco è se posso mettere le molle che avete visto in foto in una forcella che in questo momento ne contiene 2 da 10cm!comunque grazie per la disponibilità!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
vorrei metterle più lunghe per evitare il fastidioso rumore metallico che sento ogni volta che faccio qualche salto un pò più "spinto".ad esempio giorni fa ho saltato un gradino di una 50ina di cm,salto perfetto,entrambe le ruote poggiate insieme a terra eppure la forcella davanti è arrivata a fine corsa!
No, più lunghe non si può fare, non che io sappia. Ci vorrebbe una molla più dura semmai, di certo non più molla. Continuo a non capire di che forcella parli.
 

Max_86

Biker novus
17/5/08
17
0
0
San Salvo
Visita sito
quindi mi stai dicendo che al massimo dovrei optare per molle più dure ma della stessa lunghezza?di conseguenza le molle che hai visto in foto le devo proprio scartare giusto?uffa volevo aumentare un pò di escursione.. :(
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
non si può aumentare di escursione allungando le molle. la forcella ha un'escursione sua, a meno che non sia variabile con sistemi come il u-turn o spostando distanziali all'interno come per alcune RS (ma in questo caso sono predisposte, e non so se sia possibile anche per quelle a molla).
Ma che forcella hai???
 

Max_86

Biker novus
17/5/08
17
0
0
San Salvo
Visita sito
è una bella domanda questa sai?da quando ho la bici ieri è stata la prima volta che ho smontato la forcella,non saprei dirti di preciso,se vuoi faccio una foto alla bici e alla forcella e le posto,così magari tu per esperienza riesci a riconoscerla!non ti aspettare niente di che però,ricorda che è un modello economico! :)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
be, basta che mi dici cosa c'è scritto sopra...
Se hai tempo puoi anche postare la foto. Ma sei sicuro che sia una forcella a molla e non ad elastomeri?
Ad ogni modo a questo punto quei 20€ è meglio se li metti da parte, per un domani, quando cambierai la bici (o solo la forcella)
 
ad esempio giorni fa ho saltato un gradino di una 50ina di cm!

Non sto a dirti di cambiare bici, ma ti do un consiglio: se la tua bici è mooolto economica, con un salto di mezzo metro rischi di farti davvero male! La forcella sarà in linea col telaio e se arriva a fondo corsa vuol dire che nè lei nè il telaio sono adeguati ad affrontare salti. Lascia perdere i salti più impegnativi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo