aiuto!! deragliatore xt

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
ciao a tutti.. ho un problema che mi fa girare le ... non ha 360 ma di più allora.. il problema è la registrazione del deragliatore.. ho visto dei video che spiegavano le varie registrazioni da fare..il problema si manifesta qando metto il pignone più piccolo e la corona più picccola.. la catena gratta..lo stesso problema si manifesta anche se metto la corona più grande e il pignone più grande..inoltre fa leggermente fatica ha cambiare dalla corona più piccola a quella centrale.. problema che non si manifesta a tutte le cambiate..inoltre..se sto fermo e magari sposto la bici indietro alle volte può capitare che la catena si sposti sulla corona più piccola rispetto alla precedente..
aiutatemi vi prego..

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito

ti ricordo, nel caso non lo sapessi, che non è buona cosa usare corona piccola con pignone piccolo e corona grande con pignone grande, e questo semplicemente perché trovandosi sempre agli opposti la catena lavora piuttosto "piegata".
Devi cercare di far lavorare la catena quanto più dritta possibile, quindi con corona piccola diciamo più o meno solo il primo terzo di pignoni (grandi), con corona grande solo l'ultimo terzo di pignoni (quelli piccoli).
In questo modo allunghi la vita di tutto e non rischi qualche rottura improvvisa.
Poi se vuoi puoi sempre farlo, ma non è consigliabile (e comunque non ha molto senso).
Per il resto lascio la parola agli altri (ma anche per correggermi nel caso abbia detto baggianate).

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
ciao scusate se mi intrometto!come funziona ivece per la corona centrale (nel caso di 3 corone)?sono pivello!

in questo caso in genere il consiglio è quello di usare la corona centrale su tutto il gruppo pignoni ad esclusione degli ultimi 3 piccoli nel caso di un 27v, dove a quel punto passi alla corona grande....
Comunque con la centrale puoi usare tutti i pignoni se vuoi, la catena si piega molto meno, anche se vai incontro al problema della catena che ti sbatte sul telaio ad ogni imperfezione più accentuata sul terreno nel caso sei con corona centrale e pignone piccolo sul 27v.

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Io come avevo letto sul forum uso la regola del 4 con la corona grande da 44 evito gli ultimi 4 rapporti, con la centrale da 32 i 2 in basso e i 2 in alto e con la piccola da 22 evito i 4 in basso

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
ahhh.. questo proprio non lo sapevo... ti ringrazio un sacco.. quindi va bene così.. grazie grazie

gringho

Biker superis
2/8/09
331
0
0
Ba
Visita sito
molto utile questa regola del 4...immaginavo una cosa simile però da ignorante non mi azzardavo a metterla in pratica nel caso fosse sbagliata..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo