Aiuto deragliatore FD-M550

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pesce69

Biker novus
7/4/08
24
0
0
Monfalcone
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema che non arrivo ad uscirne con un deragliatore FD-M550 (Deore LX) controllato da manettini Deore DX.
Il problema sta che quando vado passo dalla guarnitura più piccola a quelle successive funziona tutto regolare, mentre quando voglio scendere dalla più grande a quella intermedia, la catena finisce sulla più piccola e il manettino fa un "stach".
Ho regolato più volte la tensione del cavo e regolato le due vitine H e L.
Ho smontato il cavo dal manettino per verificare il suo funzionamento e ho notato che il salita l'ingranaggio esegue tutti i 3 avanzamenti mentre in discesa passa, diciamo così per dire dal 3 al 1 senza fermarsi al 2.
Ho notato anche una leggero movimento di torsione del deragliatore (leveraggio) rispetto al blocco di supporto (no so se la terminolgia sia corretta :nunsacci:), è normale?
Ho pensato anche al cavo ma non mi pare che abbia impedimenti.
A voi i pareri!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Potrebbe dipendere dall'angolo di lavoro della gabbia del deragliatore.
Deve essere perfettamente in asse con le corone.

Oppure dall'altezza del deragliatore.
Con la catena sulla corona più grande, la gabbia del deragliatore deve avere una distanza di 2 mm dalla corona più grande.

Verifica entrambe le situazioni. Poi fammi sapere.
 

daftmark

Biker popularis
18/4/10
61
0
0
Benevento
Visita sito
Ascolta... premesso ke secondo me fai prima a portarla dal negoziante..
fai meno danni a differenza del sottoscritto
può essere anke solo k il deragliatore come diceva xtrncpb sia fuori asse
abbia ruotato sul telaio..
poi nn so
in bocca al lupo
 

pesce69

Biker novus
7/4/08
24
0
0
Monfalcone
Visita sito
Allora ho rimontato il tutto come mi è stato consigliato, il problema rimane!!!
penso che il problema sta nel manettino, perchè quando ho provato a tendere il cavo, con deragliatore scollegato, in salita fa le 3 cambiate, metre in discesa ne fa solamente 2.
Portare la bici (Proflex) dal rivenditore è un po difficile siccome l'ho trovata in una discarica con le gomme sgonfie e il contachilometri nuovo (ho cambiato solamente la batteria spesa 1 euro).
Se non arrivo a sistemarla vorrà dire che la usero solamente per portare in giro il cane.
Vediamo altri consigli
intanto grazie per l'aiuto
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Hummm... :idea:
Forse si è danneggiata una piccola molla interna, legata a un dentino metallico, che a sua volta poggia su una rotellina dentata.
Questa rotellina, in funzione del carico di una molla interna più grande, determina il rilascio o il tiro del cavo.
Nel rilascio, la piccola molla interna sgancia il dentino, che scala tanti denti della ruota dentata in funzione del carico della piccola molla.
Ovviamente se la piccola molla è "scarica"... il dentino è libero di scalare fino al massimo consentito.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Attenzione perchè se saltano le mollettine dai loro supporti, poi è quasi impossibile rimetterle a posto (sono molle concentriche, come quelle delle automobiline che si caricano facendole andare indietro).

Smonta la vite che tiene la coppetta di plastica inferiore.
Rimuovi la coppetta e vedi come sono messe le mollettine.
 

pesce69

Biker novus
7/4/08
24
0
0
Monfalcone
Visita sito
Ho smontato il manettino, non ho trovato nessun componente fuori posto e le molle integre e funzionanti, così ho lubrificato il tutto e per magia a ricominciato a funzionare correttamente anche in scalata senza il fatidico salto.
Rimonto tutto, a questo punto cambio anche il cavo, regolo il tutto e per magia funziona, finalmente potrò scalare dalla corona più grande a quella intermedia senza passare per la più piccola per tornare immediatamente sulla media, ma purtroppo il sollievo dura poco. Il diffetto si ripresenta!
Controllo e ricontrollo e noto che la gabbia a un gioco trasversale rispetto l'asse verticale. L'inclinazione che si forma si accentua proprio quando voglio andare sulla corona media. Che non sia usurato un perso della gabbia del deragliatore Shimano Deore LX? Tale anomalia l'ho riscontrata anche su un altro deragliatore identico ma non presenta non problema durante le cambiate.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Se la gabbia del deragliatore ha un certo gioco, c'è poco da fare...
Significa che sono usurati i perni, che purtroppo non possono essere sostituiti. :-(
Ti tocca cambiare deragliatore. Che è comunque meglio che sostituire il manettino al manubrio...
 

pesce69

Biker novus
7/4/08
24
0
0
Monfalcone
Visita sito
Ok, vedrò di sostituire con l'altro deragliatore sempre di una trovata in discarica, ora capisco perchè le hanno buttate via, ti saprò dire come andrà con l'operazione.
Grazie per i tuoi consigli
 

pesce69

Biker novus
7/4/08
24
0
0
Monfalcone
Visita sito
Provato il cambio, purtroppo il diametro del verticale è più piccolo quindi non posso fare nulla, vorrà dire che la terrò così per andare a passeggio con il cane anche se mi solletica di provare a fare qualche modifica sulla sospensione posteriore ad elastomeri sostituendo con uno ad aria/molla magari trovando un altra in discarica.
 

Classifica mensile dislivello positivo