• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AIUTO: costruzione di una pista da 4X.

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
Appena ricevuto il via libera dal sindaco per la costruzione di una pista da 4X (progetto partito con un dirt park), mi servirebbero foto, schizzi, disegni, dimensioni, progetti... per trovare idee. Grazie.



Foto o altro tramite mail, se non si puo` allegare. leroy69[@]gmail.com
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
allora o riesci a portare li tanta terra da farne diciamo quasi un altopiano o altrimenti preparati perchè diventerà piu o una dirt zone o qlc del genere...

cmq grandi ragazzi e buone spalate
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
beati voi che siete autorizati. io e i miei amici stiamo costruendo un pistino abbusivo dentro una cava abbandonata. già una volta siam scappati perchè son entrati i proprietari con della gente. magari stavano cercando vendendo tutto e gli abbiamo rovinato la festa...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
leroy ha scritto:
si piatta, all`inizio ci sara` un bank di 4/5m di altezza.

Sali, sali. Magari non metterlo proprio in angolo in modo da poter sfruttare tutti e 4 i lati per partire x altrettanti sezioni.

X i salti: cerca di fare una cosa che ti consenta di fare tutta la pista senza catena, ma solo sfruttando salti e paraboliche senza dare un solo colpo di pedale. Sarebbe l'ottimale

Se poi riesci, pensa anche a dei transfer da un salto all'altro, magari posizionati su rettilinei diversi.

okkio a possibili punti di accumulo dell'acqua.

Lascia uno spazio x permettere alla ruspa o camion di terra di raggiungere qualsiasi punto della pista.

Pensa alla collocazione in modo che i punti + spettacolari siano visibili dal pubblico occasionale o dalla strada. Non sarebbe male calcolare anche il sole e il panorama circostante x permettere belle foto senza elementi di disturbo, magari con il tramonto sullo sfondo
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
per il momento ho schizzato questo...



come idea sono partito da qui:




1. tank jump


2. parabolica


3. roller


4. table


5. roller + extended table (nizko)


6. step up
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Alla faccia!!! Ti auguro di riuscire realmente a mettere in piedi una cosa del genere (anche se mi pare una vera e propria pista da BMX più che 4x).
Che ne dici di buttarci dentro qualche doppia parabolica, toboga o salti sfasati tra dx e sx? Però penso che servano ALMENO un 100naio di camion di terra!
Io lo step up lo farei di 2 mt di altezza. Tieno conto che giri in MTB.

Per le sez ritmiche ho notato che lo spazio migliore tra un salto e l'altro è quello della lunghezza di 2 bici
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Al DarkGlow la pista è quasi completamente sdul piatto e devi pedalare parekkio dopo il 2° salto, ma ti diverti molto anke pedalando! l'unica cosa è ke verso la fine sei morto.. :???: ....quindi se riuscite a creare una pendenza lungo tutto il tragitto la cosa è OK.......uno step-up bello alto andrebbe messo in mezzo, così recuperi quell'energia potenziale gravitazionale ke ti permette di finire la pista senza pedalare troppo....prendendo come modello il disegno in 3D conviene metterlo appena dopo il curvone (ke sarebbe un'ottima cosa se fosse in discesa ) dove cè il 3° salto, così dal piatto in cima ti ributti verso l'altro salto e poi parabolica a manetta e finisci la pista con qualke scatto di pedalata.... complimenti per il progetto
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
sul 4x non mi esprimo, xkè non ho esperienze dirette a riguardo e lascio a ki è + competente...
se riesci a mandarmi le misure di dirt + quarter (non si vede bene neanke nel full-size) posso darti 1 parere...
a vederlo così mi sembra di capire ke il secondo lo vuoi fare disassato
rispetto al primo e al terzo... come mai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo