aiuto da chi ha cambio xtr 12 su cassetta eagle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
ciao
ho montato manettino e cambio xtr 12v sulla bici con cassetta eagle (in buono stato) e catena gx nuova. Ho dei problemi nella fase di dlscesa verso i pignoni più piccoli, specialmente nei pignoni centrali la catena fatica a scendere. ho provato a diminuire la tensione del cavo ma poi la catena fatica a salire e comunque la discesa non risulta ok.

Premetto che ho controllato tutto: lunghezza catena, allineamento forcellino, cavo e guaina nuove e fine corsa regolati bene..su internet leggo di diversi che con la mia stessa configurazione non hanno alcun problema.

Agendo sulla vite B non migliora, al momento la miglio soluzione sembra essere quella con la vite b svitata
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ti faccio una domanda che potrebbe risultare un po' insulsa: il range del deragliatore è compatibile con il numero di denti del pacco pignoni?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ti faccio una domanda che potrebbe risultare un po' insulsa: il range del deragliatore è compatibile con il numero di denti del pacco pignoni?
Sì l'XTR supporta fino al 51, l'Eagle è 50.

Secondo me l'inghippo potrebbe stare nell'accoppiata fra catena nuova e pacco pignoni usato. È da capire quanto "In buono stato" è effettivamente in buono stato.

@campa85 Hai una foto del PP?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Oppure sarebbe da controllare la regolazione della distanza puleggia-pignoni (non citata espressamente tra le cose già verificate).
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Alla fine, le regolazioni possibili sono quelle che hai già controllato.
I pacchi pignoni Sram e Shimano sono intercambiabili, quindi la spaziatura tra i pignoni è uguale.
Le probabilità che il comando sia difettoso sono minime.
Hai la possibilità di montare sulla tua bici un'altra ruota con cassetta che dovrebbe andare bene? E di montare la tua ruota su una bici con comando e deragliatore come i tuoi? Per vedere se riesci ad individuare il problema.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
I pacchi pignoni Sram e Shimano sono intercambiabili, quindi la spaziatura tra i pignoni è uguale.

Ho chiesto poco tempo fa a Garbaruk se potevo usare una loro cassetta XD con un cambio XTM8000 11v.
Lo so che non é la stessa cosa, ma riporto comunque la loro risposta e soprattutto il link che mostra che la larghezza totale delle cassette, e di conseguenza la spaziatura tra pignoni, in realtà non é identica. Se ci aggiungi un po' di usura, un cavetto un po' impastato nella guaina ed ecco che magari fa fatica


We recommend to use Sram cassette with Sram components and opposite
Please check the information here - https://www.garbaruk.com/pl_PL/blog...garbaruk-cassette-for-your-drivetrain-setup-3
But XT RD and XD cassette will work as well. Not the perfect way, but still
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Ho fatto alcune prove e credo he il problema derivi dalla lunghezza catena.mi spiego meglio:se uso una catena della lunghezza consigliata fa il problema che ho descritto nel primo post e non riesco a far coincidere le linea di riferimento sulla gabbia con il 50, ho la vite b completamente svitata. Se uso una catena con 2 maglie in più riesco a settare la giusta distanza con la vite b ma se metto il pignone più piccolo il ramo basso della catena risulta troppo lento..
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io ho tutto Shimano, però mi faceva la stessa cosa, faticava a scendere quasi esclusivamente nei pignoni centrali perché avevo piegato il forcellino. Controllalo non si sa mai :-)
EDIT: avevo letto in fretta, l'hai già controllato
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Hai regolato la lunghezza della catena secondo il metodo Shimano?
Hai regolato la distanza puleggia-pignoni secondo il metodo Shimano e tenendo conto che hai un pignone 50t invece che 51t? (mi sembra che nel video che ho allegato ad un precedente msg indichi come fare)
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
ho risolto andando a modificare lo spessore del cambio che va tra forcellino e cambio. Ora riesco a regolare la giusta distanza tra puleggia superiore e 50T. Credo che il problema sia dovuto ad un mix di quote "sfigate" pacco pignoni/telaio/corona/cambio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho risolto andando a modificare lo spessore del cambio che va tra forcellino e cambio. Ora riesco a regolare la giusta distanza tra puleggia superiore e 50T. Credo che il problema sia dovuto ad un mix di quote "sfigate" pacco pignoni/telaio/corona/cambio
Raccontacelo meglio magari con delle foto
 

Classifica mensile dislivello positivo