AIUTO DERAGLIATORE

  • Creatore Discussione meacma
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

meacma

Ospite
Ciao a tutti, ho un problema da buon pivello ho pacioccato sulle 2 viti del mio deragliatore ant. shimano LX e adesso per cambiare in maniera normale ho una vite quasi tutta svitata e l'altra a meta'.
Vorrei sapere se in rete si trova qualche manuale passo-passo per tararlo in modo discreto (magari partendo dal serraggio del filo) o se nel forum c'e' chi mi puo' seguire passo-passo!!!
Non che io non voglia portarla dal mio ciclista ma mi piacerebbe imparare anche un po' di meccanica!!!
Grazie a tutti!!!
Attendo Vostre informazioni!!
Enrico
 
M

meacma

Ospite
il mio problema e': imparare a tarare il deragliatore ant. LX e capire il funzionamento delle vitine e della vite di registro vicino al cambio al manubrio.
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Provo a spiegarmi: la vite che trovi sul comando al manubrio, serve principalmente per regolare il deragliatore quando la catena è posizionata sulla corona centrale, cioè và regolata in modo che girando i pedali, la catena, non dovrebbe toccare il deragliatore nè quando è sul pignone più piccolo dietro, nè quando è sul più grande, dico dovrebbe perchè in realtà questo succede solo su bici che hanno il carro posteriore più lungo, in genere si regola in modo da non farla tocca quando è sul più piccolo, mentre le due viti che trovi sul deragliatore, servono per regolare la catena sulla coronda più grande e piu piccola, cioè, quando per esempio passi dal 32 al 44 se la catena cade verso l'esterno devi avvitare la vite per fare in modo che il deragliatore si blocchi un pochino prima, mentre se la catena fatica a salire la devi svitare, ti consiglio di regolarla 1/4 di giro alla volta, allo stesso modo con l'altra vite regoli il passaggio dal 32 al 22, cioè, se la catena cade allinterno, devi avvitare, se invece fatica a scendere devi svitare. Ti consiglio anche dopo aver fatto le regolazioni con la bici sul cavalletto, di provare anche facendo un giretto, e provando cambiando con la catena leggermente in tiro. Spero di non averti fatto più confusione che altro, ma in realtà è molto più facile da fare che da spiegare. Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa spero che qualcun'altro possa spiegarti meglio. Ciao! :-o :-o ]]
 
M

meacma

Ospite
Grazie a Vince!!! e gia' un aiuto!!! pero' vorrei sapere di piu' se possibile!!!es. il cavo quanto lo devo tirare?
Grazie!
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Con la catena sulla corona più piccola, e il deragliatore lasciato con la molla tutta scarica, cioè più vicino al telaio, blocca il cavo, senza tirarlo particolarmente, in pratica deve essere quasi molle, dopo passa alle regolazioni. Ciao! :-o :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo