aiuto dalla val venosta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexpiko

Biker novus
27/5/06
34
0
0
Merano
Visita sito
puoi essere più preciso..... dove? perchè verso il lago di resia ci sono dei percorsi molto carini dipende solo da quanto pedali.Oppure in val martello che è una trasversale della val venosta. per spostarti puoi usare il trenino
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La discesa dal Passo del Madriccio ( oltre 3100m di quota! ) al fondovalle della Val Venosta è epica, in particolare la parte alta. Se deciderete di compiere un anello completo, tenete presente che si può salire a Solda per strade e sentieri alternativi alla trafficata strada dello Stelvio. Guardando una cartina dovreste capire al volo l'itinerario. Personalmente il giro lo organizzerei in due giorni:
_primo giorno dal fondovalle della Val Venosta al rifugio Città di Milano ( possibilità di evitare la mazzata finale prendendo la funivia a Solda fino ai pressi del rifugio ).
_secondo giorno dal rifugio al passo e ridiscesa sul fondovalle della Val Venosta.
 

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
se hai voglia di pedalare... parti da prato allo stelvio sali al passo dello stelvio e da li sulla destra parte una sterrata che ti porta lungo il lago di S.giacomo (spero si chiami cosi) e poi trammite un'altra valleta verso S.maria in svizzera per poi rientrare verso prato allo stelvio da tubre! se vai su www.giscover.com/tours/tour/display/132 puoi scaricare la traccia per il gps!
 
grazie ,come al solito siete tutti fantastici...1mare di info...ora vado a pisolare xkè tutta la banda stà già dormendo (oggi abbiamo fatto la salita da silinga al passo silinga poi siamo scesi in svizzera a vedere le bellissime gorgie,poi ritornati al rifugio sesvenna da li sulsentiero 8a siamo tornati a silinga...spettacolo)...domattina verifico il tutto su una carta e poi vediamo cosa fare...dal sito merano bike avevamo già scaricato1pò di roba...è fatto benissimo ma ci mancano1pò i single trak tosti da fare in discesa...grazie ancora a tutti(vi tengo aggiornati sui prossimi sviluppi....)
elio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
eliopei ha scritto:
....ci mancano1pò i single trak tosti da fare in discesa...

La parte alta della discesa dal Madriccio è su singletrack con alcuni passaggi abbastanza tecnici. Altra discesa molto lunga quasi tutta in singletrack è quella che parte in prossimità del Passo dello Stelvio e scende sino a Prato allo Stelvio. Dapprima si segue il sentiero 20 (Goldseeweg) fino al rifugio Forcola, poi altri sentieri ( i numeri non li ricordo, ma se ti serve l'info guardo la carta e ti dico ) sino a Prato.
Sulla Treccani fotografica dei singletracks alpini trovi le foto anche di questa discesa:
http://www.marcotoniolo.com/photos/showgallery.php/cat/527/page/1
 

Francesco

Biker serius
Ciao Muldox vorrei qualche informazione anch'io sulla zona...ho visto le foto stupende e volevo organizzami un weekend...magari un giro di due giorni ad anello...
Stavo valutando due possibilita' Prato allo Stelvio-Solda-P.sso Mandriccio-Prato oppure qualche giro che mi portasse in cima al P.sso dello Stelvio, ma si riesce arrivare al P.asso Stelvio dalla Val Venosta senza fare asfalto??

La "strada" da Solda al Rif. Milano e' abbastanza ciclabile? E dal Rif. Milano al P.sso del Mandriccio? Dal Passo del Mandriccio conviene scendere verso Solda (per la via di salita) oppure vale la pena scendere verso la Val Martello e magari fare l'Alta via della Val Martello?

Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Muldox vorrei qualche informazione anch'io sulla zona...ho visto le foto stupende e volevo organizzami un weekend...magari un giro di due giorni ad anello...
Stavo valutando due possibilita' Prato allo Stelvio-Solda-P.sso Mandriccio-Prato oppure qualche giro che mi portasse in cima al P.sso dello Stelvio, ma si riesce arrivare al P.asso Stelvio dalla Val Venosta senza fare asfalto??

La "strada" da Solda al Rif. Milano e' abbastanza ciclabile? E dal Rif. Milano al P.sso del Mandriccio? Dal Passo del Mandriccio conviene scendere verso Solda (per la via di salita) oppure vale la pena scendere verso la Val Martello e magari fare l'Alta via della Val Martello?

Grazie

Allora:
_salire al Passo dello Stelvio dalla Val Venosta senza fare asfalto non è possibile, a meno che tu non voglia spingere la bici quasi tutto il tempo. Una salita alternativa a quella classica potrebbe essere attraverso la Val Monastero ( o Munstair, o Mustair, o Muestair - è chiamata in mille modi ), il Passo Umbrail e da lì al Passo Stelvio. Anche questa salita è però prevalentemente asfaltata e piuttosto trafficata nei periodi turistici di punta.
_da Solda al rifugio Milano si sale per le strade di servizio degli impianti, dunque su pendenze non da ridere. Tutto sommato ti consiglierei di prendere la funivia...
Dal Rifugio Milano al Passo del Madriccio si può stare in sella per dei lunghi tratti. Poi dipende dalla tua gamba e voglia di "soffrire". Il panorama circostante è però talmente bello che vale quasi la pena spingere prendendola con calma e gustandosi ciò che sta attorno. La discesa dal Passo del Madriccio è assolutamente da farsi verso la Val Martello: lunga, varia e con la giusta quantità di passaggini tecnici.

PS: Qui trovi la descrizione dell'itinerario fatta da Carb.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Ragazzi....sono appena tornato...
e non ho parole per descrivere quanto mi sono divertito e quanto belli possano essere quei posti..
Ho alloggiato all'Hotel STELVIO che per mia fortuna era un BIKER hotel
Con rimessa Bike, Lavaggio e Lavanderia greatuita per i panni....
DA PAURA.....
I padroni che sono due ragazzi ci hanno portato in giro per i monti e ci hanno fatto vedere paesaggi bellissimi.....

BELLISSSIIIIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

Classifica mensile dislivello positivo