Aiuto! Dubbio da risolvere (Strive vs Spectral)

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Da un po' di tempo sto seguendo l'area Canyon perché sarei intenzionato ad acquistare una bici della casa tedesca. Che bici? Ecco, questo è il problema!

Vengo da esperienze XC con però il desiderio di espandere le mie esperienze "alpine" non limitandomi più alle strade poderali, anche se un po' scassate.
Inizialmente avevo pensato ad una Nerve AL poi però, avendo provato un paio di bici con escursioni abbastanza simili (una Camber Comp 29" 2013 e una Stumpjumper FSR Expert 2010) e non avendo avuto l'impressione che potessero rivoluzionare le mie discese, ho pensato che forse sarebbe stato necessario aumentare ancora un pochino le escursioni degli ammortizzatori.

Ed ecco quindi che butto l'occhio anche sulla Spectral (sempre 27,5 visto che con il 29 non mi trovo proprio) e, soprattutto, sulla Strive, della quale ho letto a lungo i tantissimi apprezzamenti fatti nei thread di quest'area (complimenti anche per le iniziative del CAC!) e per la quale devo dire, è nato molto interesse.
Per la Strive si parlerebbe di usato perché la scelta sul nuovo ormai è assai limitata e non vorrei aspettare tutta l'estate per avere la mia bici (taglia L). Considerate che le bici le tengo per molti anni e quindi vorrei cercare di fare l'acquisto giusto al primo colpo!

Ora, dopo questa lunga premessa, chiedo un consiglio: secondo voi la Spectral è significativamente migliore in discesa rispetto ad una Stumpjumper FSR da 130mm? Oppure le due bici sono sostanzialmente equivalenti da questo punto di vista?
E, non avendone mai provate, bici come la Strive possono concretamente fornire maggiore confidenza nelle discese più impegnative?
Non amo la velocità ma sapere di avere un mezzo che consente di scendere anche su tracciati con fondo più impegnativo mi attira assai.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi!

D.

PS: Mi sapreste dire che versione/anno è la Strive in foto?

Allegati

• Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    51,3 KB · Visite: 51

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buongiorno a tutti!

Da un po' di tempo sto seguendo l'area Canyon perché sarei intenzionato ad acquistare una bici della casa tedesca. Che bici? Ecco, questo è il problema!

Vengo da esperienze XC con però il desiderio di espandere le mie esperienze "alpine" non limitandomi più alle strade poderali, anche se un po' scassate.
Inizialmente avevo pensato ad una Nerve AL poi però, avendo provato un paio di bici con escursioni abbastanza simili (una Camber Comp 29" 2013 e una Stumpjumper FSR Expert 2010) e non avendo avuto l'impressione che potessero rivoluzionare le mie discese, ho pensato che forse sarebbe stato necessario aumentare ancora un pochino le escursioni degli ammortizzatori.

Ed ecco quindi che butto l'occhio anche sulla Spectral (sempre 27,5 visto che con il 29 non mi trovo proprio) e, soprattutto, sulla Strive, della quale ho letto a lungo i tantissimi apprezzamenti fatti nei thread di quest'area (complimenti anche per le iniziative del CAC!) e per la quale devo dire, è nato molto interesse.
Per la Strive si parlerebbe di usato perché la scelta sul nuovo ormai è assai limitata e non vorrei aspettare tutta l'estate per avere la mia bici (taglia L). Considerate che le bici le tengo per molti anni e quindi vorrei cercare di fare l'acquisto giusto al primo colpo!

Ora, dopo questa lunga premessa, chiedo un consiglio: secondo voi la Spectral è significativamente migliore in discesa rispetto ad una Stumpjumper FSR da 130mm? Oppure le due bici sono sostanzialmente equivalenti da questo punto di vista?
E, non avendone mai provate, bici come la Strive possono concretamente fornire maggiore confidenza nelle discese più impegnative?
Non amo la velocità ma sapere di avere un mezzo che consente di scendere anche su tracciati con fondo più impegnativo mi attira assai.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi!

D.

PS: Mi sapreste dire che versione/anno è la Strive in foto?

Non avendole provate mi astengo dal commentare spectral/specy.
Relativamente alla Strive è sicuramente una schiacciasassi in discesa.... la trovo fantastica :-)
Io ce l'ho da 3 anni e sono molto lontano dal trovare i suoi limiti.... e penso che mai li troverò :-)
Non dimenticare però che la "botte piena e la moglie ubriaca" non si può avere: quello che guadagni in discesa lo perdi in salita e tu, venendo dall'xc, potresti trovare limitante il peso (sui 14.5/15kg) e la geometria della Strive pur essendo una bike molto pedalabile anche in salita ( gamba/fiato permettendo).

Forse una Spectral sarebbe una corretta via di mezzo per il tuo utilizzo.

Hai qualche dettaglio tecnico della Strive che hai postato ? La livrea nera/bianca già all'uscita della Strive c'era (2011) però quella mi sembra un 2012

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Non avendole provate mi astengo dal commentare spectral/specy.
Relativamente alla Strive è sicuramente una schiacciasassi in discesa.... la trovo fantastica :-)
Io ce l'ho da 3 anni e sono molto lontano dal trovare i suoi limiti.... e penso che mai li troverò :-)
Non dimenticare però che la "botte piena e la moglie ubriaca" non si può avere: quello che guadagni in discesa lo perdi in salita e tu, venendo dall'xc, potresti trovare limitante il peso (sui 14.5/15kg) e la geometria della Strive pur essendo una bike molto pedalabile anche in salita ( gamba/fiato permettendo).

Forse una Spectral sarebbe una corretta via di mezzo per il tuo utilizzo.

Hai qualche dettaglio tecnico della Strive che hai postato ? La livrea nera/bianca già all'uscita della Strive c'era (2011) però quella mi sembra un 2012

Grazie per la rapida risposta.
Un'altro che elogia le doti della Strive… :smile:

Sul discorso dei pesi sono cosciente del differenziale: diciamo che ci saranno al massimo 2.5 kg in più da portarsi in giro, ovvero nel mio caso meno del 3% di differenza rispetto al totale (ciclista+bici+carico). In numeri, grazie alla pedalabilità che mi confermi per la Strive, per ogni ora di salita mi aspetto 5 minuti di pedalata in più (fisico permettendo!)… direi che è accettabile, di solito non vado in giro con il cronometro e anzi mi piace godermi i posti in cui passo.

Sulla Strive della foto ciò che non mi convince è che la livrea nera/bianca prevede la scritta Canyon sul tubo obliquo di colore bianco, mentre in questo caso è colo oro. In più c'è una scritta Canyon con bandiera a scacchi sulla parte inferiore sempre del tubo obliquo, un dettaglio che mi ricorda le vecchie versioni race, cosa che certamente non è perché mi pare montata con gruppi X7/X9. Potrebbe essere semplicemente un adesivo custom applicato ad una versione….?

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie per la rapida risposta.
Un'altro che elogia le doti della Strive… :smile:

Sul discorso dei pesi sono cosciente del differenziale: diciamo che ci saranno al massimo 2.5 kg in più da portarsi in giro, ovvero nel mio caso meno del 3% di differenza rispetto al totale (ciclista+bici+carico). In numeri, grazie alla pedalabilità che mi confermi per la Strive, per ogni ora di salita mi aspetto 5 minuti di pedalata in più (fisico permettendo!)… direi che è accettabile, di solito non vado in giro con il cronometro e anzi mi piace godermi i posti in cui passo.

Sulla Strive della foto ciò che non mi convince è che la livrea nera/bianca prevede la scritta Canyon sul tubo obliquo di colore bianco, mentre in questo caso è colo oro. In più c'è una scritta Canyon con bandiera a scacchi sulla parte inferiore sempre del tubo obliquo, un dettaglio che mi ricorda le vecchie versioni race, cosa che certamente non è perché mi pare montata con gruppi X7/X9. Potrebbe essere semplicemente un adesivo custom applicato ad una versione….?

Leggendo la tua premessa, ho la sensazione che Stumpjumper FSR, Nerve AL o Spectral finirebbero tutte per essere solo una transizione verso ciò che (forse) stai cercando!
E te lo dico perché ci sono passato anch'io.... ;-)

Quando si accetta l'idea di passare da una front (o comunque da una bici da XC) ad una full, lo si fa perché inconsciamente si cerca qualcosa che faccia divertire in discesa, ma (erroneamente) si attribuisce una perdita di efficienza proporzionale all'escursione delle sospensioni. Ecco dunque che si punta a full con escursioni tra 100 e 130mm, per scoprire poi che il trade off tra perdita di efficienza (rispetto ad una front) e la capacità di spianare gli ostacoli in discesa risulta peggiorativo.
Qualche anno fa sono passato da una front 26" (e prima di essa molte altre MTB full rigid) ad una full 29 con 100mm di escursione: ottima Trail bike con la quale mi sono divertito parecchio, ma ho anche rotto due volte il mozzo posteriore scendendo per scalinate e discese scassate, sulle quali la capacità di assorbire gli urti degli ostacoli risultava molto limitata.
Sono quindi passato alla Stumpjumper FSR (29", 130mm di escursione) proprio nel tentativo di aumentare le doti di "schiacciasassi", senza però soffrire troppo in pedalata/salita. Il risultato é stato (per me) negativo, in quanto era indispensabile bloccare l'ammortizzatore posteriore per evitare il bobbing in pedalata/salita (cosa che prima non succedeva) ed in discesa era poco più efficiente dell'altra, ma nemmeno così tanto!
In poche parole.... Né carne, né pesce!
E temo proprio che la Spectral appartenga proprio alla medesima categoria....

La Strive.... E tutte le MTB di quel tipo, appartengono ad una categoria senza compromessi, dove in discesa sei assolutamente certo di andare sul sicuro!
Il rovescio della medaglia potrebbe essere la salita.... E per il peso, e per le geometrie....
Ma anche se non ho mai provato a pedalare seriamente sulla Strive di Sten1959, posso dirti che la mia attuale full 27,5 con circa 160mm di escursione risulta più pedalabile in salita della precedente Stumpjumper, dato che non é soggetta a bobbing nemmeno con le sospensioni completamente aperte.

In ogni caso, il mio consiglio é sempre quello di provare le bici prima di acquistarle, perché ognuno di noi ha aspettative diverse e solo provando in prima persona può veramente capire se quello é un mezzo che fa per noi!
Purtroppo spesso un test di qualche ora é insufficiente per una piena comprensione.... Ma é sicuramente utile per capire se stiamo andando nella direzione giusta! ;-)

• Mi piace
Reactions: sten1959

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Leggendo la tua premessa, ho la sensazione che Stumpjumper FSR, Nerve AL o Spectral finirebbero tutte per essere solo una transizione verso ciò che (forse) stai cercando!
E te lo dico perché ci sono passato anch'io....

Grazie Sam!
In effetti hai colto in pieno le mia perplessità, riguardo il fatto che quelle bici siano delle vie di mezzo che alla fine non soddisfano né da un lato né
dall'altro… O meglio ti soddisfano ma non ti entusiasmano….

Hai ragione riguardo la necessità di provare le bici: purtroppo però è assai difficile fare delle prove adeguate. Al limite sarei disposto anche a pagarmi un noleggio, ma dove la trovo una Strive da provare?! :specc:
Anche comprandola usata, non è che si può chiedere al proprietario di farci una gita vera e propria prima di acquistarla….

Per quello sono qui a chiedere lumi, anche se mi rendo conto che solo parzialmente i vostri commenti mi possono aiutare… ma non si sa mai!

Per cui: dite la vostra! (Anche sul modello di Strive che ho riportato in foto!)

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Chiedere l'anno e il montaggio al proprietario non sarebbe più semplice ? :spetteguless:

Appena riapre il negozio lo farò... ;-)
Mi era stato detto 2013, ma come ho riferito non ho trovato conferme nel catalogo di quell'anno. Volevo avere un riscontro da qualcuno più esperto perché ho l'impressione che in negozio il marchio Canyon sia poco conosciuto…. :smile::smile::smile::smile:

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie Sam!
In effetti hai colto in pieno le mia perplessità, riguardo il fatto che quelle bici siano delle vie di mezzo che alla fine non soddisfano né da un lato né
dall'altro… O meglio ti soddisfano ma non ti entusiasmano….

Hai ragione riguardo la necessità di provare le bici: purtroppo però è assai difficile fare delle prove adeguate. Al limite sarei disposto anche a pagarmi un noleggio, ma dove la trovo una Strive da provare?! :specc:
Anche comprandola usata, non è che si può chiedere al proprietario di farci una gita vera e propria prima di acquistarla….

Se già giri in MTB potresti provare ad aggregarti (anche solo per una uscita) ad un gruppo nel quale ci sia una Strive e chiedere se gentilmente te la fanno provare... Magari non la capirai completamente, ma almeno un'idea di massima te la fai...

Volevo avere un riscontro da qualcuno più esperto perché ho l'impressione che in negozio il marchio Canyon sia poco conosciuto…. :smile::smile::smile::smile:

Più che "poco conosciuto", ai negozianti il marchio Canyon non piace perché fa loro concorrenza senza concedersi ad una vendita in negozio... Mi é capitato diverse volte di parlare con un rivenditore e di sentire affermazioni negative nei confronti di Canyon: "il carro della Strive in frenata non é attivo".... "I giunti Canyon si rovinano prima perché utilizzano cuscinetti economici".... Ecc ecc

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Appena riapre il negozio lo farò... ;-)
Mi era stato detto 2013, ma come ho riferito non ho trovato conferme nel catalogo di quell'anno. Volevo avere un riscontro da qualcuno più esperto perché ho l'impressione che in negozio il marchio Canyon sia poco conosciuto…. :smile::smile::smile::smile:

Lo conoscono... salvo i venditori di Grazielle lo conoscono fin troppo bene ;-)
Hai provato a vedere nel mercatino ? Ogni tanto qualcuna in vendita c'è

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Sì, tengo d'occhio questo e altri mercatini.
Al momento ho un paio di contatti: una ES8 del 2011 (vicina) e una ESx del 2013(?) che però è venduta da un negozio parecchio lontano (quella della foto).

Scelta da fare sulla base dei prezzi e dello stato delle bike.
Nel 2011 se ben ricordo le forche erano tutte con diametro steli da 36; dal 2012 sono scesi ai 34

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Scelta da fare sulla base dei prezzi e dello stato delle bike.
Nel 2011 se ben ricordo le forche erano tutte con diametro steli da 36; dal 2012 sono scesi ai 34

I prezzi vanno dai 1800 per la più vecchia ai 2000 per la più nuova.
Però la prima direi che è montata meglio (montaggio originale con ruote Cross MAX del 2009) e mi pare tenuta molto bene (diversi componenti sono stati tolti a seguito upgrade e poi rimontati adesso per la rivendita).
La seconda ha un montaggio inferiore (X7/X9), delle ruote DT Swiss X1600 (ma la serie X è adatta all'AM?) e uno stato che al momento non sono riuscito a valutare bene.
Riguardo la forcella ricordi bene: 36 per la versione del 2011, 34 per quella 2013.

Sam Cooper

Biker grossissimus
I prezzi vanno dai 1800 per la più vecchia ai 2000 per la più nuova.
Però la prima direi che è montata meglio (montaggio originale con ruote Cross MAX del 2009) e mi pare tenuta molto bene (diversi componenti sono stati tolti a seguito upgrade e poi rimontati adesso per la rivendita).
La seconda ha un montaggio inferiore (X7/X9), delle ruote DT Swiss X1600 (ma la serie X è adatta all'AM?) e uno stato che al momento non sono riuscito a valutare bene.
Riguardo la forcella ricordi bene: 36 per la versione del 2011, 34 per quella 2013.

Ma con 2200 prendi una delle ultime AL 7 nuova....

La versione nera potresti riceverla entro 2 settimane (taglia L)...

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
una domanda importante da farti è: mediamente che uscite fai? metri di dislivello e lunghezza del giro, ed ancora più importante, con che tipologie di bici esci?

Di solito le bici degli amici sono molto importanti (salvo superiorità fisica :D )
Sono un felice possessore di una toque, nei giri non troppo lunghi e con bici similari vado da Dio… però poi, quando devo seguire persone con escursioni massime da 140 e telai in carbonio allora si inizia a faticare e capire quanto conti la tipologia di bici

Sam Cooper

Biker grossissimus
una domanda importante da farti è: mediamente che uscite fai? metri di dislivello e lunghezza del giro, ed ancora più importante, con che tipologie di bici esci?

Di solito le bici degli amici sono molto importanti (salvo superiorità fisica :D )
Sono un felice possessore di una toque, nei giri non troppo lunghi e con bici similari vado da Dio… però poi, quando devo seguire persone con escursioni massime da 140 e telai in carbonio allora si inizia a faticare e capire quanto conti la tipologia di bici

Guarda.... se dai a me la migliore arrampicatrice del mercato e tu usi una DH da 20Kg, stai sicuro che in cima ci arrivi prima tu! :il-saggi:

Comunque sono d'accordo, prendere una Strive e poi andare a fare percorsi XC con tutti gli amici dotati di MTB da XC, potrebbe rivelarsi una difficile convivenza..... ma a quel punto basterebbe cambiare compagnia! ;-)

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito

I giri sono vari, diciamo dai 500 ai 1000 di dislivello, 20/30 km. Se sono giri lunghi di solito c'è anche dell'asfalto.
Il problema della compagnia non si pone perché di solito vado in giro da solo! ;-)

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
I giri sono vari, diciamo dai 500 ai 1000 di dislivello, 20/30 km. Se sono giri lunghi di solito c'è anche dell'asfalto.
Il problema della compagnia non si pone perché di solito vado in giro da solo! ;-)
allora a questo punto… vuoi seguire la moda delle 27,5"? Se non ti importa, vai di strige, un pelo di sicurezza in più in discesa non guarda mai, se poi ti capita di finire in qualche bike park, stai anche più tranquillo ;)

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
allora a questo punto… vuoi seguire la moda delle 27,5"? Se non ti importa, vai di strige, un pelo di sicurezza in più in discesa non guarda mai, se poi ti capita di finire in qualche bike park, stai anche più tranquillo ;)

In effetti l'unico fattore che mi trattiene un po' è proprio a dimensione ruote, a maggior ragione adesso che Canyon sta per far uscire la Strive 27,5"…
Anche il fatto che tendo a tenere le bici per tanti anni mi farebbe orientare per una bici più "moderna", in modo che non sia già vecchia al momento dell'acquisto.
Inoltre, anche senza averne provate, ho l'idea che il formato intermedio sia il giusto compromesso…
Certo che poi è piuttosto inutile avere una bici con le ruote "giuste" ma conio resto che non soddisfa completamente….

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo